Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma i controlli tra la proposta è il compromesso li devo fare io?
bella domanda..

Li potrebbe fare l'agente immobiliare, ma nelle proposte e nei compromessi si legge che il Proprietario dichiara, garantisce, promette.. quindi l'agente, mai citato in atto, ha ben poche responsabilità se non quelle da CC..

Li dovrebbe fare il proprietario invitando un geometra a fare una relazione sul proprio immobile.. ma costa e il geometra del proprietario "potrebbe" essere addomesticato. Non dico che potrebbe dichiarare il falso ma potrebbe omettere qualche informazione di carattere rilevante.

Il mio suggerimento è mandare sempre il proprio tecnico a fare il sopralluogo così da avere un controllo diretto. Costa è vero ma non stai comprando una maglia nuova che puoi tornare a cambiare con lo scontrino se è fallata, ma stai comprando una casa in uno stato in cui le leggi attuali che regolamentano le vendite degli immobili danno poche sicurezze agli acquirenti.

Non sta al notaio?
NO
In Toscana ed a Parma i notai dichiarano pubblicamente che non è loro compito fare i controlli tecnici "obbligano" a produrre a rogito la relazione di un geometra dove si attesti la situazione dell'immobile

in ogni caso se il perito della banca mi dice che è una casa "fallata" posso sempre dire che non mi hanno erogato il mutuo e la proposta decade. Giusto?
VERO
tuttavia restano almeno due problemi:
1/ hai già dato dei soldi ad uno sconosciuto e non sai se avere indietro la caparra, il doppio o andare avanti perché il proprietario potrebbe sanare l'abuso.
2/ ti senti raggirata ed incosciamente ingigantisci qualsiasi altro minimo segno di vecchiaia della tua casa come le setole nei muri facendola diventare peggio di quanto in realtà non sia.

fai questi controlli..
ti sentirai meglio e non avrai più dubbi in merito.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma i controlli tra la proposta è il compromesso li devo fare io? Non sta al notaio? Io sono andata senza un geometra perché tanto lascerei la struttura della casa allo stesso modo, in ogni caso se il perito della banca mi dice che è una casa "fallata" posso sempre dire che non mi hanno erogato il mutuo e la proposta decade. Giusto? (Ditemi di si!☺)

mettila così... nella casa chi ci va ad abitare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma i controlli tra la proposta è il compromesso li devo fare io? Non sta al notaio? Io sono andata senza un geometra perché tanto lascerei la struttura della casa allo stesso modo, in ogni caso se il perito della banca mi dice che è una casa "fallata" posso sempre dire che non mi hanno erogato il mutuo e la proposta decade. Giusto? (Ditemi di si!☺)

@Darta71

Stai serena e, per ora, concentrati sulle priorita'.

Nessuna agenzia, lavora per vendere case fallate o per intascarsi le caparre, specie quando queste, sono destinate agli effettivi proprietari.

Il buon esito dell'affare, determina il compenso per l'agente, che ha tutto l'interesse, a che cio' avvenga.

Al momento, cio' che ti riguarda, e' la provenienza, il prezzo e la gestione dell'oggetto in esame.

La prima va verificata, il secondo concordato e la terza ponderata.

Otre al titolo di proprieta', il rogito trasferira' a tuo carico, l'obbligazione imposta dal regolamento di condominio.

Che scaturisce, le dinamiche e l'entita', degli oneri che gravano sulla gestione, il mantenimento e la conservazione dell'alloggio.

Al colloquio con l'amministratore, meglio stare accorti, a carpire quali siano le intenzioni e gli orientamenti della compagine condominiale, in ordine ad interventi futuri.
Cio' pure se non siano gia' stati deliberati.

Mentre, per quanto riguarda cio' che e' accaduto nel passato, in quell'edificio, ci saranno i riscontri formali.

L'imminenza o il breve/medio periodo, in cui potrebbero avere luogo questi eventuali interventi, sono tutti elementi che incideranno sul peso dell'offerta d'acquisto.

Il prezzo e' il Re dei cinque requisiti fondamentali del contratto.

Bisogna concentrarsi sulla conquista di questo requisito.

Sapere, a quanto ammontano gli arretrati del proprietario, e' inutile senza prima aver raggiunto la fusione dell'accordo economico.
Quando cio' si rendesse evidente, quel corrispettivo, sara' sottratto dal saldo prezzo.

Come pure risulterebbe inutile, conoscere conformita' e difformita', in questo momento presenti in un alloggio, che sono e restano in capo al venditore.
Obblghi a suo carico, che sono canonicamente previsti, pure in ogni modulo prestampato, in uso ad ogni agenzia e che possono determinargli inadempienza.

Stringi un buon accordo col mediatore, salvo buon fine dei tuoi impegni ed obblighi e andate assieme, alla conquista del miglior prezzo.
 
Ultima modifica:

Darta71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Darta71

Stai serena e, per ora, concentrati sulle priorita'.

Nessuna agenzia, lavora per vendere case fallate o per intascarsi le caparre, specie quando queste, sono destinate agli effettivi proprietari.

Il buon esito dell'affare, determina il compenso per l'agente, che ha tutto l'interesse, a che cio' avvenga.

Al momento, cio' che ti riguarda, e' la provenienza, il prezzo e la gestione dell'oggetto in esame.

La prima va verificata, il secondo concordato e la terza ponderata.

Otre al titolo di proprieta', il rogito trasferira' a tuo carico, l'obbligazione imposta dal regolamento di condominio.

Che scaturisce, le dinamiche e l'entita', degli oneri che gravano sulla gestione, il mantenimento e la conservazione dell'alloggio.

Al colloquio con l'amministratore, meglio stare accorti, a carpire quali siano le intenzioni e gli orientamenti della compagine condominiale, in ordine ad interventi futuri.
Cio' pure se non siano gia' stati deliberati.

Mentre, per quanto riguarda cio' che e' accaduto nel passato, in quell'edificio, ci saranno i riscontri formali.

L'imminenza o il breve/medio periodo, in cui potrebbero avere luogo questi eventuali interventi, sono tutti elementi che incideranno sul peso dell'offerta d'acquisto.

Il prezzo e' il Re dei cinque requisiti fondamentali del contratto.

Bisogna concentrarsi sulla conquista di questo requisito.

Sapere, a quanto ammontano gli arretrati del proprietario, e' inutile senza prima aver raggiunto la fusione dell'accordo economico.
Quando cio' si rendesse evidente, quel corrispettivo, sara' sottratto dal saldo prezzo.

Come pure risulterebbe inutile, conoscere conformita' e difformita', in questo momento presenti in un alloggio, che sono e restano in capo al venditore.
Obblghi a suo carico, che sono canonicamente previsti, pure in ogni modulo prestampato, in uso ad ogni agenzia e che possono determinargli inadempienza.

Stringi un buon accordo col mediatore, salvo buon fine dei tuoi impegni ed obblighi e andate assieme, alla conquista del miglior prezzo.
Buongiorno e scusate la mia assenza; dunque le cose sono andate avanti...visionato la casa l'agente ci ha detto "tranquillo alla cifra X la chiudiamo"!
In realtà già nel pomeriggio ha rettificato che il proprietario era un po' ostico e che bisognava salire. Allora dietro suo consiglio abbiamo proposto una cifra 5000 in più rispetto alla nostra idea iniziale (ok è una trattativa, ci sta!)....proposta secca o la va o la spacca; mi richiamano...il proprietario vuole che io tolga il condizionamento della proposta dal mutuo...io sento la banca ok la tolgo ma lego la proposta alla perizia del tecnico bancario perché io posso permettermi solo il 20% ... a posto?
No! Perché ora il proprietario ha detto che lui ha problemi economici .....che un affare che pensava di fare con un socio gli è sfumato e vuole altri 10000 euro!!!
E che triple bolle!!!

A questo punto non so che fare....pensavo a rilanciare al massimo di 5000....la zona è bella e il costo è ottimo ma stiamo rinunciando alla seconda camera (siamo solo in due!)....secondo voi?
Cioè io dovrei parare il buco per il ritiro del socio? Uff!

Aspetto consigli e grazie come sempre, buona giornata
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno e scusate la mia assenza; dunque le cose sono andate avanti...visionato la casa l'agente ci ha detto "tranquillo alla cifra X la chiudiamo"!
In realtà già nel pomeriggio ha rettificato che il proprietario era un po' ostico e che bisognava salire. Allora dietro suo consiglio abbiamo proposto una cifra 5000 in più rispetto alla nostra idea iniziale (ok è una trattativa, ci sta!)....proposta secca o la va o la spacca; mi richiamano...il proprietario vuole che io tolga il condizionamento della proposta dal mutuo...io sento la banca ok la tolgo ma lego la proposta alla perizia del tecnico bancario perché io posso permettermi solo il 20% ... a posto?
No! Perché ora il proprietario ha detto che lui ha problemi economici .....che un affare che pensava di fare con un socio gli è sfumato e vuole altri 10000 euro!!!
E che triple bolle!!!

A questo punto non so che fare....pensavo a rilanciare al massimo di 5000....la zona è bella e il costo è ottimo ma stiamo rinunciando alla seconda camera (siamo solo in due!)....secondo voi?
Cioè io dovrei parare il buco per il ritiro del socio? Uff!

Aspetto consigli e grazie come sempre, buona giornata
Sei una onlus? No, perché anche a me farebbero comodo 20.000 euro. I suoi problemi sono, per l'appunto, suoi. Tu hai fatto la tua proposta. A meno che sia un affarone irripetibile, resta fermo dove sei. Chiaro che questo ci prova. Hai già alzato e tolto la sospensiva, adesso resta a guardare, a lui la mossa...
 

Darta71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei una onlus? No, perché anche a me farebbero comodo 20.000 euro. I suoi problemi sono, per l'appunto, suoi. Tu hai fatto la tua proposta. A meno che sia un affarone irripetibile, resta fermo dove sei. Chiaro che questo ci prova. Hai già alzato e tolto la sospensiva, adesso resta a guardare, a lui la mossa...
No Andrea :)
Il mio unico dubbio nasce dal fatto che seppur col rialzo la casa rimane ad un prezzo interessante per la zona.
Inoltre trovo che sia stato poco serio...allora scusa metti non trattabile nell'annuncio!
Io ho offerto un ribasso del 7% ora lui lo vuole del 2,1 %...e che e'?!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No Andrea :)
Il mio unico dubbio nasce dal fatto che seppur col rialzo la casa rimane ad un prezzo interessante per la zona.
Inoltre trovo che sia stato poco serio...allora scusa metti non trattabile nell'annuncio!
Io ho offerto un ribasso del 7% ora lui lo vuole del 2,1 %...e che e'?!

Lascia scadere l'efficacia della proposta senza fare ulteriori passi.
Rendendoti irreperibile fino ad allora.

Lasciando che sia lui ad avvicinarsi.

Quando vi ritroverete, riferiscigli che nel frattempo, ti sei guardata intorno e che hai visto un'altro prodotto, che e' risultato interessante.

A lui la scelta se concludere alle condizioni gia' avanzate o lasciarti andare in via definitiva.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A lui la scelta se concludere alle condizioni gia' avanzate o lasciarti andare in via definitiva.
Pyer lo sai meglio di me che talvolta l'appetibilità (peraltro altamente soggettiva) di un immobile e la componente psicologica del soggetto proponente fanno sì che venga detronizzato il Re dei requisiti fondamentali....
 

KappaPi

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu puoi considerare il prezzo appetibile ma poi bisogna vedere ciò che dice il tuo di socio! La banca !
Se hai bisogno dell'80% l'operazione è a rischio. Tu la valuti 100 e hai bisogno di 80. La banca la valuta 70 e ti da 56 ( 80% di 70). Morale non hai i soldi.
Togliere la sospensiva è un errore.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer lo sai meglio di me che talvolta l'appetibilità (peraltro altamente soggettiva) di un immobile e la componente psicologica del soggetto proponente fanno sì che venga detronizzato il Re dei requisiti fondamentali....

...Il Re dei requisiti, pure in questo caso, mantiene ben saldo il suo trono.

Mentre, gli altri sudditi / requisiti, stanno inginocchiati, supplicanti alla sua corte.

Sospensive, modalità di pagamento, termini di consegna, esami e verifiche del bene, in posizione di riverenza, in attesa che il Re accolga le loro suppliche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto