Luna_

Membro Senior
Professionista
A quanto ho capito questo è l uni o bene che cadrebbe in successione quindi, a seguito di decesso nulla rimarrebbe.
 

errduca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono ritornato....
Ricapitolando: la mamma ci ha lasciato una proprietà che è stata suddivisa una parte al papà e l'altra suddivisa ai quattro fratelli e non è stato tenuto conto del suo aiuto per pagare il debito dei due fratelli nr. 2 e nr. 3
Ora c'è questa proprietà del papà : un appartamento
Visto che è uscito la storia della mamma che ha pagato il debito dei due fratelli , mio papà vuole vendere la nuda proprietà del suo appartamento a me con la clausola che alla sua morte subentri all'usufrutto il figlio .
Tutto qua .
 

errduca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ora mi direte ma perchè fare tutto ciò..
Mi hanno detto che se il papà fa la donazione a me e a mio fratello più piccolo , alla sua morte tutto verrebbe messo in discussione e ciò che la mamma ha fatto per gli altri due fratelli non può essere preso in considerazione.
A questo punto mio papà si è messo in mente di fare questa vendita da vivo
 

errduca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti . In questa bella discussione sono stati presentati dei nuovi punti a parte la compravendita , quali
- Perizia asseverata eseguita da persona competente
- art. 741 c.c.
- pagamento al momento della compravendita.
Ora mi piacerebbe assieme a voi sviluppare al meglio questi tre punti.
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sui primi due punti la risposta non è difficile.

1) La perizia asseverata è consigliata se pensi dovrai confrontarti in giudizio: una stima soggettiva, sia pur giurata, non suffragata da una metodologia ripetibile e documentabile è più facilmente attaccabile.
2) Il diritto alla collazione delle spese sostenute dal defunto in favore di alcuni eredi è sancito dal c.c.: il problema è poter documentare tali esborsi, ed eventualmente il tempo in cui sono stati elargiti.

Sul terzo punto, se intendi i metodi di pagamento, per essere inattacabili dovranno essere tracciabili, e saranno soggetti a verifica, in caso di lite, anche le eventuali volatilizzazioni di quanto incassato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto