• Creatore Discussione Utente Cancellato 81518
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 81518

Ospite
Un saluto a tutti. Premetto che non sono un esperto in materia e quindi perdonate eventuali imprecisioni nella descrizione.

Sono in procinto di comprare un appartamento e dall'estratto Piano Interventi ho scoperto che l'immobile è situato in un'area vincolata, ma non è specificato il tipo di intervento (parla solo di aree vincolate ai sensi dell'art. 136 del D.Lgs n.42/2004).

Dal numero di tavola indicato nell'estratto ho scartabellato i documenti sul sito del comune e seguendo le indicazioni della legenda a quanto ho capito c'è un vincolo paesaggistico - art. 136 D.Lgs. 42/2004. Poi l'area è anche a moderato rischio idraulico (c'era scritto nell'estratto e l'ho ritrovato infatti nei colori della legenda).

Le domande che vi pongo sono le seguenti.
Cosa significa tutto ciò?
Devo preoccuparmi o chiedere uno sconto sul prezzo?
Acquistare un appartamento in un'area del genere comporta dei rischi o dei problemi futuri per ristrutturare o vendere l'immobile?
Ci sono ulteriori approfondimenti che dovrei fare?

L'appartamento in questione è in una palazzina vecchia ed è vicinissima alla stazione ferroviaria. Dalla cartina ho verificato che per pochi metri non rientra nella fascia di rispetto ferroviario. L'unica cosa che non ho capito è perché tutte le palazzine della zona hanno delle righe verticali parallele che vanno da sinistra verso destra, ad eccezione di una palazzina vicina che ha una rete a quadrati. Non ho trovato nella legenda il significato di questi simboli.

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a fugare questi dubbi. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che, prima di acquistare, sarebbe saggio verificare anche la regolarità catastale e urbanistica dell’immobile, e per farlo dovrai rivolgerti ad un tecnico, sarà il tecnico stesso che ti darà tutte le spiegazioni del caso.