S

SGTorino

Ospite
Verificherò Luca1978. A me risulta che la 46/90 sia stata abrogata tranne che negli articoli riportanti le sanzioni. Concordo pienamente con te su un altro punto, invece: il famigerato articolo 13 del decreto Bersani è stato abrogato dall'art 35 comma 2 del D.L. 112/2008 (poi convertito in Legge 133/2008) per cui non c'è più quell'obbligo assurdo di presentare certificati di conformità degli impianti pure per palazzo Savoia (in sede di cessione di immobile a qualsiasi titolo). Con l'abolizione dell'art. 13, le parti possono ora pattuire liberamente la questione della conformità degli impianti. La legge 46/90 non faceva riferimento all'aspetto, diciamo, contrattuale ma regolamentava il rilascio di questi certificati di conformità. Il decreto ministeriale 37/2008 (Bersani) non ha fatto altro che mettere ordine alla materia e detta le norme su quali siano i passaggi da seguire, per gli addetti ai lavori, per rilasciare una dichiarazione di conformità o una dichiarazione di rispondenza. In altre parole, era il decreto Bersani, non la 46/90, che obbligava il proprietario in sede di vendita (con l'art. 13 abrogato), a consegnare documentazione adeguata per gli impianti. Le clausole liberatorie che si possono inserire oggi in un contratto, a favore del venditore (ovvero dopo l'abrogazione dell'art. 13 del decreto Bersani), d'accordo le parti, derivano semplicemente dal combinato disposto degli articoli 1490 e 1491 del codice civile.
 

Pik

Nuovo Iscritto
Grazie mille a tutti!!

In effetti l'impianto del bagno avevo già messo in conto di rifarlo...

Grazie ancora e scusate se ho fatto domande banali ma non sono esperta. Ho girato mari e monti per cercare un geometra-ingegnere-o chiunque potesse farmi una perizia tecnica per capire lo stato della casa (disposta a pagare quindi una cifra non indifferente) ma il geometra che è venuto ha solamente criticato aspetti estetici dell'abitazione. Insomma, i motivi per demoralizzarmi aumentano ogni giorno ma io PURTROPPO ormai mi ci vedo già dentro.

Buona serata a tutti e buona domenica.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè purtroppo ? Innamorarsi di una casa è una gioia...

Cerca le persone giuste che ti possano seguire e procedi...;)

Però, attenzione alla conformità catastale ed urbanistica !
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Giusta precisazione!!,se l'acquirente acconsente allo stato di fatto degli impianti si fà autocertificazione
Non è chiaro cosa intendi con : "si fa autocertificazione"

Le parti potranno scrivere sul rogito che accettano gli impianti nello stato di fatto e sono consapevoli di possibili vizi occulti, ma non possono autocertificare gli impianti.

Le certificazioni di conformità o di rispondenza devono essere rilasciate dal tecnico abilitato (elettricista, idraulico professionali)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto