1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mik777

    mik777 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti anzitutto sono nuovo del forum
    lo scorso hanno ho fatto un compromesso per l'acquisto , in pianta, di un garage pagando circa la metà della cifra di acquisto. Nel frattempo tutto la costruzione del fabbricato in cui è sito il garage è stata bloccata per ordine dell'autorità giudiziaria a seguito di probabili illeciti urbanistici. La scadenza del compromesso è il 31 dicembre prossimo e sicuramente entro quella data non sarà disponibile. Nel frattempo ho dovuto acquistare con urgenza un altro garage per necessità personali e pertanto non voglio più acquistare il garage qualora fosse anche realizzato in ritardo sui tempi previsti.
    Cosa devo fare per riavere l'acconto? mi basta aspettare la scadenza del 31 dicembre e presentarmi dal venditore oppure dovrò rivolgermi ad un legale?
    grazie a tutti
    michele
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Dovrai aspettare il concretizzarsi della condizione di inadempienza del venditore (dopo il 31 Dicembre, data ultima per ..rogitare, intendevi) per richiedere quanto versato, l'appoggio ad un legale potrebbe velocizzare il buon esito dell'operazione.
     
    A studiopci piace questo elemento.
  3. mik777

    mik777 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ti ringrazio abakab
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    ...e dovrai, una volta raggiunta tale data, mettere in mora la controparte chiamandola ad adempiere, con diffida, scritta dal tuo legale. Se la cosa non produce effetti, potrai tramite il tuo legale, richiedere l'acconto. Se invece ne produce, riaprendo il fronte, allora potresti doverti trovare ad adempiere e comprare anche l'altro garage (fatto salvo accordi transativi diversi) se contrattualmente previsto. L'urgenza personale non cancella gli obblighi sottoscritti. Quindi se aspetti il 31 dicembre per uscire indenne da un accordo che hai preso, facendo leva su ritardi quasi certi, ti devo dire che non è un atteggiamento corretto: da cosa dipende il ritardo? Il termine era improrogabile e perentorio pena risoluzione? Ecc. Ecc.
     
  6. mik777

    mik777 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie pensoperme , adesso vedo un pò. Considera che il compromesso è stato fatto 13 mesi fa, certamente non veniva garantita la disponibilità dell'immobile in tempi rapidissimi. Il problema è stato poi che il cantiere del fabbricato dove si trova il garage è stato posto sotto sequestro per le gravi irregolarità di cui si parlava sopra, ci sarebbero reati penali. Considera che nel compromesso è riportato che l'immobile deve essere dotato di tutte le certificazioni previste dalla legge. Immagino chi ha comprato casa in quel palazzo......
    ti ringrazio per i preziosi consigli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina