richard71

Membro Attivo
Professionista
Tobia grazie per la risposta, non ci avevo pensato. Premesso che non mi interessa far causa a nessuno,ma odio sentirmi ignorante e fregato come un bambino... nella vita tutto serve, non si finisce mai di imparare, peccato che le persone non siano oneste, sarebbe così facile dire la verità, non ci sarebbero tutti i problemi che invece ci sono oggi...
 

richard71

Membro Attivo
Professionista
Mah allora il notaio dice che non si può retrocedere essendo questa la terza compravendita. Secondo il notaio il problema non sussiste, nessuno impugna le donazioni e anche se lo facesse (questa ragazza oggi minorenne) non andrebbe da nessuna parte, poichè dovrebbe chiedere la sua quota ai genitori non a me, chiederebbe a me la sua quota solo se entrambi i genitori morissero.... effettivamente è assai improbabile... .
Comunque la donazione è illogica. Nel senso che se mi viene donato un bene immobile ne acquisto il diritto reale assoluto e ne posso disporre come voglio. Quindi se decido di venderlo dovrei poterlo fare e la donazione si dovrebbe estinguere nel momento che io alieno la mia proprietà... cioè perchè la donazione "segue" l'immobile invece che la persona fisica?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Mah allora il notaio dice che non si può retrocedere essendo questa la terza compravendita. Secondo il notaio il problema non sussiste, nessuno impugna le donazioni e anche se lo facesse (questa ragazza oggi minorenne) non andrebbe da nessuna parte, poichè dovrebbe chiedere la sua quota ai genitori non a me, chiederebbe a me la sua quota solo se entrambi i genitori morissero.... effettivamente è assai improbabile...
Improbabile non significa impossibile :) Poi sta a te valutare se accettare il rischio per quanto improbabile sia.

Comunque la donazione è illogica. Nel senso che se mi viene donato un bene immobile ne acquisto il diritto reale assoluto e ne posso disporre come voglio. Quindi se decido di venderlo dovrei poterlo fare e la donazione si dovrebbe estinguere nel momento che io alieno la mia proprietà... cioè perchè la donazione "segue" l'immobile invece che la persona fisica?
Certo che ne puoi fare quello che vuoi ma nel quadro del codice civile dove sono normati altri diritti concorrenti fra cui il diritto alla quota di legittima. Le trascrizioni in conservatoria seguono sempre l'immobile mai la persona fisica.
Inoltre solitamente le banche alle richieste di mutui per immobili provenienti da donazione alla richiesta di un mutuo storcono leggermente il naso :)
 
Ultima modifica:

richard71

Membro Attivo
Professionista
"Leggermente"... mah sempre secondo il notaio solo le banche nazionali, le casse rurali danno mutui con donazioni senza problemi, comunque grazie a tutti per i consigli, certo è che devo rimettermi a studiare diritto... ugh quanto tempo è passato....
 

mati3468

Membro Attivo
Professionista
"Leggermente"... mah sempre secondo il notaio solo le banche nazionali, le casse rurali danno mutui con donazioni senza problemi, comunque grazie a tutti per i consigli, certo è che devo rimettermi a studiare diritto... ugh quanto tempo è passato....

se ti può servire...anni fa conclusi una vendita con donazione dove il venditore sottoscrisse una fidejussione a salvaguardia dell'acquirente nel caso fosse comparso un qualunque figlio sparso per il mondo a pretendere qualcosa; la fidejussione era attiva per tutto il periodo in cui qualcuno fosse stato in diritto di esercitare qualsiasi azione, ossia 10 anni dalla morte del donante o 20 anni dall'atto di donazione se fosse stato ancora in vita.
Di certo è che queste operazioni di vendita generalmente si riescono a concludere solo con pagamento in contanti, una pratica di mutuo non viene presa in considerazione ...e capita anche con immobili provenienti da successione che molti istituti di credito storcano il naso.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera.
Vorrei avere un parere professionale circa le donazioni e quali sono i rischi reali per chi compra un immobile gravato da una donazione. Mi spiego. La casa in questione è stata donata dal marito alla ex moglie e alle 3 figlie di cui una minorenne. L'agenzia ha taciuto il fatto poichè non ho fatto un mutuo, quindi l'ho scoperto DOPO aver pagato caparra, agenzia e dato parecchi anticipi sui mobili... Il notaio si appella alla civiltà delle persone che non permetteranno mai alla figlia minorenne di impugnare la suddetta donazione.. quello che vorrei sapere è come difendermi?
Esiste una possibilità concreta di togliersi questa spada di Damocle dalla testa?
Grazie
Scusate ma perché la figlia minorenne dovrebbe impugnare la donazione se e' anche a suo favore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto