Grazie, quindi se ho ben compreso riepilogando anche se facessi causa, sarebbe per pochi euro anche se vincessi e passerebbe chissà quanto tempo, e non avrei la caparra doppia e inoltre sicuramente il venditore qualora rientrasse e fosse disponibile non me la venderebbe più in questo scenario per ovvi motivi...
Non si capisce bene quale sia il problema, riepilogando: hai sottoscritto un preliminare con sospensiva legata all'ottenimento del mutuo, i venditori sono all'estero e quindi il perito non ha potuto fare la perizia.....ora è quì che manca il seguito: cosa cambia ad acquirente e venditore se la perizia si fa quando i venditori tornano e si slitta il rogito di qualche giorno?
A questo punto i casi sono 2:
1) il venditore non vuole più vendere
2) l'acquirente sta cercando il modo di intascarsi il doppio della caparra

Grazie, si con i venditori non c'è stata più comunicazione, e quindi onde evitare cause che portano a poco abbiamo deciso di virare su un altro immobile e volevo capire come sistemare il tutto.
Molto semplice, mandi una comunicazione in cui informi che non hai ottenuto il mutuo

Secondo me NO. In presenza di clausola sospensiva il contratto è valido ma non efficace e l’assegno lasciato in deposito non è stato incassato quindi non è considerato caparra confirmatoria.
Trascritto pure? Mah… chissà come mai tutta questa “premura” inutile. E pure la clausola di mutuo inutilmente (direi)…
A pensare male c’era “in aria” sentore che qualcosa non sarebbe andato come previsto?
Ammesso che questa storia sia vera, perchè mi sembra abbastanza inverosimile, il motivo per cui siano andati dal notaio per il preliminare è perchè probabilmente si tratta una trattativa tra privati.
Se si fossero rivolti ad un professionista tutto questo chiaramente successo: non avrebbero speso soldi inutili per fare un preliminare con sospensiva dal notaio e l'agente immobiliare si sarebbe occupato di far si che la perizia di potesse fare.
Molti pensano che vendere e acquistare una casa sia un processo in cui non serva affidarsi ad un professionista, poi questi sono i risultati....in questo caso non è successo nulla di che, l'acquirente di "solo" rimesso i soldi del notaio, ma ci sono casi in cui i venditori, grazie al "fai da te", hanno dovuto restituire decine di migliaia di euro di caparra raddoppiata....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top