nicolaus22

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, in un centro storico sto provvedendo nall'acquisto di un locale di meno di 23 mq, uso deposito.
Quando effettuo la proposta di accquisto all'agenzia, sulla stessa è scritto che trattasi di locale commerciale ed è intestato ad un privato.
La proposta è accettata e nel compromesso la persona fisica si trasforma in società e mi dicono verbalmente che non cambia nulla.
Arriviamo al giorno dell'atto notarile e nella mattinata, poche ore prima di incontrarci dal notaio, mi dicono che devo pagare l'IVA al 20 % perchè la società lo aveva come bene strumentale.
Fino a quel momento sapevo che dovevo pagare l'imposta al 10 % e non al 20%. Ho chiesto al venditore di dividere la spesa ma lui è irremovibile e l'agenzia lo appoggia.
Praticamente sono stato preso in giro da entrambi.
Cosa posso fare? Posso richiedere la rescissione del contratto?
 

nicolaus22

Nuovo Iscritto
Professionista
Il mio utilizzo sarà come deposito ma trattasi di locale commerciale, così è dichiarato, precisamente categoria C/1, classe seconda.
 

nicolaus22

Nuovo Iscritto
Professionista
Al Supervisore:
Sig. Umberto, dopo lo spostamento del mio quesito in quest'altra area, ho letto il quesito di "erge" avente per titolo "tassazione su acquisto di un negozio" e le idee mi si sono un po' confuse perchè io sono un privato che acquista da una società un immobile e la tassazione IVA, mi è stato detto deve essere del 20% perchè trattasi di bene strumentale, mentre leggo nella discussione citata che poteva essere del 10%.
Può darmi un chiarimento, visto che l'immobiliare a fatto solo gli interessi del venditore?
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bene strumentale società: IVA al 20%. Sarebbe il 10% di registro se acquisti da privato.
In entrambi i casi la base imponibile è il valore dichiarato in atto. :stretta_di_mano:
 

nicolaus22

Nuovo Iscritto
Professionista
Sig. Umberto, ora è più chiaro.
Posso rescindere il contratto per le inadempienze verificatesi durante la trattativa, ovvero nell'offerta persona fisica, poi società. Per non parlare poi che sia nell'offerta, sia nel preliminare, non si fa riferimento alcuno al bene strumentale?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto