tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
volevo chiedere come ci si comporta dopo aver sottoscritto una proposta d'acquisto in agenzia con preliminare a distanza di due mesi e rogito di sei. qual'è il giusto percorso da fare tenendo conto anche della trascrizione
1)bisogna registrare la proposta
2)registrare proposta e preliminare
3)registare proposta e preliminare, più trascrizione di quest'ultima su volontà delle parti

mi sembrano troppe spese(fisse) e molta confusione
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: regisrazione proposta o preliminare

secondo me.....hai centrato il problema delle spese........io andrei a trascrivere direttamente il preliminare.....e ci dispiace per l'agenzia delle entrate...se non incasseranno tutte queste somme.........
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: regisrazione proposta o preliminare

Il giorno del trasferimento il Notaio ti chiederà sugli acconti/caparra versati la copia del f23 pagata, in assenza non so cosa succede, personalmente ho fatto registrare sempre tutto.
Quindi ogni pagamento antecedente l'atto notarile, seguito da scrittura privata, andrebbe registrato.
 

Roberto Cuomo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ti consiglio di fare tutti e tre i passaggi perchè puoi rischiare di trovarti in difficoltà. Cmq. questa è una decisione che devi concordare anche con l'agenzia che ha degli obblighi precisi, vedi fatturazione, antiriciclaggio, inserimento delle provvigioni nel rogito...... perciò bisogna essere chiari prima di firmare una proposta d'acquisto non dopo..... per quanto riguarda le spese quelle che possono essere considerate in più sono le spese di trascrizione e notarili per il preliminareche, però ti consiglio di affrontare perchè ti cautelano da eventuali "difficoltà"....... e poi calcolandole forfettariamente possono esssere 700/800 euro (credimi è un buon investimento)...... buon lavoro atutti.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Teoricamente se tra la proposta d'acquisto e il preliminare intercorrono più di 20 giorni dovresti registrare in agenzia delle entrate entrambi, pagando:

€ 168.00 spese di registrazione
€ 3.72 tributi speciali (bella questa definizione vero?) :disappunto:
1 marca da bollo da € 14.62 per ogni 100 righe di scrittura per ogni originale che registri (di solito due)

Queste voci solitamente si "smezzano" 50-50% tra acquirente e venditore (anche se per legge le marche sarebbero solo a carico dell'acquirente).

L'acquirente ha in più da pagare un anticipo sulle caparre o acconti versati; ATTENZIONE perchè l'anticipo sulle CAPARRE è dello 0.50% del loro valore, quello sugli ACCONTI mi sembra sia del 3% (ma attendo conferme o correzioni)

N.B: queste spese si riferiscono alla REGISTRAZIONE di scritture in agenzia delle entrate (obbligatoria e di solo valore fiscale), non mi addentro nel discorso costi TRASCRIZIONE (non obbligatoria ma maggiormente tutelante nei confronti dell'acquirente).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Teoricamente se tra la proposta d'acquisto e il preliminare intercorrono più di 20 giorni dovresti registrare in agenzia delle entrate entrambi, pagando:
€ 168.00 spese di registrazione
€ 3.72 tributi speciali (bella questa definizione vero?)
1 marca da bollo da € 14.62 per ogni 100 righe di scrittura per ogni originale che registri (di solito due)
quoto il discorso spese, probabilmente è sufficiente registrare la sola proposta che entro 20 giorni deve essere obbligatoriamente registrata. Quando non passano 20gg fra proposta e preliminare io faccio registrare solo il preliminare dal notaio (un ex giudice tributario mi ha suggerito di allegare una copia della proposta).

Queste voci solitamente si "smezzano" 50-50% tra acquirente e venditore (anche se per legge le marche sarebbero solo a carico dell'acquirente).
Da noi è prassi che le spese se le accolli tutte l'acquirente

L'acquirente ha in più da pagare un anticipo sulle caparre o acconti versati; ATTENZIONE perchè l'anticipo sulle CAPARRE è dello 0.50% del loro valore, quello sugli ACCONTI mi sembra sia del 3% (ma attendo conferme o correzioni
quoto

;)
 

tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie, assolutamente d'accordo con il fatto di registrare proposta e preliminare se passano più di 20gg. e per maggiore sicurezza anche la trascrizione del preliminare mi trova favorevole.
xò mi sembra che se si vuol fare le cose in modo lineare si è "obbligati" a uscire sempre più soldi.
x concludere pensavo che con la trascrizione del prelimare che cmq non è gratis potevo svincolarmi dalla registrazione
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
x concludere pensavo che con la trascrizione del prelimare che cmq non è gratis potevo svincolarmi dalla registrazione

La trascrizione preliminare ha un costo relativo alla pratica di pubblicazione della scrittura privata (che diventa quindi un documento di accesso pubblico e opponibile nel caso in cui terzi vogliano accampare dei diritti su quell'immobile successivamente alla trascrizione); COMUNQUE SIA bisogna pagare una tassazione che va a colpire queste scritture (proposte o preliminari che siano), se della trascrizione se ne occupa il notaio può essere che si preoccupi anche della registrazione (informati in merito).
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche se il preliminare segue di oltre 20 giorni la proposta, io registro solo quest'ultima. Alcuni Notai a volte mi chiedono se registrerò il preliminare. Alla mia risposta "Abbiamo già registrato la proposta", nessuno ha mai obiettato.
Se la soluzione dovesse essere la trascrizione del preliminare, credo che delle spese di registrazione vadano comunque pagate, così come il rogito viene prima registrato e poi trascritto. Quindi spesa inutile come la doppia registrazione di proposta e preliminare... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto