Me75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho stipulato un preliminare dal notaio per vendere casa a 130.000 euro, ricevendo una caparra di 20.000 euro. Quindi, all'atto finale dovrò ricevere 110.000 euro.

L'acquirente ha richiesto un mutuo alla banca, che gli è stato concesso; tuttavia, il perito della banca ha valutato l'immobile a un prezzo più alto. Di conseguenza, la banca emetterà un bonifico di 110.000 euro (quindi non 80% della somma restante) considerando un prezzo di vendita superiore a quello pattuito inizialmente.

L'acquirente mi ha proposto di fare una dichiarazione in atto, io riceverei effettivamente solo quanto concordato inizialmente (130.000 euro tra caparra e bonifico), ma successivamente dovremmo fare una scrittura privata per giustificare la vendita a un prezzo più alto.

Considerando che la banca è comunque già pronta a emettere il bonifico e non essendo disposto a fare dichiarazioni o accordi extra atto, esiste un modo per gestire questa situazione e vendere secondo quanto pattuito nel preliminare senza ricorrere a metodi non legali?

Nel caso in cui il rogito non si dovesse fare per i motivi sopra indicati, dovrò restituire la caparra?

Potete per favore fornirmi un riscontro?

Grazie

L'acquirente mi ha proposto
Qualsiasi cosa strana ti abbia proposto, digli tranquillamente di no, e che tu vendi a 130 e incassi di conseguenza 110 al rogito.

esiste un modo per gestire questa situazione e vendere secondo quanto pattuito nel preliminare senza ricorrere a metodi non legali?
Si, procedere secondo preliminare.
La banca non ha voce in capitolo.

Nel caso in cui il rogito non si dovesse fare per i motivi sopra indicati, dovrò restituire la caparra?
Nel caso in cui non venga rispettato quanto previsto in sede di proposta accettata o preliminare sottoscritto il problema è loro non tuo.
Nessuno può obbligarti a fare dichiarazioni non veritiere, specialmente dopo che ci si è già messi d'accordo diversamente.

Non possono stipulare perché non fai una dichiarazione non prevista in origine?
Perdono la caparra.

perdonami ma temo di non aver capito.
la casa verrà venduta a 130; questo mi pare che sia chiaro.

l'80% di 130 è 104.

se la banca vuole rimanere ligia al principio di "80% del valore più basso tra perizia e prezzo di acquisto", erogherà tale cifra e agli acquirenti resteranno un mano 4.000 euro.

se invece terrà conto del valore di perizia e sarà disposta a concedere mutuo per 110, ai compratori rimarrà maggior liquidità.

questo detto confesso di non aver ben capito quale dichiarazione non veritiera vorrebbero farti firmare e quale scopo.

A naso, "dichiariamo in atto 162.500 e firmiamo a parte che 32.500 non sono dovuti perché [inserisci ragione a caso]".
Ma non sono sicuro al 100%
Esatto, mi hanno parlato di dichiarazione in atto sostenendo che se non si fa questa non è possibile fare il rogito perchè la banca già ha stabilito importo bonifico più alto. Hanno detto che non ci sono altre soluzioni e che se non accetto la colpa e mia che ho accettato una caparra e mi faranno causa perchè non vendo. Assurdo perchè il preliminare non prevede questo prezzo di vendita "gonfiato".

Esatto, mi hanno parlato di dichiarazione in atto sostenendo che se non si fa questa non è possibile fare il rogito perchè la banca già ha stabilito importo bonifico più alto. Hanno detto che non ci sono altre soluzioni e che se non accetto la colpa e mia che ho accettato una caparra e mi faranno causa perchè non vendo. Assurdo perchè il preliminare non prevede questo prezzo di vendita "gonfiato".
di loro che vuoi sentire questa storia confermata dal funzionario della banca che erogherà il mutuo.

di loro che vuoi sentire questa storia confermata dal funzionario della banca che erogherà il mutuo.
Il problema è che dicono che l'importo del mutuo è stato già approvato ed è stato un errore del consulente della banca, quindi non si può procedere in altro modo. Gli ho chiesto come è possibile che sia stato emesso di più rispetto al preliminare e mi hanno detto che non hanno presentato il preliminare per richiedere il mutuo!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro