PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh, l'ho detto nel primo messaggio. Comunque...
Devo acquistare un appartamento da un privato, per il momento il venditore si è detto interessato a procedere senza agenzia.
Vorrei proporre una cifra nel momento in cui ho un idea precisa di come procedere.
Il prezzo non credo sia un problema in quando è noto ad entrambi (intendo dire a me e al venditore) quale è stato il prezzo di vendita di altri immobili identici venduti recentemente nello stesso condominio.
Fatta questa premessa mi sembra chiaro che a queste condizioni c'e' la possibilità di risparmiare complessivamente 15K euro + IVA (ci compri un bel sacchetto di caramelle) a patto di studiare un po, di chiedere a qualche persona competente e pagare qualche tecnico se necessario.
Anche se non credo di trovare sorprese nella conformità urbanistica o catastale dato che conosco altre persone che hanno comprato proprio in quel condominio, mi sembra giusto comunque spendere queste poche centinaia (400/600) di euro per essere comunque piu' sicuri.
Le ispezioni ipotecarie si possono fare anche online basta registrarsi su banche dati dedicate. Il rogito e la scheda catastale + i documenti di identita basta chiedere copia al venditore.
Il problemi è piu' pratico su come fare la proposta.
Devo capire se:
1) Fare il preliminare o non farlo
2) se faccio il preliminare devo capire se mi conviene farlo dal notaio oppure se farlo da solo
Ho letto la documentazione sul sito dell'agenzia delle entrate e sul consiglio dei notai, mi sembra chiaro che il preliminare deve essere registrato pero l'altro giorno un notaio mi ha detto che il preliminare se si fa tra privati si puo' anche non registrare (sinceramente credo sia stato un poì superficiale, devo verificare).
C'e' un bel servizio che mettono a disposizione i notai (comprarcasasenzarischi) offrono informazioni gratuite proprio in merito alla compravendita immobiliare, andrò a chiedere anche li.
Nel frattempo faccio quattro chiacchiere su un forum di AI

Infatti.

Avresti potuto fin da subito consultare notariato.it.

Il preliminare puoi anche non registrarlo, a patto che il rogito sopraggiunga entro trenta giorni dalla stipula.

Fai predisporre il preliminare dal notaio, nel frattempo fai o incarica a fare le verifiche che ti occorrono e vai a rogito.
 

cinterion

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Infatti.

Avresti potuto fin da subito consultare notariato.it.

Il preliminare puoi anche non registrarlo, a patto che il rogito sopraggiunga entro trenta giorni dalla stipula.

Fai predisporre il preliminare dal notaio, nel frattempo fai o incarica a fare le verifiche che ti occorrono e vai a rogito.

Grazie,
La legge prevede 30 giorni se il preliminare è stipulato con atto notarile.
Se invece non viene stipulato dal notaio il tempo massimo è di 20 giorni.
Comunque l'altro giorno, ma non so se ho frainteso oppure se intendeva proprio dire cosi, un notaio mi ha detto che la registrazione si fa solo per avere una data certa della proposta. In sostanza mi ha detto che se il preliminare si stipula senza notaio non si è obbligati alla registrazione (indipendentemente da quanto tempo intercorre tra proposta e rogito), la cui unica funzione è quella di datare in maniera certa la proposta in caso di contenziosi tra la proposta e il rogito (sinceramente mi sembra in contrasto con quello che ho letto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto