Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto poco ne so l'amministratore deve tutelare i diritti comuni e se parte dell'abuso mi oscura il vano scala è lui che deve intervenire. Ci mancherebbe, gli ho fornito copia di un abuso del condominio che lui amministra e fa finta di niente? Potrebbe rischiare anche una denuncia a parer mio. Ma sto ragionando così male?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potrebbe rischiare anche una denuncia a parer mio.
beh certo, l'amministratore deve far rispettare l'integrità delle parti comuni, sia con azioni singole che con il consenso dell'assemblea. La denuncia se la prende sicuramente se l'assemblea lo delega ad agire e non lo fa o se accade qualcosa su segnalazione e fa lo gnorri.
Di cosa si tratta?
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'è un abuso edilizio. Il mio vicino ha messo un armadio nel suo terazzo che confina con la finestra che serve a dar luce al vano scala ed in parte oscura. Quel terrazzo è stato allungato non so come dire dai disegni originari non confinava con la finestra comune, è stato abbattuto o di un muretto o di una ringhiera. I disegni sono chiari e non risulta neanche condonato ne sanato. Non credo proprio che l'assemblea lo debba delegare anzi penso proprio che all'assemblea di questo problema non gliene possa fregare di meno. Delegare a fare che? Io gli ho detto di intervenire in che modo non lo so, ma se lui non fa nulla mi informerò bene su come muovermi nei suoi confronti. Non credo debba farla io la denuncia all'ufficio abusi edilizi. Che mi dite? Grazie e mille.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi scusi Sig.ra Rosa, ma non capisco proprio la pertinenza delle sue domande in caso accertato di abuso edilizio. Non me ne vorrà spero. Grazie lo stesso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1° ) Nel forum ci diamo tutti del tu

2° Se ti vengono fatte delle domande per chiarire il problema, visto che sei tu ad aver posto il quesito, sarebbe meglio rispondere.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi scuso se per errore si fosse offeso qualcuno. Non era certo mia intenzione. Ad ogni modo non credo di averlo fatto è che proprio non riesco a capire cosa possa significare l'anno di costruzione dell'immobile ed il piano. Sotto ci sono altri piani come sopra e l'anno di costruzione dovrebbe essere il 1970. C'è un'abuso edilizio accertato e non condonato.

Ho fatto richiesta di accesso agli atti all'ASL e la piantina corrisponde esattamente a quella depositata al catasto, gli stessi altri condomini che versano in quella condizione sanno perfettamente che i loro terrazzini non sono in regola. Nella piantina si evince perfettamente che la superficie calpestabile (punzonata) del terrazzino termina con una chiusura, non so se ti trattava di un muretto o di una ringhiera, ad ogni modo oggi la stessa (chiusura) non c'è più, tant'è che il terrazzo oggi confina con la vetrata che serve a dar luce al vano scala dove loro nel retro hanno posizionato un'armadio che in parte oscura e che dietro solleciti ripetuti dell'amministratore non vogliono togliere perchè secondo loro (molto arbitrariamente) oscura talmente poco che è del tutto irrilevante. Ora ho verificato l'abuso del terrazzo, gli stessi sono già stati informati dall'amministratore sulla irregolare condizione del loro terrazzo. Stanno prendendo tempo, molto probabilmente per sistemarlo e non togliere l'armadio. La mia domanda è: possono tranquillamente sanarlo o debbono passare tramite assemblea dal momento che i muri perimetrali sono di tutti? Hanno aumentato la cubatura del loro terrazzo.
Che dovre fare io? Certo che una raccomandata all'ufficio abusi edilizi con tanto di foto l'avrei già pronta, ma mi andrei a mettere contro tutti. Sanare una condizione del genere comporta parecchi oneri o una piccola sanzione, ed eventualmente agendo in questo modo (sanandolo) loro obbligherebbero in qualche modo anche tutti gli altri a far altrettanto dal momento che "dovrebbe" emergere il problema generale?
Fatemi sapere che ne pensate, perchè a questo punto vorrei agire per via amministrativa, ho verificato che per vie legali, anche in caso di ragione (esistono anche due verbali di assemblea che vietano di mettere piante dietro le vetrate questi addirittura hanno messo un armadio) se non verrà prescritto l'armadio rimarrà lì almeno altri 10 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto