htes

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

Stiamo acquistando casa, il proprietario in sede di compromesso si é impegnato a sanare due finestre murate internamente. Dopo oltre due mesi il geometra si é reso conto che la casa é soggetta a vincoli paesaggistici e che la pratica x la sanatoria richiedere tempi lunghi e costi più elevati. Sempre il geometra ha proposto al venditore di aprire le finestre e di lasciare soltanto la finta tapparella murata davanti per il perito della banca. A noi sta anche bene avere due finestre che non ci servono ma possiamo "imporre" al proprietario di mettere almeno due finestre funzionanti a sue spese?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi è chiarissimo se le finestre ci sono , e non dovrebbero, o non ci sono, ma dovrebbero esserci.
In ogni caso, a parte i rischi con il perito, se il venditore non sana, tu comprando "erediti" l'abuso e il problema, quando dovrai a tua volta vendere.
Sempre ammesso che la situazione sia sanabile.
 

htes

Membro Junior
Privato Cittadino
Le finestre c'erano poi sono state murate all'interno. Fuori sembra che ci sia la tapparella chiusa, dentro c'è il muro bianco. Il mio dubbio é: se acconsento a farle riaprire x il perito, posso chiedere Che mi installino anche degli infissi? Perché il geometra ha detto loro che basta aprire il buco ma io mi ritrovo o con una finestra da sanare se rifaccio il muro oppure con una finestra da comprare (e quindi una spesa non prevista che al momento non posso permettermi)
 

htes

Membro Junior
Privato Cittadino
Non é tanto una questione di permessi ma di rimettere tutto come da catasto. Il mio problema é se possono davvero vendermi una casa con un buco nel muro al posto degli infissi.. non voglio una casa con problemi di sanatorie e non voglio nemmeno comprare finestre che avrebbero dovuto esserci..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non é tanto una questione di permessi ma di rimettere tutto come da catasto. Il mio problema é se possono davvero vendermi una casa con un buco nel muro al posto degli infissi.. non voglio una casa con problemi di sanatorie e non voglio nemmeno comprare finestre che avrebbero dovuto esserci..
E allora fatti rimettere le finestre.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
. Dopo oltre due mesi il geometra si é reso conto che la casa é soggetta a vincoli paesaggistici e che la pratica x la sanatoria richiedere tempi lunghi e costi più elevati. Sempre il geometra ha ......
Questo è quello che capita quando ci si affida a delle pseudo "competenze" di presunti professionisti non adeguati.
Mi consola la certezza che tali soggetti operano la dove l'ignoranza le fa da padrona !!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non é tanto una questione di permessi ma di rimettere tutto come da catasto.
E' molto più importante la situazione dei permessi edilizi che non il Catasto.
Come detto, bisogna fare delle verifiche serie con un tecnico capace, per capire cosa si possa fare e come procedere.
se acconsento a farle riaprire x il perito, posso chiedere Che mi installino anche degli infissi?
Non posso pensare che il geometra intendesse veramente fare un buco nel muro e stop; inoltre tu hai visto una casa in un modo ( muro, non finestre), e in teoria dovrebbero venderti la casa così, ma in regola.
Anche se davvero non capisco come si possa preferire una casa buia , rispetto ad una con finestre.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,

Stiamo acquistando casa, il proprietario in sede di compromesso si é impegnato a sanare due finestre murate internamente. Dopo oltre due mesi il geometra si é reso conto che la casa é soggetta a vincoli paesaggistici e che la pratica x la sanatoria richiedere tempi lunghi e costi più elevati. Sempre il geometra ha proposto al venditore di aprire le finestre e di lasciare soltanto la finta tapparella murata davanti per il perito della banca. A noi sta anche bene avere due finestre che non ci servono ma possiamo "imporre" al proprietario di mettere almeno due finestre funzionanti a sue spese?
Chiedere sul forum prima di impegnarti con una proposta era troppo complicato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto