schottky

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Recentemente ho contattato un'agenzia immobiliare per locare un mio immobile in zona centrale a qualche società che poi lo usa per i propri trasfertisti.
L'agente immobiliare contattato ha visto l'appartamento, ha stimato il valore del canone di locazione (che mi è sembrato correttamente allineato ai agli attuali prezzi di mercato in quella zona). Infine mi ha chiesto se poteva scattare qualche foto da mostrare ai referenti delle varie aziende del suo portafoglio clienti.
Ho acconsentito e siamo rimasti intesi che mi avrebbe contattato appena identificato l'azienda interessata.
Oggi, ho scoperto che le foto scattate compaiono sui soliti grandi portali immobiliari come appartamento in affitto.
Ci tengo a precisare che:
1) non ho firmato alcun mandato o altro documento all'agente immobiliare. In altre parole non c'è nella di scritto e vincolante.
2) L'agente immobiliare ha pubblicato le foto del mio alloggio sui maggiori portali senza chiedermi l'autorizzazione.
3) Siccome durante l'incontro avevo ribadito più e più volte che avrei locato solo ed esclusivamente ad aziende, come avevo fatto in passato con diverse banche, non comprendo a che scopo egli abbia inondato i portali, rivolgendosi di fatto a privati e non a società.

Cosa mi consigliate di fare? Chiedere la rimozione non autorizzata delle inserzioni?
Grazie come sempre per la vostra attenzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sinceramente non vedo il problema. Magari non ha un vero e proprio portafoglio di aziende a cui proporre questo appartamento e pensa così di darti più possibilità di trovarne una. Anche le aziende avranno dei referenti che cercano gli immobili sui portali, eh. Poi ci penserà l'agente a scremare le richieste, l'importante è che a te arrivino le proposte giuste.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se le inserzioni dal momento che non li hai autorizzati e ti infastidiscono intimali di rimoverle.

Da come hai scritto si direbbe che è una locazione abitativa
Vien di chiedersi perchè la scelta di locare solo ad aziende o persone giuridiche precludendosi la possibilità di usufruire della cedolare secca, ma sicuramente è un aspetto che avrai valutato.
 

schottky

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per i vostri solleciti riscontri.

@Gilda80: sì questo è un aspetto al quale non avevo pensato. Però almeno informarmi che le foto sarebbero diventate pubbliche ...

@ingelman: col massimo rispetto per i privati, onestamente ho fatto questa scelta perché, nel passato, aver avuto come conduttore un grande istituto di credito mi dava una certa ... sicurezza.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@ingelman: col massimo rispetto per i privati, onestamente ho fatto questa scelta perché, nel passato, aver avuto come conduttore un grande istituto di credito mi dava una certa ... sicurezza.
Posso capirlo
Ma la solidità potresti trovarla anche in una persona fisica (attentamente valutata) avendo un ricavo netto sicuramente maggiore. (dipende anche ovviamente dalla tua situazione riferita ad altri redditi)

Però generalmente la cedolare secca conviene.
Ma capisco, la mia era solo una curiosità ;)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vien di chiedersi perchè la scelta di locare solo ad aziende o persone giuridiche precludendosi la possibilità di usufruire della cedolare secca, ma sicuramente è un aspetto che avrai valutato.

..infatti.
Tanto vale dichiarare, di non voler per principio, affittare a stranieri o a meridionali.

Posto che reperire dei trasfertisti in una città come Torino, sede di uno dei più grandi colossi dell'industria automobilistica italiana, europea e mondiale, non dovrebbe essere come cercare di infilare l'ago al buio.

non comprendo

..e vedi te come puoi non comprendere:

Art 3 della Costituzione.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
 

schottky

Membro Ordinario
Privato Cittadino
..infatti.
Tanto vale dichiarare, di non voler per principio, affittare a stranieri o a meridionali.

Posto che reperire dei trasfertisti in una città come Torino, sede di uno dei più grandi colossi dell'industria automobilistica italiana, europea e mondiale, non dovrebbe essere come cercare di infilare l'ago al buio.



..e vedi te come puoi non comprendere:

Art 3 della Costituzione.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Caro PyerSilvio, niente di personale, sarai membro storico, ma sei completamente fuori tema.
Trovo che il tuo post, anziché essere una risposta ad una semplice richiesta, sia una sorta di intervento politicizzato (sa tanto di indottrinamento di una certa parte) che proprio nulla c'entra con il mio quesito.
Proprio perché mi è noto l'Art 3 della Costituzione, sappi che ho sempre trattato tutti i sub-conduttori bene, con pari dignità, in quanto non ho assolutamente preclusioni di genere e razza.
Inoltre tra il 2002 ed il 2010 diedi in locazione l'appartamento ad un'importante istituto di credito italiano con conseguente transitato di persone di un po' tutte le regioni italiane. Quindi come vedi caro PyerSilvio, affitto anche ai meridionali.
Infine, e questo sembra casualmente confezionato appositamente per te, sappi che nel 2002 optai per questo "tipo" di locazione perché in precedenza fui "scottato" proprio da un "referenziato" dirigente di un noto gruppo automobilistico torinese, che però aveva il vizietto di non pagare.
Ti invito pertanto a scendere dal piedistallo della tribuna elettorale e non fare arringhe ideologiche prima di conoscere i fatti e le persone.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
Recentemente ho contattato un'agenzia immobiliare per locare un mio immobile in zona centrale a qualche società che poi lo usa per i propri trasfertisti.
L'agente immobiliare contattato ha visto l'appartamento, ha stimato il valore del canone di locazione (che mi è sembrato correttamente allineato ai agli attuali prezzi di mercato in quella zona). Infine mi ha chiesto se poteva scattare qualche foto da mostrare ai referenti delle varie aziende del suo portafoglio clienti.
Ho acconsentito e siamo rimasti intesi che mi avrebbe contattato appena identificato l'azienda interessata.
Oggi, ho scoperto che le foto scattate compaiono sui soliti grandi portali immobiliari come appartamento in affitto.
Ci tengo a precisare che:
1) non ho firmato alcun mandato o altro documento all'agente immobiliare. In altre parole non c'è nella di scritto e vincolante.
2) L'agente immobiliare ha pubblicato le foto del mio alloggio sui maggiori portali senza chiedermi l'autorizzazione.
3) Siccome durante l'incontro avevo ribadito più e più volte che avrei locato solo ed esclusivamente ad aziende, come avevo fatto in passato con diverse banche, non comprendo a che scopo egli abbia inondato i portali, rivolgendosi di fatto a privati e non a società.

Cosa mi consigliate di fare? Chiedere la rimozione non autorizzata delle inserzioni?
Grazie come sempre per la vostra attenzione.
Perdonami ma non vedo proprio il problema.
L'AI avrà pubblicato l'annuncio sui portali perché anche le aziende cercano sui portali...dove altrimenti?
Inoltre...ha chiesto il permesso di fare delle foto da mostrare ai referenti delle aziende. Quindi? Dov'è che i referenti delle aziende cercano immobili da prendere in locazione? Sui portali. Invece che essere amareggiato per questa scelta dovresti essere contento che oltre ai contatti che già ha e magari avrà contattato (magari) ti sta facendo della pubblicità gratuita andando ad aumentare le possibilità di trovare un buon cliente. Se hai acconsentito a far vedere le foto ad altre persone cosa ti cambia se invece che farlo sempre di persona (direi un metodo antiquato e ormai superato per non dire inutile e perditempo) l'agente ha deciso si farlo online?
Non capisco come tu possa pensare che questo sia un 'comportamento dubbio dell'agente immobiliare'! Sta facendo il suo lavoro e pure bene! Dagli una pacca sulla spalla e inviagli un cesto di frutta per ringraziarlo per il lavoro a gratis che ti sta facendo. Se vuoi usufruire di un servizio devi rispettare il metodo di lavoro di chi te lo offre...e questo è il metodo di lavoro giusto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ha chiesto se poteva scattare qualche foto da mostrare ai referenti delle varie aziende del suo portafoglio clienti.
Io vado controcorrente. Il problema secondo me sta proprio in questa frase. Se il collega dice di voler scattare delle foto per far vedere l'immobile al clienti del suo portafoglio, quello deve fare. Perché poi fa (come in questo caso) la figura del pesce lesso. Poi dipende anche dalle foto che ha fatto, per lo meno spero rendano bene l'immobile.
L'errore di fondo (e per entrambi) è comunque quello di non aver firmato nulla. Se vedere il tuo immobile pubblicato sui portali ti da fastidio, lo puoi invitare a togliere l'annuncio. Di fatto ti potrebbe portare anche clienti diversi da quelli di tuo interesse, tu puoi valutare e rifiutare le proposte, di fatto non avete, ad ora, nessun vincolo uno con l'altro, se non un semplice accordo verbale. Ma se ti dovesse portare clienti che tu non gradisci (e non entro in merito) glielo puoi far notare e farà doppiamente la figura del pesce lesso.
Ma di fatto, con un annuncio immobiliare ben fatto, aumentano le probabilità di trovare il cliente "giusto", forse nel database il collega non ha per ora nessuno interessato. Lui si impegna, ma una telefonata io (da agente immobiliare) l'avrei fatto, informandola della possibilità di pubblicare l'immobile sui portali. Anzi, lo avrei detto già in fase di appuntamento, ma di fatto non ti crea un danno. 🤞
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
conoscere i fatti

Chiaramente, nel tuo caso, mi riferivo all'ultimo passaggio, quello che riguardava le condizioni sociali e personali.

Mi spiace, se citando l'articolo nel suo intero, sono entrato in collisione con te e con tal altre idee, tipo quelle del generale Vannacci.

Guardando e conoscendo i fatti, ma pure le norme, oltre a quelle elementari della costituzione e aldilà delle questioni personali, che contrariamente a quanto insinui, non interessano a nessuno;

Amico caro, ci sarà un motivo, se per la legge fallimentare, solo imprenditori, imprese e società di capitali, vengono definiti soggetti fallibili o no...??

Detto questo, se hai avuto una cattiva esperienza con un dirigente dal cattivo vizietto, immagina cosa può succederti con un soggetto giuridico in difficoltà o in malafede.

Altro che scottarti. Ti seppelliscono di carte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto