francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
..e Ma Brina,

In presenza di una ipoteca trascrivere il preliminare ha poco senso.

Venendo meno la ragione dell'effetto prenotativo.

Se vai a mangiare al ristorante;

Prenoti un tavolo libero o prenoti un tavolo già occupato da un ciccione ingombrante..??
In questo caso prenoti il tavolo, che sarà tuo appena il ciccione si alza.
Se non hai fame subito, va benissimo 😉

Anche secondo me trascrivere potrebbe essere la giusta soluzione per un acquisto del genere.
Ma devi essere certo del mutuo, perché trascrivere un contratto condizionato sarebbe inutile spreco di denaro, e aspettare l’ok della banca potrebbe rivelarsi tardivo, se vengono iscritti nel frattempo altri gravami.
 

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiungo una cosa alla situazione sopra descritta: ho saputo oggi che i 3 co-eredi non hanno ancora fatto le pratiche di successione, nonostante abbiano ereditato già da qualche anno l'immobile dalla madre defunta.

L'agenzia ha detto che faranno la successione dopo aver ricevuto la proposta. Ma è corretto? Non dovrebbero fare la successione prima di ricevere proposte?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Aggiungo una cosa alla situazione sopra descritta: ho saputo oggi che i 3 co-eredi non hanno ancora fatto le pratiche di successione, nonostante abbiano ereditato già da qualche anno l'immobile dalla madre defunta.

L'agenzia ha detto che faranno la successione dopo aver ricevuto la proposta. Ma è corretto? Non dovrebbero fare la successione prima di ricevere proposte?
Strano che sia stata iscritta ipoteca giudiziale su un immobile che ancora non appartiene al tizio. C'è qualcosa che non torna. Visura ipotecaria?
 

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Strano che sia stata iscritta ipoteca giudiziale su un immobile che ancora non appartiene al tizio. C'è qualcosa che non torna. Visura ipotecaria?
Ho la visura, se ho letto bene, l'ipoteca risulta iscritta sulla quota di proprietà di 1/9.

Può essere che i 3 co-eredi (sono fratelli) avessero ereditato la parte di eredità del padre, che era defunto prima della madre?

E' possibile fare una proposta per un immobile di cui non è stata fatta la successione?

Gli altri 2 co-eredi hanno fatto una fideiussione per il debito del terzo fratello (se ho capito bene quello che mi ha detto l'avvocato che segue il fratello dell'ipoteca, con cui ho parlato un paio di giorni fa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto