mik777

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti anzitutto sono nuovo del forum
lo scorso hanno ho fatto un compromesso per l'acquisto , in pianta, di un garage pagando circa la metà della cifra di acquisto. Nel frattempo tutto la costruzione del fabbricato in cui è sito il garage è stata bloccata per ordine dell'autorità giudiziaria a seguito di probabili illeciti urbanistici. La scadenza del compromesso è il 31 dicembre prossimo e sicuramente entro quella data non sarà disponibile. Nel frattempo ho dovuto acquistare con urgenza un altro garage per necessità personali e pertanto non voglio più acquistare il garage qualora fosse anche realizzato in ritardo sui tempi previsti.
Cosa devo fare per riavere l'acconto? mi basta aspettare la scadenza del 31 dicembre e presentarmi dal venditore oppure dovrò rivolgermi ad un legale?
grazie a tutti
michele
 
A

Abakab

Ospite
Dovrai aspettare il concretizzarsi della condizione di inadempienza del venditore (dopo il 31 Dicembre, data ultima per ..rogitare, intendevi) per richiedere quanto versato, l'appoggio ad un legale potrebbe velocizzare il buon esito dell'operazione.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
...e dovrai, una volta raggiunta tale data, mettere in mora la controparte chiamandola ad adempiere, con diffida, scritta dal tuo legale. Se la cosa non produce effetti, potrai tramite il tuo legale, richiedere l'acconto. Se invece ne produce, riaprendo il fronte, allora potresti doverti trovare ad adempiere e comprare anche l'altro garage (fatto salvo accordi transativi diversi) se contrattualmente previsto. L'urgenza personale non cancella gli obblighi sottoscritti. Quindi se aspetti il 31 dicembre per uscire indenne da un accordo che hai preso, facendo leva su ritardi quasi certi, ti devo dire che non è un atteggiamento corretto: da cosa dipende il ritardo? Il termine era improrogabile e perentorio pena risoluzione? Ecc. Ecc.
 

mik777

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie pensoperme , adesso vedo un pò. Considera che il compromesso è stato fatto 13 mesi fa, certamente non veniva garantita la disponibilità dell'immobile in tempi rapidissimi. Il problema è stato poi che il cantiere del fabbricato dove si trova il garage è stato posto sotto sequestro per le gravi irregolarità di cui si parlava sopra, ci sarebbero reati penali. Considera che nel compromesso è riportato che l'immobile deve essere dotato di tutte le certificazioni previste dalla legge. Immagino chi ha comprato casa in quel palazzo......
ti ringrazio per i preziosi consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto