Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esattamente, da quello che quoti la rivelazione Omi NON costituisce di per sé un elemento su cui fondare la pretesa tributaria.
Secondo me l'allarmismo è eccessivo nel tuo caso. Però non voglio influenzarti più del dovuto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma mi pare una cosa così paradossale che in pratica non possa regalarle la mia quota di casa e dobbiamo per forza comprarcela...

Esiste lo strumento della donazione, come sai, ed è quello che è sempre stato usato, ma purtroppo adesso è diventato difficile rivendere, quindi lo strumento c'è, ma è un'arma a doppio taglio...
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
dichiarazione dell'AdE:

Lo scostamento tra il valore normale dell’immobile, determinato in base a valori OMI, e quello dichiarato dalle parti in atto, quindi, rappresenta un iniziale strumento di selezione per l’eventuale attività di controllo, e non un elemento su cui fondare la pretesa tributaria. In altri termini, il gap tra il valore dichiarato e le rilevazioni OMI costituisce, dunque, solo un indizio, da integrare con ulteriori elementi a sostegno della pretesa tributaria…

La normativa sulla tassazione, nel caso di imposta di registo, presuppone due opzioni:
1) tassazione sul prezzo dichiarato;
2) tassazione sulla rendita catastale rivalutata (esempi già indicati).
Quanto tu hai citato in merito ai valori OMI suggeriti da ADE è un semplice monito nei confronti di coloro che volessero "eccessivamente risparmiare sul calcolo delle imposte" dichiarano di voler essere tassati sul prezzo (e non sulla rendita), ed allo stesso tempo - indicando un "prezzo" esageratamente fuori parametri ed al di sotto della medesima rendita.
Quindi, come ti è già stato suggerito, puoi tranquillamente dichiarare il prezzo intero (anche senza sconti) e richiedere la tassazione sul valore della rendita che, come ti ho indicato in qualte post precedente, dovrebbe aggirarsi intorno ai 90/100 mila euro (parlo del suo 50%).
Su tale valore tua moglie pagherà l'imposta di registro.

I notai ai quali ti sei rivolto hanno ragione; se chiedi che prezzo devi indicare ti indicheranno i valori OMI - ma se chiedi a quanto ammonteranno le imposte troverai risposte in linea con quanto, diverse persone, ti hanno scritto.

Buona giornata a tutti.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma non è praticabile la strada di donare il denaro alla moglie che poi lo usa per acquistare il 50% dell'immobile: si chiama donazione indiretta, ed ai fini ereditari potrebbe essere impugnata come donazione dell'immobile (ma a noi non ci interessa) mentre ai fini della rivendibilità futura dell'immobile non ne pregiudicherebbe la vendita. o sbaglio? cosa dice il notaio a tal proposito?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si lo so pensa quanto pare assurdo a me... parlo sempre da ignorante in materia e quindi ti riporto solo quanto ho appreso (o capito) della questione: finchè il tuo prezzo è superiore ai limiti minimi dell OMI nessun problema (e nessuna contestazione) se il valore è inferiore ti potrebbero contestare una donazione (parziale?) dell'immobile. Tutto poi è da rapportare allo stato dell'immobile, in passato l AdE ha inviato contestazioni su ruderi (naturalmente impugnate), poi ha emesso una circolare di fare sopralluoghi prima della contestazione... (questo l ho letto io su internet).
Onestamente bisogna dire che i valori dell'AdE sono ben inferiori alle media dei costi (almeno a roma)... ma non capisco perché non esista uno "strumento" che mi consenta di cedere la mia quota a mia moglie senza dover incorrere nei problemi della donazione...
Esistono i periti.
Ti fai fare una perizia dell'immobile asseverata e giurata in tribunale e la inserisci nel rogito. Tale perizia dovrà contenere come strumento di misurazione la comparazione con i rogiti di immobili avvenuti nell'ultimo anno, nella tua zona, della tua tipologia... etc etc.
 

ondertol

Membro Junior
Privato Cittadino
tu sai che se vendi la tua prima casa e ricompri una "seconda prima casa" allora sei obbligato a prendere la residenza assieme a tua suocera nello stesso appartamento vero?

Per la residenza ok, in realtà lei non le vuole spostare dalla casa del marito da cui si è separata, quindi risulterò solo io il residente li.

Esistono i periti.
Ti fai fare una perizia dell'immobile asseverata e giurata in tribunale e la inserisci nel rogito. Tale perizia dovrà contenere come strumento di misurazione la comparazione con i rogiti di immobili avvenuti nell'ultimo anno, nella tua zona, della tua tipologia... etc etc.

In realtà avevo fatto solo un esempio, la mia casa è in ottime condizioni credo che se venisse un perito il valore salirebbe invece che farla scendere... :)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
In realtà avevo fatto solo un esempio, la mia casa è in ottime condizioni credo che se venisse un perito il valore salirebbe invece che farla scendere... :)
Dubito che qualcuno possa dire che la propria casa non è in ottimo stato... quando questo accade è perché devono ristrutturare in maniera evidente.
Ciò non toglie che il valore non lo attribuisci tu ma il mercato e solo la comparazione con le vendite reali ti permette di capire... di cosa si parla (e nulla a che vedere con gli annunci dei portali... dove tutti ben sappiamo che quel prezzo viene poi "trattato").

Motivo per cui l'OMI da un'indicazione di media, nulla a che vedere con la comparazione del mercato reale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto