U

Utente Cancellato 78882

Ospite
Direi anche io che puoi stare tranquillo, ci sono tutti gli elementi per pensare che non ci sono problemi sostanziali.

- L'immobile è già passato di mano 2 volte nonostante questa ipoteca. Evidentemente era inoffensiva.

- Se l'ipoteca fosse stata sostanziale (debito collegato non estinto) e non solo formale (iscrizione nei pubblici registri) assai difficilmente ti avrebbero dato un mutuo.

- Se il notaio in atto scriveva che non solo esiste assenso alla cancellazione ma è anche stato stipulato atto di cancellazione, ancor di più starei tranquillo. Anche se mi domando: dopo 9 anni quel notaio (quello della cancellazione) non ha ancora trascritto la nota di cancellazione? Dimenticanza?

Ma, ragionando un po': mettiamo che la banca era pazza a darti il mutuo e che un notaio ha dimenticato di trascrivere la nota di cancellazione nonostante l'atto stipulato. Cosa tecnicamente possibile.


Io non mi preoccuperei se non devi vendere a breve. Ma se vuoi toglierti la curiosità fai fare una visura ipotecaria per soggetto e per immobile eventualmente usando i dati catastali dell'epoca se per caso sono cambiati. Se è tutto ok troverai la vecchia ipoteca annotata di cancellazione totale. Altrimenti c'è ancora un'ipoteca estinta ma non cancellata dai pubblici registri.

Però considera che male che va, dopo 20 anni l'ipoteca diventa inefficace (se non viene rinnovata) e ormai tra un annetto ci sei.

Sull'atto di compravendita quando parla dell'ipoteca dice che il debito era ormai estinto, che è stato prestato consenso alla cancellazione con atto notarile (indicati gli estremi e data), depositato per l'annotamento in data (indicata data di annotazione) ecc... l'annotamento immagino sia la trascrizione della cancellazione, vero?

Ho fatto visura ipotecaria sul sito dell'agenzia delle entrate, partendo da me come soggetto, verificando la correttezza dei dati catastali che non ho evidenza siano cambiati (ad esempio ho una planimetria coeva o di poco successiva alla cancellazione dell'ipoteca e i dati catastali sono sempre gli stessi...)

In base a tutto quello che mi avete detto sto tranquillo... grazie mille.
Non esiterò a chiedere qui per altri consigli, siete gentilissimi :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto