Centrale

Membro Ordinario
Io prendo il 10% sull'importo complessivo ovvero Affitto mensile 1.000,00 euro x 3 mesi = 3.000 euro per cui 300 euro da una parte e 300 euro dall'altra e fino a qui nulla da eccepire ma tutto quello che riguarda registrazione contratti - chiusura contratti - visite agli immobili con i relativi proprietari e conduttori - eventuali problemi agli immobili che comprendono gestione degli immobili soprattutto a gente che magari vive fuori zona ...... non e' giusto fare queste cose gratis per cui quanto si potrebbe avanzare per le spese di ulteriore gestione?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per la gestione degli immobili dipende molto dal tipo di cliente, da cosa devi fare per gestire l'immobile ( es. ritiro pigione, si rompe un rubinetto chiami tu l'idraulico e provvedi al pagamento per conto del proprietario, ecc.ecc. ) e da quanti immobili devi gestire, un solo immobile non puoi chiedere molto ( max 30 euro ) perchè il proprietario caricherebbe il tuo compenso sull'affitto e sarebbe come il cane che si morde la coda. Io anni fa avevo 2 clienti che avevano 2 condomini vicino l'università di Salerno con circa una 20 tra monolocali e bilo, gestivo tutto io ( si è rotto il frigorifero... chiamavo il tecnico e dopo l'autorizzazione procedevo ) prendevo 20 euro a singola unità ed a fine mese facevo i conteggi scalando dagli incassi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non e' giusto fare queste cose gratis per cui quanto si potrebbe avanzare per le spese di ulteriore gestione?

..eh Centrale,

Il sette mangia l'otto.

Se gli oneri sono piu' degli onori
Meglio non occuparsene.

Del resto si sa', con le pratiche di affitto la mole di lavoro e' la stessa, mentre il compenso e' dieci volte meno.
Per questo tendo ad evitarlo.

Tuttavia, sei ne fai a filotti tutte le settimane, anche solo con le pratiche di affitto, si possono avere ottime soddisfazioni.

Per pratiche "canoniche" , che dalle nostre parti, avvengono ritualmente nell'ordine del dieci per cento sul canone annuale.
Da entrambe le parti.

Fatte cinque, le pratiche mensili e limitando le spese, lo stipendio comincia ad essere di tutto rispetto.

Ma detto adagio tra noi..

Macche tenefai di trecento euro...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto