iakyts

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti .
Ho un appartamento affittato che ho deciso di vendere all’inquilino che ci vive da 9 anni con regolare contratto.
Ora visto che facciamo tra privati , ho un po’ di timore perché non so bene come muovermi.
La Persona che la acquisterà ( che ci vive tuttora come inquilino) è straniero con regolare lavoro e famiglia .
Lui è l’acquirente e deve preparare tutte le carte per richiesta di mutuo e notaio , ma visto che per lui è la prima volta , è straniero e non è pratico , si appoggia ad un avvocato che gli preparerà tutte le pratiche.

Ora io mi chiedo visto che lui si farà seguire da un legale e io invece sono solo , devo stare attendo a qualcosa ?
Sul atto del notaio devo stare attendo a qualche clausola ?

Gli impianti sono in regola ma non credo certificati Li devo certificare ?


Ultima cosa l’ape é G , ma l’inquilino mi ha detto che se fosse E o F sarebbe meglio (a detta del suo avvocato) ma non si ricorda per cosa ai fini della compravendita ..

Prima mia regola assegno circolare, altro ?
Grazie e buona giornata .
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi solo stare attento che il contratto non sia sbilanciato a favore dell'acquirente e conseguentemente penalizzi te; sarebbe perciò opportuno che anche tu ti facessi assistere da qualcuno di tua fiducia.

Se gli impianti non hanno le certificazioni e/o se non sono conformi, va indicato nel contratto.

Ai fini dellAPE la classe nergetica è praticamente ininflente ai fini della compravendita e del mutuo, perciò non sò cosa vada cercando l'avvocato (poi ovvio che classe F o E è meglio che G, ma anche D, C A A+ ecc... sarebbero meglio).

L'assegno circolare o bonifico è basilare e sottointeso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli impianti sono in regola ma non credo certificati Li devo certificare ?
No, a meno che tu gli abbia formalmente garantito per iscritto che sono a norma.
Preoccupati piuttosto di verificare se il tuo immobile è regolare catastalmente e urbanisticamente, altrimenti devi regolarizzare prima della vendita, se no la banca non fa il mutuo.
 

iakyts

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte..
Per gli impianti scriverò che sono funzionanti ma non certificati . Tanto io non li ho mai dati per certificati e a lui stavano bene così, perché ci abita da 9 anni con regolare contratto .

Devi solo stare attento che il contratto non sia sbilanciato a favore dell'acquirente e conseguentemente penalizzi te; sarebbe perciò opportuno che anche tu ti facessi assistere da qualcuno di tua fiducia.
Infatti solo questa è la mia paura ... e non conoscendo nessuno proverò andare in un agenzia e chiedere; io pensavo che essendo venditore, una volta incassato un assegno circolare non ci potessero essere grossi problemi , tipo clausole particolari.
Ma a questo punto andrò a chiedere ..
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti .
Ho un appartamento affittato che ho deciso di vendere all’inquilino che ci vive da 9 anni con regolare contratto.
Ora visto che facciamo tra privati , ho un po’ di timore perché non so bene come muovermi.
La Persona che la acquisterà ( che ci vive tuttora come inquilino) è straniero con regolare lavoro e famiglia .
Lui è l’acquirente e deve preparare tutte le carte per richiesta di mutuo e notaio , ma visto che per lui è la prima volta , è straniero e non è pratico , si appoggia ad un avvocato che gli preparerà tutte le pratiche.

Ora io mi chiedo visto che lui si farà seguire da un legale e io invece sono solo , devo stare attendo a qualcosa ?
Sul atto del notaio devo stare attendo a qualche clausola ?

Gli impianti sono in regola ma non credo certificati Li devo certificare ?


Ultima cosa l’ape é G , ma l’inquilino mi ha detto che se fosse E o F sarebbe meglio (a detta del suo avvocato) ma non si ricorda per cosa ai fini della compravendita ..

Prima mia regola assegno circolare, altro ?
Grazie e buona giornata .
Il tuo post è uno spot alle agenzie immobiliari. Chi vende o compra privatamente o rischia grosso o si fa seguire da qualche altro professionista, che però non è un commerciale e non è condiviso con l'altra parte, quindi ci si sfinisce di carte, ipotesi, timori, correzioni, precisazioni, esperti senza esperienza e quant'altro.
Detto questo devi stare attento? Hai solo una vvocato dall'altra parte che prepara tutto ed è pagato dalla tua contro parte... direi di si.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di certo ti devi rivolgerti anche tu ad un terzo, se non a 2, che potrebbero essere un geometra/architetto per la parte edilizia/urbanistica e un agente immobiliare o anche un legale con esperienza nella materia per la parte contrattuale. Per quanto riguarda il primo avresti anche una valutazione congrua del prezzo di vendita
Spendi qualcosa oggi che ti permetta di dormire tranquillo domani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto