Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho già aperto questa discussione:

Abbrevio molto per non tediarvi con un post chilometrico

Al secondo diniego del mutuo, l'8 luglio a clausola sospensiva non ancora scaduta l'agente immobiliare mi chiama e mi invita a parlare in agenzia subito dicendomi che bisogna ancora provare

In agenzia mi fanno firmare un'integrazione in cui si allungano tempi di sospensiva e rogito, io lì sto tranquilla che tanto i tempi saranno allungati (ma non si arriverà a farla controfirmare come vedremo in seguito)

Con la scusa di dover effettuare dei controlli sulla famosa pregiudizievole a carico di uno dei soci del mio datore di lavoro per la quale non mi è stato concesso il 100% di mutuo, mi portano fino al giorno dopo la scadenza della sospensiva (io stavo tranquilla perchè c'era l'intenzione manifestata di allungare i tempi anche se poi l'ultimo giorno mi è stato detto che avremmo di nuovo dovuto scrivere la proposta d'accapo)

Facciamo la nuova proposta, è il giorno dopo la scadenza della sospensiva della vecchia proposta (l'integrazione poi non l'hanno più fatta controfirmare al proprietario come avevano detto) mi è stato detto che nella nuova proposta avremmo abbassato la caparra (da 3500 a 2000€) ma stavolta avremmo dovuto darglieli al proprietario, quindi niente sospensiva.........io ormai sono incastrata, la sospensiva della vecchia proposta era scaduta il giorno prima

Firmiamo questa nuova proposta, con tempi stavolta davvero lunghi (fino a fine anno), io mi attivo per provare a chiedere il mutuo alla banca dove ho il conto corrente (l'agenzia immobiliare mi dice che tramite il nuovo mediatore più esperto il mutuo all'80% - perchè, abbreviando, dovrò fare l'80%, sarà sicuro........ma cominciano a chiedermi 250€ in contanti per i controlli sulla pregiudizievole........a me questo non va giù e penso di provare prima io con la mia banca, visti anche i tempi lunghi della nuova proposta

Vado in banca, tratto, va tutto bene e mi danno appuntamento inizi agosto per caricare la pratica (la mia banca ad agosto sarà anche aperta), ma manca ancora un documento ed è l'atto di provenienza completo dell'immobile (l'agente via mail mi aveva inviato solo la bozza della prima pagina)

Per non portarla per le lunghe, percepisco una gran resistenza nel farmi avere questo documento, ieri l'agente mi fa andare fino in agenzia a vuoto per darmi le stampe delle fotografie dopo avermi fatta attendere 40 minuti, inoltre già prima insisteva per inviarmelo anche via mail sperando che io poi mi accontentassi di quegli allegati e non chiedessi più le stampe dal vivo...........vi assicuro, è molto complicato da spiegare, ma vedo proprio una resistenza nel darmi questo documento come se fosse un problema, ma non capisco a cosa è dovuto

Non capisco nemmeno poi come fanno a non averlo e al mediatore chi glie lo ha dato

In questo momento mentre vi scrivo l'agente immobiliare dovrebbe essere nell'ufficio del proprietario per prendersi le fotocopie di questo atto, sperando che andrà tutto bene e che sarà completo dopo quello che è successo che sinceramente mi ha lasciata allibita e ho perso anche la fiducia, ma ormai sono incastrata in questa proposta senza sospensiva........e i rapporti ormai si sono anche rotti, perchè la gente si offende per un nonnulla anche se stai semplicemente cercando di risolvere un problema senza l'intenzione di attaccare nessuno sul personale
Tra poco dovrò chiamare, e se ci sarà questo documento dovrò ritornare in agenzia dopo 24 ore (ed è anche lontana da casa)

Come posso fare per tutelarmi fino alla fine?

Grosse speranze che me lo conceda la mia banca il mutuo all'80% ci sono, ammesso che i documenti ci saranno tutti
Una volta avuto il mutuo è come fosse fatta? E' sufficiente semplicemente chiamare il notaio senza nemmeno più passare per l'agenzia immobiliare dopo averla pagata?

Non so perchè ho la sensazione che vogliano far saltare la vendita e tenersi la caparra
Cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il venditore ha accettato la tua proposta ?
Se si, visto che il contratto non ha più la sospensiva, puoi anche fare a meno dell’agenzia, ovviamente pagando le provvigioni, ormai dovute.
I documenti li puoi avere anche via mail.
Faccio un po’ fatica a capire perché, dopo esserti informata per molto tempo su come gestire l’acquisto, adesso ti sei fatta convincere a firmare senza sospensiva: e non capisco nemmeno come potevano aver chiesto un mutuo per te, senza nemmeno l’atto di provenienza.
Mi pare ti sia fatta un po’....costringere, e non capisco
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho già aperto questa discussione:

Abbrevio molto per non tediarvi con un post chilometrico

Al secondo diniego del mutuo, l'8 luglio a clausola sospensiva non ancora scaduta l'agente immobiliare mi chiama e mi invita a parlare in agenzia subito dicendomi che bisogna ancora provare

In agenzia mi fanno firmare un'integrazione in cui si allungano tempi di sospensiva e rogito, io lì sto tranquilla che tanto i tempi saranno allungati (ma non si arriverà a farla controfirmare come vedremo in seguito)

Con la scusa di dover effettuare dei controlli sulla famosa pregiudizievole a carico di uno dei soci del mio datore di lavoro per la quale non mi è stato concesso il 100% di mutuo, mi portano fino al giorno dopo la scadenza della sospensiva (io stavo tranquilla perchè c'era l'intenzione manifestata di allungare i tempi anche se poi l'ultimo giorno mi è stato detto che avremmo di nuovo dovuto scrivere la proposta d'accapo)

Facciamo la nuova proposta, è il giorno dopo la scadenza della sospensiva della vecchia proposta (l'integrazione poi non l'hanno più fatta controfirmare al proprietario come avevano detto) mi è stato detto che nella nuova proposta avremmo abbassato la caparra (da 3500 a 2000€) ma stavolta avremmo dovuto darglieli al proprietario, quindi niente sospensiva.........io ormai sono incastrata, la sospensiva della vecchia proposta era scaduta il giorno prima

Firmiamo questa nuova proposta, con tempi stavolta davvero lunghi (fino a fine anno), io mi attivo per provare a chiedere il mutuo alla banca dove ho il conto corrente (l'agenzia immobiliare mi dice che tramite il nuovo mediatore più esperto il mutuo all'80% - perchè, abbreviando, dovrò fare l'80%, sarà sicuro........ma cominciano a chiedermi 250€ in contanti per i controlli sulla pregiudizievole........a me questo non va giù e penso di provare prima io con la mia banca, visti anche i tempi lunghi della nuova proposta

Vado in banca, tratto, va tutto bene e mi danno appuntamento inizi agosto per caricare la pratica (la mia banca ad agosto sarà anche aperta), ma manca ancora un documento ed è l'atto di provenienza completo dell'immobile (l'agente via mail mi aveva inviato solo la bozza della prima pagina)

Per non portarla per le lunghe, percepisco una gran resistenza nel farmi avere questo documento, ieri l'agente mi fa andare fino in agenzia a vuoto per darmi le stampe delle fotografie dopo avermi fatta attendere 40 minuti, inoltre già prima insisteva per inviarmelo anche via mail sperando che io poi mi accontentassi di quegli allegati e non chiedessi più le stampe dal vivo...........vi assicuro, è molto complicato da spiegare, ma vedo proprio una resistenza nel darmi questo documento come se fosse un problema, ma non capisco a cosa è dovuto

Non capisco nemmeno poi come fanno a non averlo e al mediatore chi glie lo ha dato

In questo momento mentre vi scrivo l'agente immobiliare dovrebbe essere nell'ufficio del proprietario per prendersi le fotocopie di questo atto, sperando che andrà tutto bene e che sarà completo dopo quello che è successo che sinceramente mi ha lasciata allibita e ho perso anche la fiducia, ma ormai sono incastrata in questa proposta senza sospensiva........e i rapporti ormai si sono anche rotti, perchè la gente si offende per un nonnulla anche se stai semplicemente cercando di risolvere un problema senza l'intenzione di attaccare nessuno sul personale
Tra poco dovrò chiamare, e se ci sarà questo documento dovrò ritornare in agenzia dopo 24 ore (ed è anche lontana da casa)

Come posso fare per tutelarmi fino alla fine?

Grosse speranze che me lo conceda la mia banca il mutuo all'80% ci sono, ammesso che i documenti ci saranno tutti
Una volta avuto il mutuo è come fosse fatta? E' sufficiente semplicemente chiamare il notaio senza nemmeno più passare per l'agenzia immobiliare dopo averla pagata?

Non so perchè ho la sensazione che vogliano far saltare la vendita e tenersi la caparra
Cosa mi consigliate di fare?
Sei incastrata...nel senso che hai subito minacce o hai agito sotto effetto di stupefacenti somministarti dall'agente immobiliare?
Scherzo ovviamente, ma non sei "incastrata", hai firmato in piena consapevolezza degli accordi, che da come li descrivi ti sono chiarissimi, anche nei loro signifcati pratici. Non discuto che il rapporto con l'agente sia deteriorato perchè lui è poco chiaro, potrebbe essere così ed è un errore di questo collega, perchè con la poca chiarezza di solito si trasmette poca professionalità, ma tu hai agito in prima persona, liberamente e il tutto si è svolto in modo lecito, secondo il tuo racconto.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Faccio un po’ fatica a capire perché, dopo esserti informata per molto tempo su come gestire l’acquisto, adesso ti sei fatta convincere a firmare senza sospensiva: e non capisco nemmeno come potevano aver chiesto un mutuo per te, senza nemmeno l’atto di provenienza.
Mi pare ti sia fatta un po’....costringere, e non capisco

Mi spiego meglio, effettivamente è un pò complicato farsi capire essendo comunque tutto un pò ingarbugliato

Allora:

15 luglio: scadenza sospensiva per il mutuo, dopo questa data il contratto diventa vincolante a tutti gli effetti

8 luglio: l'agenzia mi chiama (esatto, non il mediatore, l'agenzia) e mi da la notizia del secondo diniego per il mutuo. Dopo avermi dato la notizia mi invita ad andare in agenzia per parlare e "risolvere diversamente", andarci anche subito se è possibile, e infatti mi incammino subito e dopo mezz'ora sono lì
Una volta lì trovo anche il direttore e mi dicono che dobbiamo provarci ancora, che dobbiamo fare un'integrazione per allungare i tempi (si era pensato 30 settembre per la sospensiva e 30 ottobre per il rogito e fare un terzo tentativo, stavolta con un mediatore più esperto e puntando alla banca giusta che non guarda le pregiudizievoli
Quindi preparano quest'integrazione, io sono d'accordo per allungare questi tempi e provare una terza volta che a detta loro sarebbe andata sicuramente bene e firmo. Uno-due giorni dopo l'avrebbero anche fatta controfirmare dal proprietario a detta loro, e mi avrebbero dato una copia. E così sarebbe andata bene per me!

9 luglio: l'agente mi telefona e mi dice che, proprio perchè dobbiamo andare stavolta a colpo sicuro, dobbiamo capire due cose: 1) se posso fare il mutuo all'80%, perchè le cose si sarebbero semplificate in maniera davvero importante, e 2) mi chiedono dei documenti aziendali per fare delle verifiche e in seguito poi in agenzia mi avrebbero chiesto anche 250€ in contanti per pagare questi controlli
E che probabilmente avremmo pure dovuto fare la proposta daccapo, però mi avrebbe fatto sapere meglio dopo qualche giorno per i controlli
Io gli faccio presente che senza l'integrativa controfirmata vale quindi ancora il termine del 15 luglio, e perciò avrebbero dovuto farmi sapere max per il 13-14 perchè avrei poi dovuto riavere indietro l'assegno se dai controlli risultava che il mutuo non si potesse fare (cioè l'8 luglio tutto bene, il 9 l'agente comincia a cambiare le carte in tavola e a non farsi più capire, addirittura mette in dubbio la possibilità di poter richiedere la terza volta il mutuo)

13 luglio: l'agente mi telefona come eravamo rimaste, io pensavo che si sarebbe capito il problema della pregiudizievole (il tempo se l'era preso proprio per fare questi controlli tramite la visura camerale che si era fatta inviare via mail), ma risultati zero.......non si capisce che hanno controllato, inoltre mi da appuntamento in agenzia il 16 per fare la proposta

capito la finezza? prima fanno un'integrazione per allungare i tempi così tu entri nell'ottica che i tempi nuovi saranno quelli perchè ti assicurano che sarà firmata
poi prendono 4-5 giorni di tempo per fare dei controlli a quanto pare inesistenti, senza risultati (e si spiega pure perchè, nonostante mi abbiano sempre lasciato copie anche delle cose non ancora controfirmate, la copia dell'integrativa non l'ho avuta come se avessero dimenticato di farla), e poi ti convocano in agenzia il giorno dopo la scadenza della sospensiva vecchia (facendoti credere che si era solo deciso man mano di rifare la proposta e lasciar perdere l'integrativa, quindi non pensavo che le condizioni sarebbero state diverse ma hanno potuto imporsi perchè la sospensiva era ormai scaduta il giorno prima e avevano il coltello dalla parte del manico: avrei anche potuto rifiutarmi di firmare questa nuova proposta, ma il proprietario avrebbe potuto incassare l'assegno della caparra essendo scaduta la sospensiva anche se da 24 ore...........il 15 ancora ancora sarei stata nei tempi, il 16 no

non avrei dovuto fidarmi e ritirare l'assegno l'8 luglio, pur rendendomi disponibile a eventuali nuove proposte e tentativi che senza assegni ormai persi avrei potuto fare alle mie condizioni

non so nemmeno io in effetti come mi trovo in questa situazione, il giorno 9 a telefono sono stata anche tipo mezz'ora a parlare della caparra e del 15 luglio che stava per arrivare mentre loro ancora non prendevano la firma per allungare al 30 settembre.........non fa che ripetere solo che non mi devo preoccupare e che devo stare tranquilla, non si può comunicare........più che parlare per mezz'ora di fila che potevo fare, avrei dovuto litigarci soltanto, inoltre pensavo che avrebbero solo rifatto la proposta con le nuove date sospensiva compresa, non avevo immaginato il gioco che stava preparato dietro ma avrei dovuto capire che c'era qualcosa di strano in questi movimenti e nel portarmi guarda caso non fino al 15 ma il 16, il primo giorno utile a sospensiva scaduta
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Continuo a non capire: normalmente , se scade il termine della sospensiva ( per te il 15/7) , senza avere avuto ok al mutuo, il contratto resta inefficace, e l’agente deve rendere l’assegno.
Quindi, a meno che la condizione sospensiva fosse formulata diversamente, il contratto sarebbe diventato vincolante solo se si otteneva il mutuo.
Io ho l’impressione che non abbiano avuto nessun sentore che potessi avere il mutuo, e che quindi abbiano tolto la sospensiva per avere la certezza di incassare le provvigioni , senza preoccuparsi per te.
Ma ancora non ho capito se la nuova proposta è stata accettata, e , se no, quando scade.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Quel contratto diceva che il 15 luglio era il termine massimo per recedere riavendo indietro la caparra, nel caso non avessi ottenuto il mutuo
Dopo il 15 sarebbe diventato pienamente vincolante, mutuo o non mutuo

La provvigione per l'agenzia invece non è un problema, perchè c'è la nota che dice che la incasseranno solamente se avrò il mutuo........quella è proprio completamente vincolata all'ottenimento del mutuo

La nuova proposta è stata accettata, e scade a fine anno

Comunque sono tornata dall'agenzia, e sembra che sia andata bene: mi hanno dato il documento e sembra tutto perfetto e preciso

La signora era davvero tornata dallo studio del proprietario con le stampe comunque, boh, forse c'è anche poca dimestichezza col pc oltre che dell'incompetenza forse nemmeno tanto nel senso di conoscere il proprio lavoro ma proprio di trattare con le persone........ma giustamente la persona non sempre può saperlo con certezza, e subito pensa di essere presa in giro (perchè è troppo assurdo che si debba andare avanti e indietro per cose che ci si può passare anche sottoforma di file PDF e se non si hanno tutti gli strumenti in casa si può andare in una cartoleria.......ma intanto lo hanno fatto, lei davvero si era allontanata per andare a prendersi le stampe!)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto