Ilchioccio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti e un grazie per l'attenzione è da parecchio che leggo il forum ma non ho mai avuto necessita di aiuto ora mi è sorto un dubbio, anzi un quesito.
Vorrei comprare un appartamento di recente costruzione con certificato di agibilità. Però accatastato come a10. Vado in contro a qualche problema ? spenderò di piu di IMU? e di tasse in genere? (e seconda casa) 35m quadri quindi molto piccolino però con una discreta rendita di 590 euro.
Ringrazio tutti in aticipo per un vostro consiglio, o riscontro.
 

Ilchioccio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è accatastato come ufficio A10 ma a tutti gli effetti un bilocale completo di tutto, bagno cucina living e camera da letto. Unico problema che è all'interno di un residence per il quale il quale il comune non da piu' possibilità di modificare l'accatastamento ad a2 o similare ...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Considera che pagherai tasse più alte, le utenze non potranno essere del tipo "residente", dubito riuscirai a prenderci residenza senza autodenunciare l'abuso edilizio (peraltro insanabile da quanto scrivi) e che sarai tu il responsabile dell'abuso (da verificare sul progetto depositato in comune se esistono almeno i tramezzi interni).
Verifica anche le superfici interne dei locali: minimo soggiorno 14 mq (molti comuni chiedono mq extra per l'angolo cottura), minimo camera matrimoniale 14mq, minimo camera singola 9 mq. Tutti questi ambienti devono avere un rapporto aeroilluminante pari ad almeno 1/8.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Considera che pagherai tasse più alte, le utenze non potranno essere del tipo "residente", dubito riuscirai a prenderci residenza senza autodenunciare l'abuso edilizio (peraltro insanabile da quanto scrivi) e che sarai tu il responsabile dell'abuso (da verificare sul progetto depositato in comune se esistono almeno i tramezzi interni).
Verifica anche le superfici interne dei locali: minimo soggiorno 14 mq (molti comuni chiedono mq extra per l'angolo cottura), minimo camera matrimoniale 14mq, minimo camera singola 9 mq. Tutti questi ambienti devono avere un rapporto aeroilluminante pari ad almeno 1/8.
Jan ciao scusami chiedo a te perche nn e' il "mio"
Non ci sono per caso citta e zone ove e'possibile rogitare come appartamento ?
Te lo chiedo perche MI PARE di aver visto anni fa un qualcosa del genere qui in Italia.
Qualcosa che accennava a recupero o riqualificazione..
Non lo ricordo di certo ma qualche cosa c era stato
Si trattava di un rimasuglio di eredita'
 
Ultima modifica:

Ilchioccio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le considerazioni, suddividendo in punti le tue considerazioni:
tasse piu' alte quali ? Perche da una mia ricerca ad esempio il moltiplicatore del valore catastale per categoria a10 è inferiore al moltiplicatore relativo alle abitazioni.
Se è un abuso edilizio giustamente come penso anche io... perchè il comune ha rilasciato agibilità?
il progetto depositato in comune corrisponde alla reale posizione e divisione dell'immobile (anno costruzione immobile del 2010). Per quanto riguarda i minimi di soggiorno e living sono in difetto in quanto sono di 11mq circa. Per il rapporto aeroilluminante ci sta ampiamente dentro in quanto ha grandi finestre.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rogiti quello che è legittimo: se in Comune è al Catasto si parla di ufficio non ti possono vendere un appartamento, non credi?
E qui e' pacifico.
Come pero ho cercato di dirti avevo visto un qualcosa del genere anni fa dove un ufficino fatto a monolocale venne rogitato come appartamento.
Si parlo di qualcosa come riqualificazione o forse recupero..in una certa zona,
Non posso ricordarmi perche era un rimasuglio di una eredita' ma qualcosa del genere era avvenuto.
Ne sai nulla ?
No ovviamente...senno nonmi avresti riposto cosi.
Grazie tante..eh.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei comprare un appartamento di recente costruzione con certificato di agibilità. Però accatastato come a10. Vado in contro a qualche problema ?
Il problema è che ufficialmente non si tratta di un appartamento, ma di un ufficio.
Unico problema che è all'interno di un residence per il quale il quale il comune non da piu' possibilità di modificare l'accatastamento ad a2
Quindi resta un abuso, che non potrai sanare.
Ovvero, sembra un'occasione, ma è una mezza fregatura 8 a meno che non ti serva un ufficio).
Per quale motivo lo vorresti comprare ?
Per abitarlo tu ?
Per affittarlo ?
Per farci le vacanze ?
Residence di che tipo ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto