Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
Recentemente ho contattato un'agenzia immobiliare per locare un mio immobile in zona centrale a qualche società che poi lo usa per i propri trasfertisti.
L'agente immobiliare contattato ha visto l'appartamento, ha stimato il valore del canone di locazione (che mi è sembrato correttamente allineato ai agli attuali prezzi di mercato in quella zona). Infine mi ha chiesto se poteva scattare qualche foto da mostrare ai referenti delle varie aziende del suo portafoglio clienti.
Ho acconsentito e siamo rimasti intesi che mi avrebbe contattato appena identificato l'azienda interessata.
Oggi, ho scoperto che le foto scattate compaiono sui soliti grandi portali immobiliari come appartamento in affitto.
Ci tengo a precisare che:
1) non ho firmato alcun mandato o altro documento all'agente immobiliare. In altre parole non c'è nella di scritto e vincolante.
2) L'agente immobiliare ha pubblicato le foto del mio alloggio sui maggiori portali senza chiedermi l'autorizzazione.
3) Siccome durante l'incontro avevo ribadito più e più volte che avrei locato solo ed esclusivamente ad aziende, come avevo fatto in passato con diverse banche, non comprendo a che scopo egli abbia inondato i portali, rivolgendosi di fatto a privati e non a società.

Cosa mi consigliate di fare? Chiedere la rimozione non autorizzata delle inserzioni?
Grazie come sempre per la vostra attenzione.
Hai avuto a che fare con uno sfigato, so che esistono parole più tecniche, ma questa è adeguata.
Quindi trattalo per ciò che è.
SI occupa senza incarico di una locazione di nascosto dal proprietario...finito, basta scrivere questo.

Perdonami ma senza incarico, documentazione dell'immobile e
Perdonami ma non vedo proprio il problema.
L'AI avrà pubblicato l'annuncio sui portali perché anche le aziende cercano sui portali...dove altrimenti?
Inoltre...ha chiesto il permesso di fare delle foto da mostrare ai referenti delle aziende. Quindi? Dov'è che i referenti delle aziende cercano immobili da prendere in locazione? Sui portali. Invece che essere amareggiato per questa scelta dovresti essere contento che oltre ai contatti che già ha e magari avrà contattato (magari) ti sta facendo della pubblicità gratuita andando ad aumentare le possibilità di trovare un buon cliente. Se hai acconsentito a far vedere le foto ad altre persone cosa ti cambia se invece che farlo sempre di persona (direi un metodo antiquato e ormai superato per non dire inutile e perditempo) l'agente ha deciso si farlo online?
Non capisco come tu possa pensare che questo sia un 'comportamento dubbio dell'agente immobiliare'! Sta facendo il suo lavoro e pure bene! Dagli una pacca sulla spalla e inviagli un cesto di frutta per ringraziarlo per il lavoro a gratis che ti sta facendo. Se vuoi usufruire di un servizio devi rispettare il metodo di lavoro di chi te lo offre...e questo è il metodo di lavoro giu
Proprio lavorando bene non direi, almeno dal mio punto di vista.
Senza incarico, senza copia dei documenti del proprietario e dell'immobile (anche se è una locazione devi identificare con certezza queste cose), senza che il proprietario abbia capito che farai l'annuncio, il tutto senza parlare di firme per la privacy o di altri dettagli.
Se uno lavorasse così da me tornerebbe a fare il corso da agente immobiliare.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per i vostri solleciti riscontri.

@Gilda80: sì questo è un aspetto al quale non avevo pensato. Però almeno informarmi che le foto sarebbero diventate pubbliche ...
Sei probabilmente incappato in uno che non ha aziende fra i suoi clienti e quindi ha cercato di procurarsi dei contatti così, o ne ha poche e quelle poche non erano interessate al tuo immobile, così pur di procurarsi l'incarico ha cercato di ampliare la sua platea. Sicuramente puoi chiedergli di rimuovere le foto e l'annuncio, se per te il fatto che siano pubbliche è un così grande problema, con la consapevolezza di perdere potenziali clienti.
 

schottky

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@ Gilda80, Giuseppe Di Massa e Michela, grazie ancora per le vostre considerazioni. Leggere il vostro punto di vista è stato per me arricchente in quanto c'è sempre da imparare e soprattutto vedere le cose da diverse prospettive.

@Junior: grazie anche a te, rispetto il tuo pensiero e potresti anche avere ragione. Ma ti faccio un esempio: supponiamo che tu voglia vendere la tua auto ma non la vuoi mettere sui soliti portali di annunci perché sai che potresti anche essere bidonato (es: i famosi pagamenti con bonifici dall'estero). Poi arrivo io e ti dico: sei fortunato! ho un caro amico che vuole proprio quel tipo di auto; scatto un paio di foto (magari con targa) per fargliela vedere. Poi un giorno vai online e scopri che la tua macchina compare su tutti i portali di compravendita. Me la daresti una pacca sulla spalla come dici tu? In fondo ho solo voluto aumentare la probabilità di vendita della tua auto! Per la cronaca, in questo esempio il caro amico equivale al selezionato portafoglio di aziende millantato dall'agente.

@PyerSilvio: ho semplicemente posto educatamente un quesito ben preciso e, mentre tutte la altre persone di questo thread gentilmente e correttamente mi hanno risposto e che ancora ringrazio, tu, riferendoti a me nell'ordine hai citato:
- di non voler per principio, affittare a stranieri o a meridionali,
- di non conoscere l'Art 3 della Costituzione,
- con tal altre idee, tipo quelle del generale Vannacci (questa è la più forte)

Vorrei semplicemente dirti che in merito alle tre succitate tue interpretazioni da medium dietro la tastiera hai proprio, ma proprio tanto, toppato su tutti i fronti, in particolare sui miei orientamenti politici.

Mi verrebbe da dire che il nostro scambio è stato del tipo: "Mi puoi dire che ora sono?". Risposta: "domani pomeriggio piove, governo ladro!". Insomma un colloquio sullo stile delle interviste alla Schlein, dove ne i suoi militanti ne l'intervistatore capiscono che cavolo c'entri la risposta con la domanda posta. Tutto ciò simpaticamente e ripeto, niente di personale.

A tutti quanti, nessuno escluso gli auguri di un buon fine settimana.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Che dire non fà una piega ......
A tutti quanti, nessuno escluso gli auguri di un buon fine settimana.
Io personalmente ricambio anche se domani per la maggioranza degli AI è giornata lavorativa.

A volte anche la domenica .... ma questo dipende dagli obblighi che ci impone il nostro datore di lavoro che è L'Agenzia delle Entrate.

Ps. Complimenti per la signorilità e l'educazione, si percepisce dal modo in cui scrivi e replichi anche alle risposte che non condividi.

Ps. io personalmente non condivido il comportamento dell'AI in questione che ha trasgredito a più di una norma perseguibile per legge la prima è la Privacy..... mettere foto on line senza autorizzazione è sicuramente sanzionabile.

Pensa che per estrapolare una semplice planimetria ci chiedono la delega con tanto di firma e documento del delegante .......

Però ... vista da un'altra ottica prendi il buono che può darti una situazione apparentemente negativa ...... Se il report fotografico lo trovi ben fatto, la descrizione dell'immobile ben illustrata ...... in fondo che hai da perdere? hai un opportunità in più senza obblighi nei confronti dello scaltro venditore di fumo.

Buon w.e.

è chiaro, che ha a che fare, con un ciabattino.
Nipotì ... sai che ti voglio bene e provo in tutti i modi a farti crescere in maniera educata

Però prima citi la costituzione Art.3, poi mi cadi in contaddizione usando il termine ciabattino in negativo riferita a quella che dovrebbe essere una delle attività dignitose da salvaguardare (gli artigiani persone vere e parte della nostra tradizione)

(Ti meriteresti una tirata d' orecchie .....
Cit. Zio Max settembre 2023) :bacino_amore:
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti faccio un esempio: supponiamo che tu voglia vendere la tua auto ma non la vuoi mettere sui soliti portali di annunci perché sai che potresti anche essere bidonato (es: i famosi pagamenti con bonifici dall'estero). Poi arrivo io e ti dico: sei fortunato! ho un caro amico che vuole proprio quel tipo di auto; scatto un paio di foto (magari con targa) per fargliela vedere. Poi un giorno vai online e scopri che la tua macchina compare su tutti i portali di compravendita. Me la daresti una pacca sulla spalla come dici tu? In fondo ho solo voluto aumentare la probabilità di vendita della tua auto! Per la cronaca, in questo esempio il caro amico equivale al selezionato portafoglio di aziende millantato dall'agente.
Perdonami ma è un esempio che presenta eccessive differenze col problema reale.
1-stiamo parlando di un immobile, quindi di un investimento che non può essere gestito col 'fai da te' o col vecchio 'passaparola fra amici'. Merita una diversa attenzione e un diverso metodo. E chi se non un agente immobiliare sa come gestirlo? Se l'agente immobiliare è sveglio sa come selezionare i contatti inutili e questo sarebbe un 'fastidio' a carico suo.
2-nel gestire l'immobile non stavi parlando con un tuo 'amico' ma con uno che lavora. E come fa un agente immobiliare a trovare clienti se non può nemmeno pubblicizzare il tuo immobile? Te voja a chiamare le aziende che conosce e trovare quella che stava cercando proprio in quel momento, proprio quella tipilogia di immobile e proprio a quella cifra. Le chiamate sarebbero state poche anche con un portafoglio clienti di aziende relativamente ampio. Siamo realisti. Cercare il cliente che vuoi tu non è così immediato (magari uno ha fortuna e ci becca subito...ma è uno su mille) e la pubblicità è essenziale in questo caso.
3-se facessi un annuncio con la mia macchina in vendita (con tanto di targa...come se al giorno d'oggi la privacy esistesse ancora..tutto fumo negli occhi) mi scapperebbe da ridere sicuramente e rimarrei alquanto confuso 😂😂 ma se mi portassi un cliente che me la compra al prezzo buono alla fine (per quanto stranito) la pacca sulla spalla te la darei eccome...

Ti rinnovo la domanda.
Posso capire che all'inizio la cosa ti ha sorpreso....ma alla fine come mai ti infastidisce così tanto visto che comunque hai acconsentito a fare le foto e anche a farle vedere ad altri?
 
Ultima modifica:

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proprio lavorando bene non direi, almeno dal mio punto di vista.
Senza incarico, senza copia dei documenti del proprietario e dell'immobile (anche se è una locazione devi identificare con certezza queste cose), senza che il proprietario abbia capito che farai l'annuncio, il tutto senza parlare di firme per la privacy o di altri dettagli.
In realtà queste sono informazioni che non sono nemmeno state citate da chi ha sollevato il quesito.
Non ha scritto che NON ha avuto copie dei documenti, non ha scritto che NON hanno parlato di privacy e nemmeno che NON ha un incarico..queste sono tue supposizioni. Forse sono corrette ma vanno oltre a quanto espresso. E hai espresso un giudizio sul lavoro dell'AI su supposizioni tue in merito a dettagli non citati. Non comprendo....
Potremmo allora per assurdo supporre che il proprietario non volesse dare l'incarico anche se proposto e che non volesse fornire il materiale anche se richiesto (ripeto...è solo un esempio..non sto insinuando assolutamente nulla nei confronti del proprietario che immagino al contrario che sia ragionevole..e non so assolutamente le informazioni aggiuntive..sono solo a titolo esemplificativo). Ma sarebbe aria fritta....perché non è di questo che abbiamo parlato.
Se rileggi vedrai che sappiamo 'solo' che l'AI ha visto l'immobile, ha fatto una valutazione (pare corretta), ha chiesto il permesso di fare delle foto e di farle vedere....e ha creato un annuncio.
Questo è ciò che sappiamo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
cadi in contaddizione


.. e dove sarebbe la contraddizione..??

Ciabattino è un termine, sicuramente dispregiativo che, dalle nostre parti, si utilizza per identificare quel genere di agenti tipo questo di cui si sta dibattendo.
Che pubblica delle foto senza avere nessuna autorizzazione.

Un'azione, che di per sé resta gravissima e che sconfina persino in ambito penale, come tu stesso hai osservato.
Oltre al fatto, che e' chiaro, che il proprietario lo avrebbe scoperto due secondi dopo.
Quindi prima furfante e poi imbecille.
Con buona pace dell'articolo 3.

Dalle vostre parti, per identificare certi avvocati di basso lignaggio, usate il termine parafangaro.

Se ritieni che ciò, disonori la categoria degli artigiani carrozzieri o sia in conflitto con la costituzione, be allora hai ragione te ed io non capisco niente.

Diverso sarebbe, pubblicare annunci e più specificatamente foto, ma anche solo diffonderle "sotto banco", così come di comune intesa, il gatto "signorile e la volpe "artigiana volevano fare.
Intimando il veto ai lavoratori della fiat, ai parrucchieri piuttosto che a stranieri o ai possessori di animali.

Un azione, sia da parte del mediatore, che del proprietario, sicuramente poco intelligente.

Potendo risolvere, pubblicazione, diffusione foto, ricerca mirata del conduttore gradito, con due semplici paroline a corredo dell'inserzione:

Uso foresteria.

E Fine del teatro.

hai proprio, ma proprio tanto, toppato su tutti i fronti, in particolare sui miei orientamenti politici.

Non sono certo stato io, a chiamare in causa dottrine politicizzate, di uno o di un altro orientamento, basta che ti rileggi:

Trovo che il tuo post, anziché essere una risposta ad una semplice richiesta, sia una sorta di intervento politicizzato (sa tanto di indottrinamento di una certa parte)
Ti rinnovo la domanda.
Posso capire che all'inizio la cosa ti ha sorpreso....ma alla fine come mai ti infastidisce così tanto visto che comunque hai acconsentito a fare le foto e anche a farle vedere ad altri?

Ed eccola qua in tutta la sua evidenza la contraddizione.

Una domanda che gira e rigira gli hanno fatto tutti..
Un incoerenza, che il caro @schottky non ha colto nei miei interventi, forse troppo distratto dai fronzoli del generale Vannacci.

Non è la pubblicazione che lo infastidisce, ma il fatto che così come è fatta, intercetta i privati e non le società.

Come se una Donna, ricevuta una molesta pacca sul sedere, invece di lamentare il fatto increscioso subito, si infastidisse perché lo schiaffo, preferiva prenderlo da un'altra parte.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In realtà queste sono informazioni che non sono nemmeno state citate da chi ha sollevato il quesito.
Non ha scritto che NON ha avuto copie dei documenti, non ha scritto che NON hanno parlato di privacy e nemmeno che NON ha un incarico..queste sono tue supposizioni. Forse sono corrette ma vanno oltre a quanto espresso. E hai espresso un giudizio sul lavoro dell'AI su supposizioni tue in merito a dettagli non citati. Non comprendo....
Potremmo allora per assurdo supporre che il proprietario non volesse dare l'incarico anche se proposto e che non volesse fornire il materiale anche se richiesto (ripeto...è solo un esempio..non sto insinuando assolutamente nulla nei confronti del proprietario che immagino al contrario che sia ragionevole..e non so assolutamente le informazioni aggiuntive..sono solo a titolo esemplificativo). Ma sarebbe aria fritta....perché non è di questo che abbiamo parlato.
Se rileggi vedrai che sappiamo 'solo' che l'AI ha visto l'immobile, ha fatto una valutazione (pare corretta), ha chiesto il permesso di fare delle foto e di farle vedere....e ha creato un annuncio.
Questo è ciò che sappiamo.
Certo sono deduzioni, ma decisamente fondate, perchè se uno firma la privacy, fornisce i documenti dell'immobile e i propri, probabilmente via mail o di persona in agenzia difficilmente dimentica di dirlo nel post, ma poi è estremamente improbabile cada dalle nuvole se vede l'annuncio.
Va bene che in teoria tutto può essere, ma se approfondiamo vedrai che il proprietario confermerà quello che ho scritto.
 

schottky

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In realtà queste sono informazioni che non sono nemmeno state citate da chi ha sollevato il quesito.
Non ha scritto che NON ha avuto copie dei documenti, non ha scritto che NON hanno parlato di privacy e nemmeno che NON ha un incarico..queste sono tue supposizioni.
Scusa Junior ma l'hai letto il mio primo post? C'è scritto (sottolineato e grassettato!) che non ho firmato alcun incarico o altro documento all'agente immobiliare. Quindi non ho firmato alcunché: niente incarico, niente privacy, niente di niente. E tantomeno l'agente mi ha sottoposto documenti di qualsivoglia natura. Spero sia più chiaro.
Ti rinnovo la domanda.
Posso capire che all'inizio la cosa ti ha sorpreso....ma alla fine come mai ti infastidisce così tanto visto che comunque hai acconsentito a fare le foto e anche a farle vedere ad altri?
La risposta, magari sintetica, pensavo di averla data nei vari post, ma comunque ri-rispondo :) in modo più chiaro ed articolato.
1) Perché l'agente mi ha chiesto di fare qualche foto esclusivamente e sottolineo esclusivamente da mostrare a referenti delle risorse umane di un paio di società che ha nel suo portafoglio. Questo me lo assicurato più volte durante l'incontro e poi mi ritrovo il mio alloggio su tutti i portali.
2) Perché, se proprio aveva l'acqua alla gola e voleva tentare la strada della pubblicazioni doveva almeno aver il buon senso di chiederli l'autorizzazione e non fare il furbetto, magari pensando che non andassi sui portali. In questo thread è stato giustamente scritto che una pubblicazione senza previa autorizzazione non è legale e passibile di denuncia.
3) Perché, da quanto leggo anche in questo forum, è anche nell'interesse di un AI avere un incarico, magari in esclusiva; invece niente, come niente firma di privacy (che comunque per legge era tenuto a farmi firmare per il rilascio delle foto).

Come vedi sussistono addirittura un paio di elementi passibili di denuncia, altro che essere "infastidito", molto di più.

Comunque grazie per il contradditorio (sempre utile) e ti auguro una buona domenica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto