simon85rm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho capito NIENTE : spiegatemi perchè col senso ironico non ho compreso davvero . IO lavoro con l'incarico SOLO in ESCLUSIVA e mi faccio dare il 3 % da chi vende e una provvigione ANCHE da chi acquista SEMPRE !!! MEdiamente prendo 3 incarichi , al mese , ( lo scorso luglio 6) ... non sono bravo , nè magico , amo semplicemente cio' che faccio e tutto va' per il verso giusto !!! Trovo SACROSANTO farsi pagare da acquirente e venditore , anche se per poi , il servizio lo si offre piu' che altro al venditore (gli si mette la pubblicita' dell'immobile di casa sua mica di altre case) non vedo quindi perchè ultimamente impazza la moda del prendo 0 % da chi vende e spenno SOLO l'acquirente , ah , gia' ... spesso chi agisce cosi' oltre che lavorare con la stretta di mano lavora garantendo il prezzo netto ... e cosi' DIFFICILMENTE vende le case , a meno che non provengano da notizia e il venditore si fidi della stima fatta dal "professionista" .
Professionista tra virgolette , sapete perchè? Perchè chi lo è per me lavora con un incarico in esclusiva e chiede una provvigione , pure 1% ma la chiede , il patentino lo regalano oppure l'80% viene bocciato qui a Roma? Procacciatore senza conoscere la nostra materia non è AGENTE IMMOBILIARE !!!
Scusino lo sfogo le persone che agiscono come faccio IO ogni giorno della mia vita ... per gli altri : massimo rispetto per tutti , siete anche voi esseri umani , ma se la gente poi non puo' vedere le agenzie e la categoria , spesso , mio modesto parere , è perchè non si lavora con l'incarico in ESCLUSIVA e non si chiede PROVVIGIONE ad acquirente e venditore e sopratutto , perchè si garantisce ( quando non è una notizia ) il prezzo NETTO !!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se guardassi il mondo come fai te, allo specchio, vedrei un mondo che mi va a genio :^^:

io, io, io io io io IO!

Lei non sa chi sono io, come lavoro io, sono perfetto io, la fuori tutti i cattivi mi rovinano...

Nulla di personale, solo uno stratagemma per indicare un modo di pensare dell'agente medio.
 

simon85rm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
pensoperme ... fammi capire ... sono giovane ma di certo non scemo : c'è un modo piu' produttivo di lavorare (parlo in lunea di massima anche se lavoro a Roma , che non sia l'esclusiva ed il chiedere provvigione ad acquirente e venditore? Beh... non sono stato informato ... fallo tu !!!
Dici che il mio modo di pensare è da agente medio ... beh ... prendi anche TU 50 incarichi circa in 14 mesi e poi , FORSE , dico FORSE ... parliamo allo stesso livello ... e prima di giudicarmi ... conta fino a mille , INTESI ??? TUTTO DI PERSONALE (sono sincero IO IO IO a differenza tua tua tua ) !!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
:D
Tipico agente medio.Continua pure su questa strada, io, io io io io :D L'estinzione è dietro l'angolo. Tornerei in topic, non vale la pena approfondire, chi ha capito lo ha già fatto da se, chi non lo ha capito, non lo capirà.
 

simon85rm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una persona "grande" dovrebbe dare il buon esempio ad uno piu' giovane ... ed invece si mette sulla sua stessa linea e nonostante invitato ad illuminare il piu' giovane sulla strada migliore da poter percorrere per una splendida carriera (PREMESSO che accetto consigli solo da un AGENTE IMMOBILIARE e non da sensali , abusivi o giornalisti) , lo stesso si rifiuta e fa' spallucce ...
il giovane sapete cari amici del forum cosa risponderebbe ? Beh ... la categoria in quanto IO IO IO giovane non l'ho rovinata , ci ha pensato gente come TE caro "grande" perchè di certo anni fa' io ancora ero minorenne e i malcontenti non li ho IO IO IO suscitati nelle persone che ci odiano , hanno uno scoglio mentale immenso quando pensano alla parola "AGENZIA" !!! .
Da studioso di psicologia ogni giorno DEVO inventarmi cose che distolgano il focus delle persone da questa parola che VOI , la gente come TE "GRANDE" ha contribuito a far odiare come la peste !!!
IO ci metto il cuore ... e ci credo in questo mestiere ed è mio obiettivo far capire alle persone che è un lavoro SERIO , VERO e la provvigione è meritata da tutte e due le parti e che l'incarico è sacrosanto OTTENERLO in forma scritta !!!
Ripeto : MIO MODESTO PARERE , poi non so' ...dalle info sul tuo profilo leggo giornalista e consulente non ho letto AGENTE IMMOBILIARE , quindi : o eserciti abusivamente il ruolo , oppure dispensi consigli a ME senza sapere , parlando quindi , se non sei un AGENTE IMMOBILIARE , per sentito dire !!!
Chiedo scusa agli altri utenti per questa sotto-discussione , ma AMO questo lavoro ed ODIO profondamente chi l'ha reso ad oggi cosi' difficile e chi ha contribuito a distruggerne la professionalita' , scendendo a compromessi di ogni genere ( provvigione 0 % al venditore , non esclusiva,stretta di mano , strappare i cartelli per strada dei colleghi = DISPERATI) .

Non mi sono presentato : mi chiamo Simone , ho 26 anni e questo lavoro è la mia vita , il mio hobby , lavoro per una societa' di roma molto grande e sarei felice di sentire vostri commenti in merito su questo mio sotto-argomento e se avete domande chiedete pure .
Ringrazio anticipatamente tutti .
Per "pensoperme" : TUTTO DI PERSONALE perchè IO AMO questo lavoro e se fai il giornalista , ed in acquisizione sei cosi' , posso immaginare che ti sogni i miei 50 incarichi in 14 mesi :) (tutti 2% 3% ed esclusiva 90 , 180 gg !!!
 

simon85rm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Trovo scorretto chi strappa i cartelli di colleghi , tanto se vengono messi male , qui a Roma stanno fioccando le multe.
Educazione a parte su dove mettere i cartelli , è un vecchio modo di lavorare quello di strapparli credendo cosi' che cosi' facendo non si vendera' quell'immobile (povero scemo che credi che se mi strappi il cartello IO non vendo visto che sto su 30 siti e faccio pubblicita' sul solo case).
Pensoperme , sono davvero curioso , la vecchia scuola toscano dalla quale provengo mi ha insegnato l'esclusiva , tu non ci credi ed avrai le tue ragioni , io a questo punto sono confuso ... perchè non dovrebbe esser la strada migliore per noi professionisti?Sbaglio o serve a tutelarci meglio della stretta di mano?
Grazie , Simone.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La scuola Toscano non mi piace, specie l'abitudine di fare proposte troppo lunghe come durata o farsi intestare gli assegni lasciati sulla proposta, tanto per cominciare. L'esclusiva è una farsa, un miscuglio di contratto e provvigione atipica, che con la penale inficia la libertà del mercato, specie quando a un rapporto di mediazione tipica si sovrappone il legame meramente contrattuale tra venditore e altro mediatore che abbia avuto l'incarico in esclusiva. Lo scopo dell'esclusiva è togliere forza alla concorrenza, già questo indica come sia dannoso per un mercato libero. Il mandato è molto più pulito e meno invasivo ed è altrettanto foriero di chiarezza contrattuale, ma chiaramente l'esclusiva permette una pretesa in più, cioè quella tipica della mediazione pura, la provvigione da codice civile. Chiaro che opportunisticamente sia statascelta al mandato, anzi sia stata creata al posto di esso. I risultati medi dell'esclusiva però sono insoddisfacenti per i clienti, anche se ogni mediatore non lo ammetterà mai, chiaramente interessato, se chiedi a chi ha dato l'esclusiva se la ridarebbe spesso ottieni risposta negativa, a parte coloro che hanno venduto. Quindi l'esclusiva è autoreferenziale, ma di fatto ha ben pochi vantaggi per acquirenti e venditori, per chi sa vedere lungo. Il mandato invece chiarisce i rapporti, elimina pretese assurde e non è foriero di problematica alcuna, addirittura un mediatore potrebbe intervenire in un mandato senza problemi, trovando l'acquirente e una volta scaduto, il mandato, non da anche privilegi che sono lasciati ai mediatori puri. Chi invece si fa firmare l'esclusiva lo fa per un duplice scopo, tutto suo: cancellare la concorrenza dei colleghi (per evidente debolezza) e assicurarsi una libertà di manovra anche nei confronti del venditore, allo scopo di poter guadagnare nonostante il mercato, non aiutando il mercato come il mediatore invece fa, senza pretesa alcuna fatto salvo quando conclude. Ci sono però agenti immobiliari illuminati che con l'esclusiva lavorano come mandatari o in collaborazione con altri agenti, cosa che a te non piace, cancellando quasi gli effetti negativi dell'esclusiva. Detto ciò, la questione esclusiva/mandato oramai sta venendo fuori, già una sentenza ha posto il primo mattone per fare pulizia di questo "inganno" e scoprirne la vera natura di mandato occulto. Chi lavora in esclusiva, proprio per le motivazioni che spesso ama porre sul tavolo a favore della scelta, dovrebbe fare il mandatario, che è la figura che veramente fa quello che gli agenti promettono con l'esclusiva.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Condivido molto tutto il discorso, ma solo un piccolissimo appunto:






Il mandato invece chiarisce i rapporti, elimina pretese assurde e non è foriero di problematica alcuna, addirittura un mediatore potrebbe intervenire in un mandato senza problemi, trovando l'acquirente e una volta scaduto, il mandato, non da anche privilegi che sono lasciati ai mediatori puri.

Se una persona vuole agire in maniera scaltra e furba, non c'è contratto che tenga! In primis, dunque, la correttezza e l'etica personale, poi la deontologia professionale, in ultimo il contratto. E' comunque evidente che certi sistemi (parlo in generale, ora) portino a fare scorrettezze con molta più nonchalance...
Un esempio? Il famoso preliminare di preliminare. Abbiamo spesso visto che il contratto standard è formalmente corretto. Ciò che crea disordine, confusione, danno per clienti e mediatori stessi è, invece, spesso, il modo di concepire la trattativa, in due o più step, con il solo scopo di vincolare l'acquirente, magari senza avergli fatto capire tutto (in alcuni casi nulla, come visto dalle discussioni) e così maturare il diritto alla provvigione.

Caro Simone, quando sento dire ad un agente immobiliare che la sua professionalità sta "nell'esclusiva" (e mi è capitato più di una volta), lo saluto cortesemente e me ne vado. Non mi interessa se vende 100 o 1000 immobili al mese. La professionalità risiede in tante altre cose, in primis nella chiarezza con i clienti, nella disponibilità a spiegare ogni cosa, nell'avere sempre controllato tutti i documenti; poi seguono tante altre cose. Mai l'esclusiva.

Aggiunto dopo 3 minuti :

PS: per la prima volta nella mia vita ho firmato un contratto in esclusiva. Le cose sono andate bene. Ma non perché ci fosse l'esclusiva, ma perché mi ero accorto di aver trovato un'ottima persona come AI, molto corretta non solo nei miei confronti, ma anche degli acquirenti. A quel punto l'esclusiva è solo un dettaglio, e ho deciso di firmare per dimostrare massima disponibilità nei confronti di chi per primo ne ha mostrata nei miei confronti.

Di ottimi agenti immobiliari ce ne sono!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto