Greti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno . Sono
Come notate sono una new entry a questo forum e non ho dubbi che questa richiesta di aiuto sia stato trattato discusso più volte.
In questi giorno la mamma ha il desiderio di sistemare da viva il suo piccolo patrimonio. In poche parole la mamma vorrebbe agire nel seguente modo:
- Produrre da un professionista geometra una una perizia asseverata e giurata per quotare il suo appartamento.
- Vendere la nuda proprietà a me ( con regolare atto di vendita) con la clausola di usufrutto della mamma assieme alla mia sorellina che ha 30 anni.
- Donare quota della sua proprietà di una appartamento ricevuta da mio padre (mancato nel 2012) a mio fratello.
L'appartamento che mi vorrebbe vendere avrebbe un valore di mercato di (circa) 145.000 € . Sicuramente con il vincolo dell'usufrutto della mamma di 75 anni e di mia sorella 30 anni sarebbe molto meno. Ora come dovrebbe avvenire la compravendita.?
Saluti
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Estendere l'usufrutto ad una trentenne sai che significa? Che prima di avere la disponibilità del medesimo prima vai all'altro mondo e poi se lo godono i tuoi eredi.
Anche la doluzione donazione al fratello. Immobile incommerciabile per vent anni dalla donazione o dieci dalla morte del donante. Io penserei ad una divisione testamentaria invece...
 

Greti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno Luna
hai perfettamente ragione .. è il desiderio della mamma e noi figli siamo in linea.
Quello che non comprendo come avverrebbe davanti al notaio la riduzione del prezzo di mercato piena proprietà dell'appartamento da 145.000 € a 21.750 €

CALCOLO USUFRUTTO E NUDA PROPRIETA'
Usufrutto Vitalizio

Valore della piena proprietà € 145.000,00
Età dell'usufruttuario 31 anni
Tasso di interesse legale 0,20%
Coefficiente moltiplicatore 425

Valore dell'usufrutto € 123.250,00
Valore della nuda proprietà € 21.750,00

Importo che io andrei a pagare davanti al notaio
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Lo hai già calcolato tu.... ma ripeto sono soldi buttati al vento. Quale sarebbe l'aspetto rilevante di questa compravendita? Nessuno ci guadagna...anzi...Si apre un ginepraio un domani.
 

Greti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno Luna
Vedi il timore della mamma è questo: "ora i miei figli sono favorevoli nel mio desiderio. Visto che il tempo per un mondo migliore non viene programmato da noi , il mio timore che all'apertura del mio testamento si verifichi una realtà diversa dalla mia volontà". In questa maniera sistema il tutto e si gode la vita senza pensare alla futura ripartizione del bene
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Fate voi. Io ho dato la mia opinione e non ha senso fare le seguenti operazioni. Se lei fa una divisione testamentaria le sue volontà dovranno essere rispettate. A meno che tra di Boi non troviate altro accordi in assenza di litigi.credo sia questo l interesse di tua madre
 

Greti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi avrei il piacere di qualche dritta da parte vostra , che siete professionisti della materia, nella composizione della compravendita .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto