Treskar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Attualmente vivo in un appartamento di proprietà di mio padre. Ho altri 2 fratelli, quindi virtualmente avrei il 33% del valore della casa e vorrei acquistare questo appartamento liquidando i miei fratelli.
Nella vita sono amministratore di una srls al 50% con un altro socio, con reddito molto basso per poter accedere ad un mutuo tramite società.
L' urgenza è di liquidare almeno uno dei 2 fratelli il prima possibile poichè anche lui è in procinto di comprare casa e con un acconto più alto potrebbe valutare più immobili.
Avevo pensato , prima che un notaio mi sbarrasse la strada, ad una soluzione del tipo:
- donazione della casa da parte di mio padre a me ed accesso al mutuo per liquidità al 33% del valore della casa
Considerando i problemi per un mutuo a mio nome legati al basso reddito e per un mutuo a nome di mio padre legati alla sua età ultrasessantenne ma sfruttando il fatto che richiedo solamente un terzo del valore, ho dei margini per ottenere il finanziamento? E in caso affermativo come dovrei muovermi a livello pratico?
Grazie
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Attualmente vivo in un appartamento di proprietà di mio padre. Ho altri 2 fratelli, quindi virtualmente avrei il 33% del valore della casa e vorrei acquistare questo appartamento liquidando i miei fratelli.
Nella vita sono amministratore di una srls al 50% con un altro socio, con reddito molto basso per poter accedere ad un mutuo tramite società.
L' urgenza è di liquidare almeno uno dei 2 fratelli il prima possibile poichè anche lui è in procinto di comprare casa e con un acconto più alto potrebbe valutare più immobili.
Avevo pensato , prima che un notaio mi sbarrasse la strada, ad una soluzione del tipo:
- donazione della casa da parte di mio padre a me ed accesso al mutuo per liquidità al 33% del valore della casa
Considerando i problemi per un mutuo a mio nome legati al basso reddito e per un mutuo a nome di mio padre legati alla sua età ultrasessantenne ma sfruttando il fatto che richiedo solamente un terzo del valore, ho dei margini per ottenere il finanziamento? E in caso affermativo come dovrei muovermi a livello pratico?
Grazie
Hai pensato di provare con un garante? Se hai la possibilità di averne uno disponibile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che la donazione è da evitare, e che solitamente non fanno mutui per acquisti tra parenti.
Ma tuo padre è ancora in vita, la casa è ancora sua, e non capisco cosa intendi per "liquidare i fratelli", che, come te, per ora non hanno alcun diritto su quell'immobile.
Non dici quale sarebbe la volontà di vostro padre, ma perché dovrebbe liberarsi della casa ?
Mi pare che o hai i soldi per comprare la casa da tuo padre al prezzo di mercato ( e poi alla sua morte vi dividerete i soldi rimasti), oppure devi aspettare , come è normale, che tuo padre non ci sia più, e vi dividerete la sua eredità, decidendo in quella circostanza come gestire la faccenda tra di voi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Attualmente vivo in un appartamento di proprietà di mio padre. Ho altri 2 fratelli, quindi virtualmente avrei il 33% del valore della casa e vorrei acquistare questo appartamento liquidando i miei fratelli.
Nella vita sono amministratore di una srls al 50% con un altro socio, con reddito molto basso per poter accedere ad un mutuo tramite società.
L' urgenza è di liquidare almeno uno dei 2 fratelli il prima possibile poichè anche lui è in procinto di comprare casa e con un acconto più alto potrebbe valutare più immobili.
Avevo pensato , prima che un notaio mi sbarrasse la strada, ad una soluzione del tipo:
- donazione della casa da parte di mio padre a me ed accesso al mutuo per liquidità al 33% del valore della casa
Considerando i problemi per un mutuo a mio nome legati al basso reddito e per un mutuo a nome di mio padre legati alla sua età ultrasessantenne ma sfruttando il fatto che richiedo solamente un terzo del valore, ho dei margini per ottenere il finanziamento? E in caso affermativo come dovrei muovermi a livello pratico?
Grazie
Dubito che la banca faccia qualsiasi cosa se la casa ha una donazione recente ad un solo futuro erede, anche se esistono delle assicurazioni in merito. Mi sembra un'impresa impossibile in questi temrini, ma in ogni caso è solo la banca a poterti rispondere. Mi sembra un pohcino strano che aprli già da erede con tuo padre in vita, perchè al momento la casa è sua, lui che dice?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se ho capito bene, tu vivi in un appartamento di proprietà di tuo padre, e ci vivi solo tu.
Vorresti però acquistare questo appartamento, e lo sopo di questa operazione immagino sia di potervi rimanere, in previsione di quando tuo padre non ci sarà più.
Per fare questo hai due strade:
- convinci tuo padre a fare testamento, lasciandoti la casa e ovviamente compensando i tuoi fratelli in altro modo (posto che il monte ereditario sia almeno il triplo del valore della casa). In questa ipotesi, l'eventuale compensazione può riguardare solo il 75% del monte ereditario, perché per il 25% tuo padre può lasciarlo a te senza dover riconoscere nulla a nessuno. Sarebbe ingiusto nei confronti dei fratelli, ma tant'è.
- acquisti la casa da tuo padre per intero, e non solo per due terzi. Se non sei mutuabile, proponi a tuo padre di farti da banca, dandogli i soldi a poco a poco. Ovviamente con un impegno scritto, in modo che alla sua morte tu pagheresti il debito residuo ai tuoi fratelli e solo per un terzo ciascuno. Altra strada, fai un prestito personale, ma in questo caso avresti degli interessi ben più alti.
 

angy2015

Membro Assiduo
pare che il problema più immediato sia aiutare un fratello nell'acquisto della casa e penso che la soluzione migliore sia che il padre faccia da garante per il mutuo. Per Treskar che vuole acquistare la casa del padre si potrà concordare un pagamento rateale direttamente col padre visto che non ci sono possibiltà di mutuare anche solo in parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto