ciacuzio

Nuovo Iscritto
Buona notte a tutti innanzitutto, vorrei esporvi questa fattispecie che mi sta riguardando in questi giorni in qualità di acquirente di prima casa.
Padre e madre hanno donato ai loro due unici figli la nuda proprietà di un terreno di cui hanno richiesto contestualmente concessione edilizia. Su tale terreno sono stati costruiti dei fabbricati i cui appartamenti sono ora in vendita.
Avendo conservato i genitori l'usufrutto del terreno, dovranno costituirsi insieme ai due figli davanti al notaio per la stipula dell'atto di compravendita.
Acquistando tale immobile potrei in futuro andare incontro a problemi di revoca della donazione da parte di eventuali eredi legittimi oppure alienando tutti e quattro i propri diritti, rispettivamente di usufrutto e nuda proprietà posso stare tranquillo? Grazie sin d'ora a chi mi vorrà rispondere.
Saluti, Claudio Iacuzio
 

ciacuzio

Nuovo Iscritto
Grazie per aver risposto, ma rilancio:
Perchè ci dovrebbero essere problemi se io acquisto l'usufrutto dai genitori e contestualmente la nuda proprietà dai figli? Facendo così non acquisto forse la piena proprietà del bene? O mi sfugge qualcosa? grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è un problema di acquistare la piena proprietà del bene o meno. Il problema potrebbe nascere un domani se saltasse fuori un erede che avesse titolo per richiedere una parte dell'eredità che la donazione ai due figli gli ha negato.In tal caso si rivarrebbe sui figli e qualora non ottenga soddisfazione sugli immobili. Per quello le banche fanno problemi con i mutui. E' un caso comunque abbastanza straordinario questo. Bisognerebbe fare dal notaio una retrocessione della donazione e successivamente una vendita, ma qui mi sembra un pò complessa. Tu chiedi un finanziamento? la banca cosa ti ha comunicato?
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esatto....vendendo nuda proprietà e usufrutto è comunque consigliabile fare la revocazione della donazione..così si va tranquilli......dovrebbe essere fattibile anche in unico atto al momento della compravendita.....
 

ciacuzio

Nuovo Iscritto
Allora, tramite agenzia immobiliare per il mutuo non avrei problemi in quanto nello stesso fabbricato sono stati venduti e rogitati altri immobili (i proprietari posseggono un patrimonio di circa 80-90 proprietà!!!). E' solo una questione di tutela personale. Tra l'altro sull'atto di donazione è specificato che quest'ultima è da considerarsi in conto di legittima, che dovrebbe voler dire: "ciò che vi dono rientra nella quota di legittima che comunque vi spetterebbe". Per quanto riguarda la retrocessione, correggetemi se sbaglio, mi sembra di ricordare che corrisponde a controdonazione e perciò parimenti impugnabile...
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nono...non dico retrocessione....intendo proprio revoca della donazione...che può essere fatta, però, solo nel caso in cui la donazione non sia ancora perfetta, altrimenti si può fare solo "per ingratitudine" o "per sopravvenienza di figli".....dovete parlare col notaio e vedere se e come sia praticabile
 

ciacuzio

Nuovo Iscritto
Infatti ho già fissato l'appuntamento col notaio per mercoledì. Comunque posterò la soluzione che mi verrà prospettata in modo tale che anche altri possano giovarne, visto che è un caso un po' particolare. Grazie per le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto