1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. milos3

    milos3 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ci è stata fatta questa proposta x l'acquisto della prima casa:

    Il costruttore accende un mutuo x conto suo (allo scopo di monetizzare)
    Noi entriamo in casa stipulando un formale contratto di affitto con un canone corrispondente a quello del mutuo.
    Nel contempo sottoscriviamo una scrittura privata in cui si stabilisce che qualora volessimo passare all'acquisto i canoni corrisposti saranno stornati dal prezzo dell'immobile (stabilito fin d'ora).

    Può essere una formula valida? Che valore ha la scrittura privata? E' normale che si chiedano 6+6 mesi di cauzione a titolo di risarcimento danni e mancato pagamento canoni? In caso di fallimento dell'impresa di questa "cauzione" posso chiedere ragione?

    Grazie anticipatamente x l'aiuto
     
  2. naco17

    naco17 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    se il tasso del mutuo aumenta? lo paga il costruttore?se il costruttore ti vuole buttare fuori lo fà senza pensarci due volte.6+6 non mi risulta regolare .ci sono passato con un cliente buone feste
     
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io l'affitto con riscatto non lo considero proprio.
    A meno che la rata dell'affitto con riscatto non sia superiore alla rata dell'affitto normale, che a questo punto sarebbe un ottimo affare per Te.
    Se invece come sicuramente sarà,la rata dell'affitto con riscatto sarà molto più alta dell'affitto normale, ti consiglio vivamente di lasciare perdere perchè durante il periodo d'affitto il proprietario dell'immobile potrebbe per tanti motivi perderne la proprietà e chiaramente Tu ti ritroveresti con nulla in mano ma avresti pagato il sovraprezzo sulla rata.
    ciao a tutti
     
  4. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cercati una casa tramite un buon Agenti Immobiliari della tua zona ed il mutuo stipulalo te personalmente con la banca, non credere alla generosità dei costruttori che probabilmente ,come dice Maurizio, potrebbero trovare motivi per non farti ritrovare nulla in mano! Se proprio vuoi tentare il passo fatti assistere da un Collega o notaio.
     
  5. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Detta così non mi sembra una buona proposta.
    Un conto è un contratto vero e registrato di affitto con riscatto (una sorta di leasing immobiliare) ma una "scrittura privata 6 + 6 di canoni per danni e mancato acquisto" è un po' diversa.
    Ci sono delle formule anche vantaggiose, ma dalle poche cose che hai scritto questa non mi sembra lo sia.
     
  6. milos3

    milos3 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cerco di essere più preciso, il contratto di affitto è di tipo standard registrato che contempla il 6+6, la scrittura privata è a parte e serve a stornare in caso di acquisto quanto pagato come affitto. E' vero l'affitto è un po più alto del normale (1.000 eur x una porzione di schiera di circa 150 mq) ma al momento non ho i requisiti x la concessione del mutuo, mentre nel giro di alcuni anni dovrei rientrare di ingenti somme.
     
    A natalje piace questo elemento.
  7. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ...6 + 6 per un residenziale?
     
  8. milos3

    milos3 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Intendo 6 mensilità anticipate a garanzia del pagamento dei canoni e 6 a garanzia del risarcimento di eventuali dannier eventuali danni. Grazie per i consigli e buone feste a tutti.
     
  9. milos3

    milos3 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    x Avv. Francesca Cecchini.

    Buongiorno Avvocato, in un suo precedente intervento le cita "un contratto vero e registrato di affitto con riscatto". Esiste questa formula? Se si può farmi avere copia tipo? Sono particolarmente interessato, in quanto come scritto in precedenza non ho al momento requisiti x accendere mutuo ma non ho neppure voglia di continuare a pagare canoni di affitto. Pure il costruttore è interessato a questa formula in quanto ha parecchi immobili invenduti e necessità di monetizzare.

    saluti Milos3
     
  10. natalje

    natalje Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti , sarei interressata ank io al discorso ma a quanto pare sembra poco chiaro.... se qualcuno sà qualcosa di serio può gentilmente mandarmi un messaggio grazie e buone feste
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nelle precedenti discussioni sull'affitto a riscatto trovi tutte le indicazioni serie e chiare che cerchi-;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina