Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei se possibile colmare un dubbio dato che non posso credere a cosa mi è successo.
Vediamo se riesco a spiegarmi, non sono del mestiere per cui mi arrancherò nella descrizione come posso. Esattamente otto anni fa ho comprato un immobile in un condominio nel quale abito con la mia famiglia ed ultimamente per qualche diverbio con un vicino ho fatto fare delle verifiche sull'immobile dal quale risulta che il progetto originario non è conforme allo stato di fatto. Ho chiesto informazioni ad un'altro condomino che ha venduto da poco nella struttura dove abito e lo stesso mi ha detto che per vendere ha dovuto fare sistemare tutto quello che non risultava in regola, lo stesso mi disse anche che lui era a conoscenza dello stato in cui versava in quanto acquirente dal costruttore. Dopo aver contattato un'amico per delucidazioni sul caso, lo stesso mi ha detto di leggere che cosa c'era scritto nell'atto di compravendita in considerazione del fatto che molto probabilmente l'onere della sistemazione sarebbe stato a carico del venditore. Ora ho appena letto (con meraviglia perchè nessuno mi ha mai fatto notare ciò) che nell'atto di compravendita da me firmato sta scritto:
..la parte venditrice dichiara:
-
-
-
- che esistono abusi edilizi per i quali è stata richiesta e rilasciata dal Comune di............... concessione in sanatoria in data 23 Dicembre 2007 n. 111111;
- che per le parti comuni del fabbricato esistono abusi per i quali sono state chieste e rilasciate dal Comune di ........ concessioni in sanatoria tutte del 23 Dicembre 2007 n.ri 22222, 33333 e 44444.

Ora mi domando queste concessioni in sanatoria cosa sono? Mi tutelano da un punto di visto di regolarità oppure se dovessi rivendere l'appartamento debbo farmi carico io di sistemare tutto quanto?
Credo proprio di essere stato in qualche modo raggirato. Che potrei fare?
Grazie a tutti per un consiglio.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Puoi dormire sonni tranquilli.....le concessioni in sanatoria (ovviamente se rilasciate come nel tuo caso e non solo richieste) servono appunto per "sanare" eventuali abusi, previo pagamento di corrispettivo che sicuramente avrà fatto colui il quale ti ha venduto l'immobile.
Quindi non sei stato raggirato, sei perfettamente in regola :ok:
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bisognerebbe appurare a cosa esattamente si riferiscono òe sanatorie citate nell'atto di acquisto per vedere se si riferiscono agli stessi abusi che hai citato nel tuo racconto.
Probabilmente sono gli stessi, e se così fosse, puoi vendere tranquillamente senza problemi.
Diversamente, se si tratta di abusi e/o modifiche al progetto e/o alle planimetrie depositate, non sanate e/o regolarizzate, dovrai provvedervi tu in prima persona.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono stato al catasto e dalla piantina risulta ancora non conforme alla situazione attuale in più sono stato all'ASL all'ufficio abitabilità e le piantine non riportano nessuna modifica di sanatoria. Ma queste sanatorie dove le trovo visto che all'ufficio condoni del Comune non ne sanno niente?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chiedi al notaio che ha rogitato. Dovrebbero essere nella cartelletta del notaio il quale non si limita a citarle ma vuole proprio il documento.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi scusi, secondo lei il Notaio è obbligato a farmele vedere e/o eventualmente a darmene copia? E se per caso non le avesse? Grazie.
 

lbucaria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buona sera, secondo me dovresti delegare un tecnico per fare un accesso agli atti depositati all'ufficio tecnico comunale e vedere se esistono le concessioni, ma soprattutto controllare i progetti depositati.
Dopo di ciò se la planimetria di casa tua non è conforme allo stato dei luoghi e la difformità è solo una diversa distribuzione interna si può risolvere con una semplice comunicazione all'uff. Tecnico competente e un nuovo accatastamento.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma queste sanatorie dove le trovo visto che all'ufficio condoni del Comune non ne sanno niente?
Impossibile
a meno che il Notaio ha riportato dichiarazioni mendaci (improbabile)

Le trovi in Comune riportando il numero di concessione e data del rilascio
come da te esposto

rilasciate dal Comune di ........ concessioni in sanatoria tutte del 23 Dicembre 2007 n.ri 22222, 33333 e 44444.
Se vere il Comune è in grado di fornirtene copia

per il resto dei dubbi copio ed incollo quanto detto da Emanuele

Bisognerebbe appurare a cosa esattamente si riferiscono òe sanatorie citate nell'atto di acquisto per vedere se si riferiscono agli stessi abusi che hai citato nel tuo racconto.
Probabilmente sono gli stessi, e se così fosse, puoi vendere tranquillamente senza problemi.
Diversamente, se si tratta di abusi e/o modifiche al progetto e/o alle planimetrie depositate, non sanate e/o regolarizzate, dovrai provvedervi tu in prima persona

(con riserva di adire a vie legali contro il tuo venditore ... ma questo spetta al tuo avvocato dirlo)
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Scusate se mi approfitto, ma ho verificato presso l'ASL ed al catasto che esiste un'ulteriore abuso edilizio che non riguarda me direttamente ma l'abitazione del mio vicino di piano, il quale abuso in parte mi danneggia. Ho informato l'amministratore con tanto di carteggio per la verifica di ciò. Lo stesso non risponde e fa finta di niente. Mi domando se è lui che deve informare l'autorità competente o debbo farlo io. Grazie e mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto