1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Laly8513

Laly8513 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Seconda questione immobiliare (la prima pubblicata nella sezione Usufrutto ecc..):
    Nel 2007 mio nonno paterno ha donato a mia mamma e a mio zio rispettivamente un appartamento e una casetta-vacanza indipendente a mia mamma, due appartamenti, un box e una casetta-vacanza indipendente a mio zio.
    Mio nonno è venuto a mancare nel marzo del 2010.
    Ci tengo a precisare che mia mamma e mio zio non hanno alcun rapporto da 10 anni.
    La questione è questa: mia mamma vorrebbe vendere i due immobili in quanto ci stanno letteralmente prosciugando i nostri risparmi in tasse/TARI/amministrazioni/IMU-TASI ecc..
    L'appartamento abbiamo provato ad affittarlo ma gli inquilini o duravano poco o addirittura erano insolventi (l'ultimo oltre ad far spendere un patrimonio a mia mamma di avvocati, ci ha anche devastato la casa), mentre la casetta è giusto una casa che si può affittare nel periodo estivo.
    Non c'è proprio alcun modo per poter vendere l'immobile donato? Ho sentito parlare di una nuova polizza che si chiama DONAZIONE SICURA, ma a detta della mia banca è una polizza nuova che non prendono in considerazione le banche ai fini di concedere un mutuo di un immobile donato, è proprio così?
    Se così fosse l'immobile si potrà vendere nel 2027 (2007 +20 anni) oppure nel 2020 (2010 anno in cui è venuto a mancare mio nonno + 10)?
    Grazie mille!!!

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

L'appartamento sarà vendibile senza vincoli a marzo 2020 cioè dopo 10 anni dalla morte del donante.

3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Oppure anche subito con una bella polizza assicurativa;)

A Tobia piace questo elemento.
  4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se la banca mutuante ed il venditore la accettano

5. andrea boschini

Agente Immobiliare
    non l'ho capita....
    io Banca ho una assicurazione ( non la pincopalla ass. di ... ) che mi da garanzia del mutuo erogato e non la accetto? qual'e' il motivo?
    Del venditore ancor meno ne capisco il motivo

6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino

mmmmmmh senza leggere le carte è impossibile dare un parere così tranciante..... consiglio all' O.P. di rivolgersi ad un legale il quale spiegherà il tutto..... in ogni caso è meglio spendere qualche soldo per un parere quotato, che aspettare 10 anni inutilmente...

Smoker

PS in ogni caso il bene è vendibile sin da ora...... hi hi hi

7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

I vincoli sulle donazioni (20 o 10 anni) sono stabiliti dal codice civile e non dal sottoscritto

8. andrea boschini

Agente Immobiliare
    infatti... la polizza serve proprio ad andare a coprire i rischi che citi;)
    PS Non leggi le circolari Fiaip sulla convenzione con i Lloyd's di Londra:D??

9. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Hai mai chiuso pratiche in tal modo o stiamo facendo teoria?
    Parlo di venditore, acquirente e banca che accettano di chiudere con questa procedura assicurativa.

A eldic piace questo elemento.
  10. andrea boschini

Agente Immobiliare
    Nessuna teoria, per qual motivo ?... polizza esistente e pratiche chiuse... ******************;)

11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ti ho chiesto se hai mai chiuso una pratica in tale forma non quanto costa l'assicurazione

12. andrea boschini

Agente Immobiliare
    ok...visto che non interessa cancello il costo... in merito alla chiusura, non io personalmente ma dal broker con cui lavoriamo in ASSOCIAZIONE

13. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non è che non interessa ma stai facendo pubblicità, dovresti saperlo
    Se poi qualcuno mi racconterà in prima persona ed in dettaglio come è riuscito a chiudere la pratica sarò felice di aver imparato qualcosa.

A Patatina piace questo elemento.
  14. Laly8513

Laly8513 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Proprio per questo che chiedevo un parere..mi sembra di capire che è una polizza nuova (AON) ho visto che se n'è iniziato a parlare 6/7 mesi fa e probabilmente molti ancora non ne sono a conoscenza. Stando a quando si legge nei vari articoli sembra una cosa abbastanza fattibile..sul prezzo di tale polizza anche io avevo visto importi dagli € 800,00 in su. Solo che mia mamma è andata a parlarne nella nostra filiale (INTESA-SANPAOLO) e la funzionaria s'è dimostrata molto scettica e al momento ha escluso la fattibilità di mutuo in presenza di questa polizza (forse lei è una di quelli che non ne è a conoscenza?). Nessuno ha mai avuto un caso di questo genere andato a buon fine?

15. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non mi meraviglia un'altra banca mi ha fatto lo stesso ragionamento sul mutuo

16. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    non ho messo in discussione i "vincoli"... ma l' esperibilità dell' azione...infatti potrebbe essere preclusa..... in ogni caso il bene è vendibile da subito, contrariamente a quanto affermi tu......

Smoker

17. Laly8513

Laly8513 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Aiuto Smoker non ti seguo..vendibile perché? Se l'atto di donazione è impugnabile e perciò le banche non concedono mutui come fa ad essere vendibile? Mi sono persa :occhi_al_cielo:

18. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Teoricamente tutto è impugnabile..... in pratica ogni attività è diversa dall' altra, quindi deve essere valutata caso per caso da esperto del mestiere, che non è l' agente immobiliare..... potresti avere delle sorprese.... comunque il fatto che le banche storcano il naso quando leggono la parola mutuo è abbastanza conclamato, però il mutuo non è elemento essenziale della compravendita, ma mera eventualità.....

Smoker

19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

ma ho già scritto che è possibie se vabene alla banca

20. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    tu vendi... il problema dovrà risolverselo il tuo futuro e potenziale acquirente che sicuramente avrà banca differente....

Smoker

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina