giorgio28

Membro Ordinario
Professionista
salve a tutti il mio quesito e questo: io e mio fratello abbiamo ereditato due appartamenti con valori diversi ora io vorrei comprare tutto liquidando mio fratello sono già compropietario con mia moglie di un alto appartamento con benefici prima casa cosa mi conviene fare a livello fiscale visto che diventeranno tutti e due seconda casa non di lusso ? successione e comprare il 50% o successione divisione intestandomene uno e comprando l'altro ? considerando che devo anche chiedere un mutuo
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora...nessuno dei due casi da te esposti.
La successione si apre alla morte del de cuius e siete entrambi eredi. Quindi la successione si apre a favore di entrambi. Ora la situazione è la seguente: Un 'erede vende la propria quota di eredità e l'altro l'acquista. In tal caso è una vera e propia vendita che esula dalla successione(questa importa ai fini della prelazione sulla vendita rispetto a terzi, che già stai esercitando senza problemi.)
Quello che devi fare è semplicemente non avere nessun altra casa intestata, quindi devi alienare il 50% della casa a tua moglie e acquistare per intero la casa da tuo fratello che in tal caso risulta a te come prima casa. Per legge non puoi essere titolare neanche per quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto