Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Sono stato all'ufficio dell'agenzia delle entrate della mia città.
Ho visto un nuovo avviso rivolto ai mediatori, che segnala l'obbligo degli stessi a presentare, all'atto della registrazione del contratto, copia delle fatture emesse per la mediazione.
Ovvero riferite ai compensi percepiti da entrambe le parti (proprietario e conduttore), e da quello che sembra conformi agli usi che indicano in una mensilità la provvigione riconosciuta al mediatore.

Ho provato ad informarmi ma i funzionari ne sapevano poco e non conoscono la fonte.

Ciò vuol dire che bisogna perceprire una provvigione da entrambe le parti e corrispondente ad almeno una mensilità! :shock:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, l'Agenzia delle Entrate è ferma agli anni d'oro e non si accorge che qualcosina nel frattempo è cambiato....:shock:

A quando la discesa dal pero ????:confuso:

Silvana
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me non hanno mai chiesto nulla del genere!... inseriscono la mia partita IVA tutte le volte che vado a registrare, ci mettono poco a controllare se ho emesso fattura o no per quelle pratiche....
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sì a Verona vogliono la fattura (o un autocertificazione che la fattura verrà emessa) altrimenti non accettano. Registrando in via telematica comunque sei individuato, quindi ad un controllo ti chiederanno le fatture relative alle pratiche inviate.
Per le vendite, essendoci l'obbligo di riportare i compensi sugli atti non è ancora richiesto.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...tanto i "furboni" che lavorano in nero non andranno certo a registrare i contratti di locazione...un altro pezzo di carta da mettere insieme agli infiniti altri pezzi di carta di cui caricarsi quando abbiamo a che fare con le pubbliche amministrazioni...e che succede se, come a volte capita, non si percepisce provvigione dal locatore? la fattura me la invento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto