Stesbo37

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io vorrei chiedere a chi fa di professione l'agente immobiliare io ho avuto un esperienza negativa con un assistente immobiliare(a giugno dovrà sostenere l'esame per diventare agente) che collabora con un franchising della remax in Abruzzo che dopo avergli affidato il mandato per l'affitto di un mio immobile con cedolare secca al 10%, dopo aver pagato come patuito da contratto la 1 mensilità+ IVA l'asseverazione mi ha richiesto una somma pari a 167€ a detta sua come servizio per ricompilare il modulo rli per la risoluzione del contratto 3+2 sapendo che non ci sono costi di risoluzione a voi sembra normale una richiesta del genere? Saluti stefano
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai già fatto non vedo dove sia il problema.
Rimane il tuo intento di fare un processo alle intenzioni, che non potrai portare a compimento poichè hai già risolto da solo.
Ti rimarrà pertanto da sapere (ovvero rimarrai col dubbio amletico) se i denari li avrebbe intascati lui o se invece sarebbero stati fatturati.

Detto ciò, e indipendentemente dalla fatturazione o meno dell'importo, la richiesta è lecita (è normale chiedere un compenso per il disbrigo delle pratiche come quella da te indicata) anche se un tantino esosa.

Tuttavia, chiedere è lecito, rispondere è cortesia, ovvero si può sempre mercanteggiare l'importo o decidere diversamente, ovvero comportarsi come hai fatto tu, cioè da soli.

Non è molto chiaro tuttavia, se l'importo richiesto sia relativo all'asseverazione e alla trasmissione in via telematica del contratto (per la registrazione), o se invece si tratta della risoluzione del contratto (precedentemente sottoscritto, asseverato e registrato).
In quest'ultimo caso, dal tuo racconto pare di capire che il contratto sia stato risolto in tempi record: possibile?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' un lavoro che si può fare a ZERO spese tramite Web....a parte ovviamente le eventuali spese fisclai. Sta a chi lo fa se fartelo gratis o chiederti ulteriori importi (oltre alla provvigione)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
io vorrei chiedere a chi fa di professione l'agente immobiliare io ho avuto un esperienza negativa con un assistente immobiliare(a giugno dovrà sostenere l'esame per diventare agente) che collabora con un franchising della remax in Abruzzo che dopo avergli affidato il mandato per l'affitto di un mio immobile con cedolare secca al 10%, dopo aver pagato come patuito da contratto la 1 mensilità+ IVA l'asseverazione mi ha richiesto una somma pari a 167€ a detta sua come servizio per ricompilare il modulo rli per la risoluzione del contratto 3+2 sapendo che non ci sono costi di risoluzione a voi sembra normale una richiesta del genere? Saluti stefano
Normalissimo, te li ha chiesti, dici no, finito. Dov'è la scorrettezza? Forse nel chiederteli a cosa fatta? In quel caso il "no" è ancora più semplice, piuttosto la mediaizone fatta da uno senza abilitazione...
 

Stesbo37

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Normalissimo, te li ha chiesti, dici no, finito. Dov'è la scorrettezza? Forse nel chiederteli a cosa fatta? In quel caso il "no" è ancora più semplice, piuttosto la mediaizone fatta da uno senza abilitazione...
lui non ancora sostiene l'esame per diventare agente immobbiliare, ma sopratutto l'anno scorso gli chiesi il costo dell'imtermediazione lui mi disse la prima mensilita+IVA, ma poi ho scoperto che la remax applica il 10% sul canone annuo+IVA per l'intermediazione
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
lui non ancora sostiene l'esame per diventare agente immobbiliare, ma sopratutto l'anno scorso gli chiesi il costo dell'imtermediazione lui mi disse la prima mensilita+IVA, ma poi ho scoperto che la remax applica il 10% sul canone annuo+IVA per l'intermediazione
Non esiste per legge la richiesta corretta o meno, è sempre un accordo tra le parti, in alcune zone in Italia chiedono 2 mensilità al conduttore e nulla al proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto