Greti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora siamo mamma con tre figli.
Proprietà:
- un appartamento della mamma
- un appartamento (che era di mio papà) dove siamo proprietari mamma e noi tre figli
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Eh....giustamente siete 3 quindi per forza un appartamento deve entrare in comunione. O deve essere goduto da un fratello e non da un altro. Direi che se almeno uno di voi ha famiglia e casa per conto proprio lascia il godimento all altro fratello. Magari con la nuda proprietà usufrutto. Tenendo però presente che sul serio l appartamento verrà goduto dai suoi eredi essendo la sorella molto giovane. Altrimenti vendita e divisione del denaro.Ma credo non sia il vostro caso
 

malgreGenes

Membro Junior
Professionista
adeguare l'appartamento intestato alla sola madre all'altro, cedendo la quota di proprietà mancante a tutti e tre i figli e riservando alla madre il solo diritto di abitazione vitalizio non sarebbe più salomonico?
 

Greti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera tutti
Scusate ma non ho capito nulla di quello mi state proponendo.
Mi trovo in questa situazione ... La mamma , ha questo desiderio :
Il suo attuale appartamento di residenza vuole venderlo a me alla condizione che lei è mia sorella abbiano l'usufrutto .
All'altra sorella cederebbe in donazione la sua parte di quota sull'altro appartamento.
Quindi ci troviamo in questa situazione ..
Appartamento A : io nuda proprietà' , mamma e sorella usufrutto
Appartamento B : i tre figli proprietà' di cui una con percentuale maggiore
Visto che l'appartamento A e' stato quotato 130.000 con l'usufrutto scenderebbe a 21.000. Ora al momento della vendita nell'atto e' meglio scrivere usufrutto vitalizio della mamma e poi alla sua. .... Subentra la la sorella , oppure meglio fare 50% usufrutto la mamma e 50% sorella usufrutto .
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi trovo in accordo con @Luna_ ...non ha senso venderti la nuda proprietà lasciando l'usufrutto ad una ragazza di 30 anni tanto vale, vendere la nuda proprietà direttamente alla 30enne.
In 70 anni, un tuo figlio o un tuo nipote potrebbero avere una necessità e allora si che nasceranno i problemi...te lo dico per esperienza.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tu hai un appartamento, e ti senti appagata da quello che i tuoi genitori ti hanno dato nella vita puoi sempre rinunciare all'eredità....
 

Greti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ... comprendo molto bene i vostri consigli ... e ne sono consapevole.
Però tecnicamente nell'atto di compravendita quale sarebbe la soluzione da applicare
usufrutto vitalizio della mamma e poi alla sua. .... Subentra la la sorella , oppure meglio fare 50% usufrutto la mamma e 50% sorella usufrutto .
Tengo a precisare che la sorella è residente in altra città.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me Meglio 50 usufrutto mamma e 50 figlia. Un domani, avresti comunque la possibilità di un utilizzo seppur parziale del bene.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se posso permettermi un consiglio, se tutto questo nasce per donare dei soldi in cambio di qualcosa, secondo me questo non è il metodo giusto. Tanto vale prestare la cifra a chi serve. Aspettare e rivendere l'appartamento. Chi presta si prenderà una quota maggiore un domani. Valutando Anche a tasso zero in qualità di parente la somma prestata.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Vendere alla trentenne la nuda proprietà. Però credo non abbia reddito.......sarebbe una buona alternativa se potesse effettuarsi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto