Morri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto per acquistare un immobile da un privato senza l'assistenza dell'agenzia. Il venditore mi ha chiesto di redigere il compromesso da un geometra di sua fiducia. Chi deve pagare il geometra per la redazione del compromesso dato che è stato scelto dal venditore?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fermo restando che il compromesso può redigerlo chiunque (anche il primo che passa per la strada) senza che questi abbia una qualifica specifica, è bene ricordare che si tratta di un atto importante poichè sancisce il contenuto degli accordi e degli impegni presi (non solo riguardanti la parte economica).
Pertanto è bene farlo redigere da una persona preparata e competente.

Per rispondere alla tua domanda; deve pagarlo il venditore visto che lo ha proposto lui.

Tuttavia, fossi in te, proporrei di farlo presso il tuo notaio di fuducia per due semplici ragioni:

1) il notaio opera in maniera imparziale, senza essesere di parte (a differenza del geometra) e perciò si presume tuteli entrambe le parti contraenti (te compreso);

2) il compromesso stipulato dal notaio non si paga (sempre che poi facciate il rogito da lui); pertanto è interesse anche del venditore stipuare il compromesso dal notaio, poichè risparmierà il costo del geometra.

Se il venditore, rifiuta di fare il compromesso dal notaio, gatta ci cova, infatti non si comprenderebbe il rifiuto visto che non solo non gli costerebbe nulla e sarebbe un atto ben più garantito (nel suo contenuto), ma risparmierebbe pure i soldi del geometra.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi deve pagare il geometra per la redazione del compromesso dato che è stato scelto dal venditore?
Concordo con @Zagonara Emanuele .
Il geometra lo dovrebbe pagare il venditore: ma se è un suo professionista di fiducia , non farà certo i tuoi interessi, e tenderà a tutelare di più l’altra parte.
Il notaio lo scegli tu, e potrà fare alcuni controlli già prima del preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto