• Creatore Discussione Utente Cancellato 81518
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 81518

Ospite
Un saluto a tutti. Premetto che non sono un esperto in materia e quindi perdonate eventuali imprecisioni nella descrizione.

Sono in procinto di comprare un appartamento e dall'estratto Piano Interventi ho scoperto che l'immobile è situato in un'area vincolata, ma non è specificato il tipo di intervento (parla solo di aree vincolate ai sensi dell'art. 136 del D.Lgs n.42/2004).

Dal numero di tavola indicato nell'estratto ho scartabellato i documenti sul sito del comune e seguendo le indicazioni della legenda a quanto ho capito c'è un vincolo paesaggistico - art. 136 D.Lgs. 42/2004. Poi l'area è anche a moderato rischio idraulico (c'era scritto nell'estratto e l'ho ritrovato infatti nei colori della legenda).

Le domande che vi pongo sono le seguenti.
Cosa significa tutto ciò?
Devo preoccuparmi o chiedere uno sconto sul prezzo?
Acquistare un appartamento in un'area del genere comporta dei rischi o dei problemi futuri per ristrutturare o vendere l'immobile?
Ci sono ulteriori approfondimenti che dovrei fare?

L'appartamento in questione è in una palazzina vecchia ed è vicinissima alla stazione ferroviaria. Dalla cartina ho verificato che per pochi metri non rientra nella fascia di rispetto ferroviario. L'unica cosa che non ho capito è perché tutte le palazzine della zona hanno delle righe verticali parallele che vanno da sinistra verso destra, ad eccezione di una palazzina vicina che ha una rete a quadrati. Non ho trovato nella legenda il significato di questi simboli.

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a fugare questi dubbi. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che, prima di acquistare, sarebbe saggio verificare anche la regolarità catastale e urbanistica dell’immobile, e per farlo dovrai rivolgerti ad un tecnico, sarà il tecnico stesso che ti darà tutte le spiegazioni del caso.

Con il vincolo paesaggistico, alcuni interventi sull’immobile potrebbero non essere possibili.
 
U

Utente Cancellato 81518

Ospite
Da quel punto di vista l'immobile è a posto. Recentemente è stata fatta una CILA con sanzione per sistemare una difformità sulla planimetria (due stanze "invertite" nella destinazione d'uso).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il 90% del territorio italiano ricade sotto qualche vincolo paesaggistico,

l'art 136 dice tutto e niente
art. 136. Immobili ed aree di notevole interesse pubblico

1. Sono soggetti alle disposizioni di questo Titolo per il loro notevole interesse pubblico:
(comma così modificato dall'art. 2 del d.lgs. n. 63 del 2008)

a) le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica, ivi compresi gli alberi monumentali;
b) le ville, i giardini e i parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda del presente codice, che si distinguono per la loro non comune bellezza;
c) i complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri ed i nuclei storici;
d) le bellezze panoramiche e così pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze.

andrebbe studiato in maniera più approfondita quali sono gli obblighi che in qual caso il vincolo porta con se

In linea generale,
quando si è sotto vincolo paesaggistico, per qualsiasi intervento riguardante l'aspetto esteriore della facciata deve ricevere il nulla osta da parte della soprintendenza.

Tutte le regioni oramai hanno dei servizi online GIS con la cartografia consultabile su cui, con un pò di impegno, si riesce a desumere in che tipo di zona urbanistica e di prg ricade l'abitazione
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'unica cosa che non ho capito è perché tutte le palazzine della zona hanno delle righe verticali parallele che vanno da sinistra verso destra, ad eccezione di una palazzina vicina che ha una rete a quadrati. Non ho trovato nella legenda il significato di questi simboli.
a quanto sembra hai consultato qualche elaborato dello strumento urbano (zonizzazione ?) ....ma forse solo uno stralcio dello stesso dal quale non si evince la legenda della rappresentazione.
Per il vincolo è meglio consultare il relativo piano che ne disciplina gli interventi, come è opportuno consultare un tecnico ing. oppure arch.
La presentazione di una CILA non esclude la presenza di abusi molto datati.

PS: le righe o sono verticali parallele oppure se vanno da sinistra verso destra sono oblique e non verticali 😂
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non mi sentirei troppo tranquillo se sotto le fondamenta di casa scorresse un torrente.

dici?

1280px-Fallingwater3.jpg



Il rischio idraulico si riferisce alla possibilità statistica di esondazione
 
U

Utente Cancellato 81518

Ospite
a quanto sembra hai consultato qualche elaborato dello strumento urbano (zonizzazione ?) ....ma forse solo uno stralcio dello stesso dal quale non si evince la legenda della rappresentazione.
Per il vincolo è meglio consultare il relativo piano che ne disciplina gli interventi, come è opportuno consultare un tecnico ing. oppure arch.
La presentazione di una CILA non esclude la presenza di abusi molto datati.

PS: le righe o sono verticali parallele oppure se vanno da sinistra verso destra sono oblique e non verticali 😂
Giusto! Non so perché io abbia scritto verticali invece di oblique!
Comunque grazie a tutti per i consigli e le precisazioni.

Ho scoperto che il vincolo paesaggistico è stato istituito con un decreto ministeriale degli anni Settanta. Praticamente si tratta di una strada importante ai cui bordi ci sono alcuni edifici di pregio e degli alberi secolari.
L'immobile in questione non è né storico, né artistico, infatti si trova proprio al "confine" dell'area sottoposta a vincolo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'immobile in questione non è né storico, né artistico,
Questo dettaglio dovrebbe far riflettere.
Se entra in gioco la tutela di una strada è evidente che si voglia tutelare anche la sua cortina edilizia.
Se, e dico se, l'edificio è stato eretto dopo l'istituzione del vincolo è da appurare se la sua costruzione è avvenuta nel rispetto di tutte le norme del caso. Per questo motivo incacavo che la CILA non era un riferimento sufficiente..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto