alicebrandel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno . io vorrei comprare un appartamento ,nuovo , dal costruttore , non essente IVA , agenzia immobiliare , mi ha detto di fare una proposta di acquisto di 100000 , con una caparra di 5000 , le mie domande sono :
1 se accetta la proposta , il appartamento costerebbe 95000?
2 il 4%di IVA su quale somma si calcola ?
3 a chi devo pagare IVA ? entra nel mutuo cioè 95000+4%=99000 di mutuo ?
4 con quelli 5000 di anticipo , posso pagare IVA , e mi rimane 100000 di qui 80000 di mutuo ?
scusate le domande , ma non so veramente come funziona ? ho 25000 messi da parte e non so come gestirli !! per favore spiegatemi come ho da pagare e a chi ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
1) no. la casa costa 100.000; semplicemente lasci un acconto alla prenotazione
2) dato che la casa costa 100.000, l'IVA la paghi su quell'importo, al rogito
3) al venditore; nè più ne meno come vai con il panettiere, il carrozziere, chiunque ti vende un bene o un servizio
4) credo di non aver capito. come che sia, la banca di finanzia fino all'80% del costo di acquisto dell'immobile comprensivo di IVA.
 

alicebrandel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) no. la casa costa 100.000; semplicemente lasci un acconto alla prenotazione
2) dato che la casa costa 100.000, l'IVA la paghi su quell'importo, al rogito
3) al venditore; nè più ne meno come vai con il panettiere, il carrozziere, chiunque ti vende un bene o un servizio
4) credo di non aver capito. come che sia, la banca di finanzia fino all'80% del costo di acquisto dell'immobile comprensivo di IVA.
grazie per le risposte , io stavo pensando , di dare un acconto di 5000 , e al rogito quelli soldi di rimanere al venditore , anzi in questo caso 4000 che sarebbe il IVA, e di fare un mutuo di 80000 visto che 20000 , che sarebbe il 20% , di dare anticipo alla banca .
posso fare questa cosa , nel caso che il costruttore accetta 100000 come prezzo ?
di fare un assegno di 4000 che rimane a lui come pagamento IVA ?
grazie
 

studiopci

Membro Storico
Allora, l'IVA si paga e si aggiunge al prezzo di vendita dell'Immobile, quello reale che viene accettato dal venditore e dichiarato in atto, per cui se tu hai fatto una proposta di € 95.000,00 devi calcolare e pagare al costruttore 95.000 x 4 % IVA ( € 3.800) totale € 98.800,00. Questo sarà il prezzo che pagherai e che dovrà essere dichiarato in atto, per logica conseguenza se il costruttore non dovesse accettare la proposta a 95.000 ma resterà fermo sui 100.000 allora il prezzo finale sara di 104.000 euro. Da questi importi devi sottrarre i 5.000 euro che hai dato di anticipo caparra, al momento del rogito dovrai versare la somma che ti ha mutuato la banca ed aggiungere la differenza in contanti ( con i tuoi soldi ) . Informati bene con il costruttore, e con Lui direttamente, se ci sono altri costi tipo gli allacci delle utenze o altro, potresti trovarti in sede di rogito con una richieste si altri soldi non conteggiati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto