Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In realtà all'agenzie delle entrate la cosa interessa poco. Piuttosto potrebbe essere il conduttore a pretendere la trasformazione in un 4+4.
Anche vero questo: nella fattispecie sembra abbastanza improbabile.
Però anche il conduttore deve motivare la richiesta: e sta al locatore specificare che la locazione viene accordata solo alla condizione che la durata si concluda entro il termine stabilito, legato ad un preciso riferimento (es. scadenza contratto trasferta di lavoro)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Siamo OT, ma non ha senso (e non è legale) fare un cotratto transitorio che si rinnova di anno in anno al medesimo conduttore.
Sicuro sicuro? Insolito, si. Non legale? Forse troppo: se mi si presenta un operaio con un contratto per lavoro all'estero (qui in Italia) con scadenza fra 12 mesi, non vedrei problemi a un transitorio.
Ma spesso le aziende rinnovano di anno in anno queste trasferte: e allora? Perchè non è legale la replica del contratto? Non mi pare sia scritto da nessuna parte.

Rimane si, in condizioni ordinarie, la possibilità del conduttore di denunciare una mascherata intenzione di eludere il vincolo di durata: ma certe situazioni sono reali e dimostrabili.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ora, che sia illegale illegale non ci metterei la mano sul fuoco, ma è anche vero che - nel caso che hai citato - non capisco quale motivo avrebbero le parti a non fare un 4+4.
Mi pare di averlo detto:
1) se io tapino ho un contratto di trasferta che dura 12 mesi, come posso impegnarmi a fare un 4+4 magari senza diritto alla risoluzione anticipata?
2) Se il locatore desidera locare solo come transitorio, a fronte di ragioni legalmente documentate, per sue personalissime ragioni, perchè impedirglielo?

Se poi mi chiedi: se non ti interessa più di tanto la certezza di avere libero l'alloggio in termini brevi, perchè infilarsi in un contratto transitorio per certi versi atipico? Su questo hai perfettamente ragione: ho affittato a società che necessitavano di alloggio per dipendenti, ma chiedevano la possibilità di disdettare in qualunque momento con preavviso breve: non ho avuto nessun problema a fare un ordinario 4+4; basta essere chiari fin dall'inizio.
 

enrikon

Membro Senior
magari senza diritto alla risoluzione anticipata?
Quello c'è sempre, quanto meno per gravi motivi, ma è quasi sempre libero.


Se il locatore desidera locare solo come transitorio, a fronte di ragioni legalmente documentate
Può farlo, ma evidentemente non è questo il caso visto che rinnova di anno in anno. Inoltre non gli conviene perchè il canone è concordato (che poi.... concordato.... bisognerebbe dire imposto visto che non si concorda un bel niente ;) )
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Però credo si debba precisare meglio: il transitorio, in località non inserite nell'elenco ad alta tensione abitativa, per alcuni (es. Pennylove ?) non è soggetto a vincoli del "concordato". Almeno mi pare di ricordare così.
Comunque, visto il dubbio, rimane sempre meglio la strada ordinaria del 4+4 con diritto di recesso, e condizioni economiche adeguate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto