lorelvy

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno tramite agenzia ho avuto proposta di acquisto per un appartamento che ho messo in vendita in Puglia, l'acquirente non mi darà caparra fino ad agosto e sara' solo di € 1000,00, l'agenzia vuole la provvigione saldata, per loro matura al momento dell'accettazione, io non ho ancora firmato la proposta tantomeno bonificato ... come devo comportarmi?
Grazie a chi mi risponderà in merito
 
M

marcellogall

Ospite
Buongiorno tramite agenzia ho avuto proposta di acquisto per un appartamento che ho messo in vendita in Puglia, l'acquirente non mi darà caparra fino ad agosto e sara' solo di € 1000,00, l'agenzia vuole la provvigione saldata, per loro matura al momento dell'accettazione, io non ho ancora firmato la proposta tantomeno bonificato ... come devo comportarmi?
Grazie a chi mi risponderà in merito

Situazione che odora di truffa. Semplicemente non firmare.
Chiedi una caparra confirmatoria superiore alla provvigione che dovresti dare all'agenzia.
Solo a incasso della caparra avvenuto accetterai di pagare la fattura all'agente immobiliare.
Come può una persona che vuole acquistare un immobile non avere la possibilità di dare una caparra decente?
Spiega le tue ragioni all'agenzia e non ti lasciare convincere dalle loro argomentazioni.
 

lorelvy

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il probabile acquirente ha acquistato e rogitato a giugno u.s. un altro mio immobile dandomi con circolare la metà della cifra pattuita alla proposta ed il saldo al rogito, prima del rogito io avevo saldato quanto richiesto per questa compravendita l'Agenzia.
Mi spingono a firmare stando sulla fiducia di quanto in precedenza avvenuto, ho provato a spiegare le motivazioni per le quali non voglio saldare le loro provvigioni, mi hanno apostrofata come una persona incoerente e che non vuole pagare l'operato di chi mi ha dato una mano a vendere degli immobili, per loro invendibili, continuando ad insistere che per il lavoro è terminato.
Alla luce di questi eventi, rimango su quanto mi ha risposto in precedenza?
Grazie ancora per la risposta che mi darà, ma per me è molto importante considerando il fatto che io vivo a Torino e non posso seguire di persona l'andamento della vendita.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi spingono a firmare stando sulla fiducia di quanto in precedenza avvenuto, ho provato a spiegare le motivazioni per le quali non voglio saldare le loro provvigioni, mi hanno apostrofata come una persona incoerente e che non vuole pagare l'operato di chi mi ha dato una mano a vendere degli immobili, per loro invendibili, continuando ad insistere che per il lavoro è terminato.
Alla luce di questi eventi, rimango su quanto mi ha risposto in precedenza?
Grazie ancora per la risposta che mi darà, ma per me è molto importante considerando il fatto che io vivo a Torino e non posso seguire di persona l'andamento della vendita.
Finche non accetti la proposta d'acquisto e questa non e' notificata alla controparte il lavoro non e' terminato.A quale titolo pretendono ora le provvigioni ?

A mio avviso dovresti seguire il consiglio che ti e' stato dato da marcellogall a tua tutela.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi spingono a firmare stando sulla fiducia di quanto in precedenza avvenuto, ho provato a spiegare le motivazioni per le quali non voglio saldare le loro provvigioni, mi hanno apostrofata come una persona incoerente e che non vuole pagare l'operato di chi mi ha dato una mano a vendere degli immobili, per loro invendibili, continuando ad insistere che per il lavoro è terminato.

Se vuoi andare sulla fiducia puoi farlo ... e se poi la fiducia viene meno?

Scripta manent ... è meglio.

Scusa ma anche io non ho capito: come fanno a pretendere se tu non hai ancora accettato la proposta controfirmandola?

Forse la proposta che ti è arrivata è perfettamente conforme all'incarico? (prezzo e caparra soprattutto).

Allora in questo caso hanno ragione, sei tenuto a firmarla e l'errore lo hai fatto prima, in sede di incarico accettando condizioni che ora rifiuti.

Però spiega meglio se no sono solo supposizioni.
 

lorelvy

Membro Ordinario
Privato Cittadino
io ho dato ad una agenzia un mandato di vendita su un immobile strutturato in piccola palazzina composto da piano terra, primo piano e box concordando il prezzo per la vendita di tutto l'immobile ad € 3000,00 + IVA di provvigione, mi hanno richiesto se ero daccordo a frazionarlo, abbiamo concordato come eventualmente vendere il frazionamento. lo scorso anno si e' venduto il box rogitandolo ma la provvigione non l'hanno voluta, il mese scorso l'immobile al piano primo, con la proposta accettata mi hanno fatto firmare il pagamento di € 2000,00 + IVA come provvigione che ho immediatamente eseguito, rimaneva il piano terra, ha proposto l'acquisto la stessa persona che ha acquistato il primo piano, l'acquirente ha fatto la proposta senza caparra con rogito entro la fine del 2015, ovviamente insieme la proposta di pagamento immediato delle loro provvigioni diventate improvvisamente di € 2000,00 + IVA , ho chiesto spiegazioni i tempi si sono protratti ed hanno avuto spese in piu' secondo loro dovevo immaginarmelo, non ho accettato un umento del genere senza esserne mai stata informata quindi avrei bonificato quanto da me firmato sul mandato ma richiedendo una caparra del 10% al piu' presto, l'acquirente ha firmato per darmi ad agosto prossimo di € 1000,00, l'immobiliare non vuole aspettare per loro il lavoro e' terminato. alla luce dei fatti mi annullano il mandato perche' non ci sono i presupposti da parte mia di portare a termine la vendita sentendosi offesi del mio comportamento.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcellogall

Ospite
Certo che se la proposta d'acquisto parte da chi ha già acquistato il primo piano potrebbe esserci veramente un interesse al secondo acquisto, ma io non credo mai alle apparenze. Se puoi aspettare la fine del 2015 per il rogito puoi proporre
all'agenzia il pagamento della provvigione, entro i 1000 euro, quando incasserai la caparra. Almeno non ci rimetterai.
Tieni presente che se l'agenzia si ritira il probabile acquirente si rifarà vivo più avanti per concludere. A quel punto potrai vendere e pagare ugualmente la provvigione.
Se sei di Torino mi puoi chiamare al 335 8043482. Il mio cognome è Galluzzo
Anche io abito a Torino e sarò lieto di darti gratuitamente il mio parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto