antonio°°°

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mia moglie ha ricevuto una donazione dai suoi di un fabbricato del valore di 200,ooo euro, mentre il fratello ha ricevuto in comproprieta' con i genitori un fabbricato costituito da quattro appartamenti piu' due box adibiti ad una attivita' del valore complessivo di 2.000.000 di euro, puo' mia moglie opporsi tramite un legale? significando che i genitori sono viventi e percepiscono usufrutto dalla comproprieta' .
 
M

marcellogall

Ospite
La legge italiana garantisce agli eredi una quota di legittima intoccabile.
Quando, il più tardi possibile, dovrà essere affrontato il problema della successione, se i tuoi genitori non avranno provveduto, con testamento, a rispettare la tua quota di legittima, potrai chiedere la ricostituzione del patrimonio famigliare (si chiama "collazione") e la successiva divisione secondo le spettanze legittime di ciascuno dei fratelli. Penso comunque che i tuoi genitori non siano degli sprovveduti e provvederanno in tempo a sistemare la questione. Auguri
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
comunque anche con il testamento, non potranno evitare la collazione, €.2000000 contro €.200000, non salvaguardia minimamente la quota di legittima appartenente ai figli, facendo dei conti a capocchia come si suol dire un valore di €.2.200.000, 1/3 può darlo per testamento a chi vuole, ma 2/3 va agli eredi, poi se non c'è il testamento si divide il tutto, sempre che dalla donazione non siano passati 20 anni, altrimenti chi a dato a dato e chi a avuto a avuto
 
S

smoker

Ospite
I genitori, in vita, possono fare ciò che vogliono dei propri beni, salvo azioni in contrasto con l' ordinamento vigente.
Nel caso di tua moglie, rebus sic stantibus, ella non può intraprendere nessuna azione, salvo, se l' atto di trasferimento al fratello, effettuato dai genitori, è una donazione, proporre opposizione stragiudiziale alla medesima donazione.
Quello che hanno consigliato sopra riguarda potenziali situazioni giuridiche e rimedi azionabili successivamente all' apertura della successione di uno dei genitori o di entrambi.
Saluti
Smoker
 

antonio°°°

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
preciso che la donazione riguarda solo quello che ha ottenuto mia moglie, mentre il fratello risulta comproprietario con i genitori vincolato da usufrutto in favore dei genitori... :confuso:
 
S

smoker

Ospite
La donazione è il contratto per mezzo del quale tua moglie è divenuta proprietaria dell' appartamento del valore da te indicato in € 200.000,00.
Tuo cognato per diventare comproprietario del fabbricato del valore di € 2.000.000,00 deve per forza, se ricevuto dai tuoi suoceri, aver firmato un contratto (donazione, compravendita etc.....)
Specifico che, se i tuoi suoceri si sono riservati l' usufrutto, tuo cognato, per adesso è solamente nudo proprietario. La durata dell' usufrutto al massimo è legata alla vita dell' usufruttuario. Morto l' usufruttuario, l' usufrutto si consolida con la nuda proprietà ed il nudo proprietario diventa pieno proprietario.
Prova a fare, alla Agenzia del Territorio, semplice visura catastale a nome di tuo cognato, dovrebbe sicuramente risultare l' atto di trasferimento, poi facci sapere l' esito.
saluti

Smoker
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cosa intendi per comproprietario, che anno acquistato insieme l'immobile, nel senso che il fratello di tua moglie a acquistato la nuda proprietà e i genitori l'usufrutto, o era tutta proprietà dei genitori e loro anno donato la nuda proprietà al figlio.?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Stanno palesemente raggirando la legittima, è che essendo in vita non puoi fare altro che avvisarli e avvisare il cognato dei problemi futuri che verrano a crearsi.

Tuo congnato se è comproprietario avrà fatto un atto di acquisto e ci deve essere obbligatorimaente traccia del pagamento effettuato ai suoi genitori.

Una mia cliente settimana scorsa miha fatto leggere la sentenza di un giudice dove le ha dato ragione, il marito defunto anni fa, nel 91 aveva acquistato un immobile dal padre, pagato con regolari assegni circolari, appena deceduto anche il padre i fratellii hanno subito aggredito la congnata (mia cliente) supponendo una donazione.

L'avvocato al quale l ho indirizzata ha ricreato tutto il patrimonio del de-cuius e guarda caso ora i figli della mia cliente devono percepire circa 90.000 a testa :shock: :shock: :shock: :shock: ogni tanto giustizia è fatta.
 

antonio°°°

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
i genitori di mia moglie gli hanno nascosto le modalita' di accatastamento dell immobile,sappiamo che il terreno era di mio suocero di cui e' stato costruito l attivita' artigiana dove lavora il fratello e il padre (il padre in nero) - uno degli appartamenti ove abita il fratello a loro dire e' stato acquistato con un mutuo stipulato dallo stesso,mentre i restanti due appartamenti e l attivita' e una parte del locale sottostante tisulta in locazione a terzi, il ricavato lo percepiscono i genitori usufruendo l'usufrutto. l appartamento di mio cognato è suddiviso in due appartamenti ove vivono i genitoria...mia moglie ingenua? sicuramente e' stata raggirata pur avendo un buon rapporto con essi...del resto i genitori e il fratello sono molti riservati per spiegare tutte le modalita' del fabbricato...GRAZIE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto