Antonellapaola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi trovo in una situazione, a mio modesto parere, un po' assurda. Circa due anni e mezzo fa ho firmato un contratto con un agenzia immobiliare per la vendita di un mio immobile. Nonostante molte visite, l'appartamento non è stato venduto e il contratto e' terminato. A distanza di mesi, un'altra agenzia mi ha contattato dicendomi che aveva una persona molto interessata all'acquisto dello stesso immobile. L'appartamento è stato venduto. Oggi, l'agente immobiliare della precedente agenzia pretende di essere pagato perché la persona che ha acquistato l'immobile e' stata tra quelle che lui aveva portato a vedere la casa. Ma stiamo scherzando?. Vorrei avere delucidazioni in merito, grazie.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se la sua affermazione è vera potrebbe avere ragione.
Tu eri a conoscenza della circostanza? E il collega che te lo ha "presentato"?
 

Antonellapaola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non sapevo che chi voleva acquistare l'appartamento era una persona che già l'aveva visto, ma comunque lei non aveva firmato nulla. È stata solo una visita. Ma comunque, stiamo scherzando? Adesso perché io vado a vedere una casa con un'agenzia e poi a distanza di un anno e mezzo vado con un' altra agenzia, non tralasciando il fatto che la prima non ha più in carico la casa, mi volete far credere che ci sono delle pretese? Ma siamo proprio fuori du testa!!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'incarico non è determinante ai fini del diritto alla provvigione.
Se l'agente originario riesce a dimostrare che il suo intervento è stato rilevante per la conclusione dell'affare (questa è l'unica condizione che la legge prevede perché sorga il diritto alla provvigione) allora un giudice potrebbe dargli ragione.
Poi ci sono i se.
Se riesce a dimostrarlo.
Se il giudice è di questo parere (ci sono state sentenze contrastanti in presenza di altri mediatori).
Se...

Ma la sua pretesa, legge alla mano, potrebbe essere assolutamente fondata.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
se non ti fidi di quello che ti si dice....e che ti"vogliamo far credere" perché chiedi lumi sul forum?
il diritto alla provvigione matura nel caso un cui tramite l'operato del mediatore l'affare va in porto. in presenza di più mediatori la provvigione va divisa. adesso se l'acquirente è venuto a conoscenza del tuo immobile con il primo mediatore e il secondo ha concluso entrambi dovete parte della provvigione al primo. In ogni caso lui ha tempo 1 anno dal rogito per far valere la sua giusta pretesa. Male si è comportato l'acquirente che non ha parlato prima.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non sapevo che chi voleva acquistare l'appartamento era una persona che già l'aveva visto, ma comunque lei non aveva firmato nulla. È stata solo una visita. Ma comunque, stiamo scherzando? Adesso perché io vado a vedere una casa con un'agenzia e poi a distanza di un anno e mezzo vado con un' altra agenzia, non tralasciando il fatto che la prima non ha più in carico la casa, mi volete far credere che ci sono delle pretese? Ma siamo proprio fuori du testa!!

Il nesso causale, posto in essere dalla prima agenzia, che ha scaturito la vendita della seconda, resta valido ed efficace anche oltre l'anno e mezzo.

Tuttavia la prima agenzia, deve rivalersi sulla seconda. a pretendere le proprie spettanze.

Infatti, l'ordinamento, prevede il pagamento di una provvigione, generalmemte in ordine del 3%, che viene corrisposta anche se di mediatori ce ne fossero dieci a doversela spartire.

Mi auguro che sull'atto di compravendita, sia presente l'intervento della seconda agenzia, con la fattura e l'importo, che a suo tempo è stato pagato.

Se ciò non fosse resti aggredibile.

Motivo per cui, nelle compravendite, è bene muoversi con principi di tracciabilità e pagamenti regolari.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma se non ricordo male esiste il rischio (remoto) di pagare due volte... dipende da come si alza il giudice.

Trattasi di canto popolare Ab.

Ragionandoci, la questione, ha la sua logica.

Pluralita' di mediatori, significa che di agenti, ce ne sono piu' di uno.

Non necessariamente appena due.

Se un acquirente, prima di concludere con un agenzia, e' andato a visionare lo stesso immobile, con altre quattro diverse agenzie.

Te lo immagini quel venditore, che si vede recapitare, quattro diverse pretese ad ottemperare..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto