ricky72

Nuovo Iscritto
Professionista
Salute a tutti
Sono in procinto di acquistare casa da un privato ed ho messo in vendita la mia, avrei alcune domande per voi esperti.

1) vendendo ed acquistando lo stesso giorno da un notaio, posso usufruire delle agevolazioni acquisto prima casa ?
2) mi consigliate di registrare il compromesso ? ed anche trascriverlo ? qual è la differenza ?
3) prezzo casa concordato 400 mila, quanto mi consigliate di dare di acconto ?
4) la nuova casa la cointesteremo sia io che mia moglie (in separazione dei beni), la eventuali agevolazioni le dobbiamo dividere al 50% o posso farlo solo io ?
5) nella nuova casa dovrò eseguire una ristrutturazione, quali sono i vincoli per potere ristrutturare la casa nuova senza esserne ancora proprietario e potere usufruire degli sgravi fiscali ristrutturazione del 36% ? Ho letto che devo essere immesso nel possesso e registrare il compromesso (senza trascriverlo?), corretto ?

Per ora, grazie
Ric
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1. sconsiglio di rogitare lo stesso giorno, in quanto potrebbero esserci problemi coi tempi di valuta per i pagamenti..
2. la registrazione la si fa in agenzia delle entrate e altro non è che un anticipo di imposte; la trascrizione del preliminare, invece, è la pubblicità dell'atto, per cui l'atto viene trascritto sui pubblici registri immobiliari (ex conservatoria) per poter essere opponibile ai terzi e costituisce titolo di credito, nel senso che se il venditore dovesse fallire (infatti viene fatto solitamente quando chi vende è società oppure per importi importanti) il preliminare trascritto da priorità di adempimento sulle iscrizioni di grado successivo; registrazione obbligatoria trascrizione facoltativa (costa circa 1000€);
3. su 400......20-30.000 minimo;
4. se entrambi avete i requisiti prima casa entrambi potete pagare le imposte agevolate (50% a testa)....le imposte le paga chi è proprietario;
5.se vuoi iniziare i lavori prima del rogito si
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sconsiglio di rogitare lo stesso giorno, in quanto potrebbero esserci problemi coi tempi di valuta per i pagamenti..


E' vero, ma se proprio si deve fare, bisogna che l'atto di acquisto sia fatto almeno un'ora dopo quello di vendita.
Gli atti di compravendita hanno dei numeri di repertorio che devono essere in sequenza.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto