milos3

Nuovo Iscritto
Ci è stata fatta questa proposta x l'acquisto della prima casa:

Il costruttore accende un mutuo x conto suo (allo scopo di monetizzare)
Noi entriamo in casa stipulando un formale contratto di affitto con un canone corrispondente a quello del mutuo.
Nel contempo sottoscriviamo una scrittura privata in cui si stabilisce che qualora volessimo passare all'acquisto i canoni corrisposti saranno stornati dal prezzo dell'immobile (stabilito fin d'ora).

Può essere una formula valida? Che valore ha la scrittura privata? E' normale che si chiedano 6+6 mesi di cauzione a titolo di risarcimento danni e mancato pagamento canoni? In caso di fallimento dell'impresa di questa "cauzione" posso chiedere ragione?

Grazie anticipatamente x l'aiuto
 

naco17

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se il tasso del mutuo aumenta? lo paga il costruttore?se il costruttore ti vuole buttare fuori lo fà senza pensarci due volte.6+6 non mi risulta regolare .ci sono passato con un cliente buone feste
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io l'affitto con riscatto non lo considero proprio.
A meno che la rata dell'affitto con riscatto non sia superiore alla rata dell'affitto normale, che a questo punto sarebbe un ottimo affare per Te.
Se invece come sicuramente sarà,la rata dell'affitto con riscatto sarà molto più alta dell'affitto normale, ti consiglio vivamente di lasciare perdere perchè durante il periodo d'affitto il proprietario dell'immobile potrebbe per tanti motivi perderne la proprietà e chiaramente Tu ti ritroveresti con nulla in mano ma avresti pagato il sovraprezzo sulla rata.
ciao a tutti
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cercati una casa tramite un buon Agenti Immobiliari della tua zona ed il mutuo stipulalo te personalmente con la banca, non credere alla generosità dei costruttori che probabilmente ,come dice Maurizio, potrebbero trovare motivi per non farti ritrovare nulla in mano! Se proprio vuoi tentare il passo fatti assistere da un Collega o notaio.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Detta così non mi sembra una buona proposta.
Un conto è un contratto vero e registrato di affitto con riscatto (una sorta di leasing immobiliare) ma una "scrittura privata 6 + 6 di canoni per danni e mancato acquisto" è un po' diversa.
Ci sono delle formule anche vantaggiose, ma dalle poche cose che hai scritto questa non mi sembra lo sia.
 

milos3

Nuovo Iscritto
Cerco di essere più preciso, il contratto di affitto è di tipo standard registrato che contempla il 6+6, la scrittura privata è a parte e serve a stornare in caso di acquisto quanto pagato come affitto. E' vero l'affitto è un po più alto del normale (1.000 eur x una porzione di schiera di circa 150 mq) ma al momento non ho i requisiti x la concessione del mutuo, mentre nel giro di alcuni anni dovrei rientrare di ingenti somme.
 

milos3

Nuovo Iscritto
Intendo 6 mensilità anticipate a garanzia del pagamento dei canoni e 6 a garanzia del risarcimento di eventuali dannier eventuali danni. Grazie per i consigli e buone feste a tutti.
 

milos3

Nuovo Iscritto
x Avv. Francesca Cecchini.

Buongiorno Avvocato, in un suo precedente intervento le cita "un contratto vero e registrato di affitto con riscatto". Esiste questa formula? Se si può farmi avere copia tipo? Sono particolarmente interessato, in quanto come scritto in precedenza non ho al momento requisiti x accendere mutuo ma non ho neppure voglia di continuare a pagare canoni di affitto. Pure il costruttore è interessato a questa formula in quanto ha parecchi immobili invenduti e necessità di monetizzare.

saluti Milos3
 

natalje

Nuovo Iscritto
salve a tutti , sarei interressata ank io al discorso ma a quanto pare sembra poco chiaro.... se qualcuno sà qualcosa di serio può gentilmente mandarmi un messaggio grazie e buone feste
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto