Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, dopo aver fatto un compromesso di acquisto nel quale mi sono impegnato a versare 10mila in acconto per acquisto immobile, ad oggi, dopo 4 mesi, il promittente venditore non ha ancora avuto tempo di confermarmi appuntamento per il rogito. Inoltre, si era impegnato in forma solo verbale a sostituirmi la caldaia ma anche quello non è stato fatto. Sempre verbalmente mi aveva detto che faceva la tinteggiatura , cosa fatta il mese scorso e pagata brevimani dal sottoscritto.
Nel compromesso c'era scritto che il rogito doveva avvenire entro il 31 ottobre 2019.
Da considerare che le chiavi mi sono giá state consegnate e che le bollette di acqua e corrente sono giá intestate al sottoscritto.
Ora pensavo di far richiesta della restituzione dell'acconto visto il perdurare della faccenda. Cosa mi consigliereste?
A dire il vero a me sembra una brava persona il venditore, probabilmente molto impegnato. Però vedo che l'acconto è stato prelevato ed il perdurare della situazione non mi fa dormire sonni tranquilli.
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, dopo aver fatto un compromesso di acquisto nel quale mi sono impegnato a versare 10mila in acconto per acquisto immobile, ad oggi, dopo 4 mesi, il promittente venditore non ha ancora avuto tempo di confermarmi appuntamento per il rogito. Inoltre, si era impegnato in forma solo verbale a sostituirmi la caldaia ma anche quello non è stato fatto. Sempre verbalmente mi aveva detto che faceva la tinteggiatura , cosa fatta il mese scorso e pagata brevimani dal sottoscritto.
Nel compromesso c'era scritto che il rogito doveva avvenire entro il 31 ottobre 2019.
Da considerare che le chiavi mi sono giá state consegnate e che le bollette di acqua e corrente sono giá intestate al sottoscritto.
Ora pensavo di far richiesta della restituzione dell'acconto visto il perdurare della faccenda. Cosa mi consigliereste?
A dire il vero a me sembra una brava persona il venditore, probabilmente molto impegnato. Però vedo che l'acconto è stato prelevato ed il perdurare della situazione non mi fa dormire sonni tranquilli.
Grazie
E' un ritardo considerevole, senza una giustificazione. Credo che il primo passo sia fissare un atto (perchè al momento forse non lo hai mai fissato e finisce che passi tu per inadempiente), comunicandogli tramite pec o raccomandata cartacea la data, lo studio e l'ora. Se non si presentasse o comunicasse che non ci sarà, fissarne un altro a breve, comunicandoglielo allo stesso modo ma con l'ammonimento che in caso non si presentasse chiederai la risoluzione per inadempimento del venditore.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, potrebbe essere il caso. Sono solo indeciso in quanto non vorrei incrinare i rapporti considerando che gli appartamenti sopra a quello che vorrei acquistare ed anche i lavori dovrebbe farmeli lui.
Sono veramente combattuto sul da farsi.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sono impegnato a versare 10mila in acconto per acquisto immobile
Acconto o Caparra Confimatoria ? perchè sono due cose differenti.
L'assegno è stato incassato dal proprietario?

Inoltre, si era impegnato in forma solo verbale a sostituirmi la caldaia ma anche quello non è stato fatto.
Gli accordi non scritti non hanno alcun valore

E' un ritardo considerevole, senza una giustificazione. Credo che il primo passo sia fissare un atto (perchè al momento forse non lo hai mai fissato e finisce che passi tu per inadempiente), comunicandogli tramite pec o raccomandata cartacea la data, lo studio e l'ora. Se non si presentasse o comunicasse che non ci sarà, fissarne un altro a breve, comunicandoglielo allo stesso modo ma con l'ammonimento che in caso non si presentasse chiederai la risoluzione per inadempimento del venditore.
Quello che ti ha scritto Giuseppe è esattamente il giusto procedimento per rendere inadempiente il venditore

Sono solo indeciso in quanto non vorrei incrinare i rapporti considerando che gli appartamenti sopra a quello che vorrei acquistare ed anche i lavori dovrebbe farmeli lui.
Non si capisce bene.. Lui è proprietario anche degli appartamenti sopra quello che vuoi comprare tu o sopra ci sono altri appartamenti che vuoi comprare?
Ma il venditore è un costruttore?
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel compromesso c'è scritto ACCONTO che è stato incassato (mi ha mandato la foto dell'incasso).
Effettivamente mi son fidato per il discorso caldaia ma posso sempre mettermela su io, quello è un problema da poco.
Lui è proprietario anche degli appartamenti sopra a quello che voglio comprare io. Non voglio comprare altri appartamenti.
Il venditore è un geometra che li ha costruiti. Sono intestati a lui come persona fisica.
Grazie
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel compromesso c'è scritto ACCONTO che è stato incassato (mi ha mandato la foto dell'incasso).
Effettivamente mi son fidato per il discorso caldaia ma posso sempre mettermela su io, quello è un problema da poco.
Lui è proprietario anche degli appartamenti sopra a quello che voglio comprare io. Non voglio comprare altri appartamenti.
Il venditore è un geometra che li ha costruiti.
Grazie
Con la formula degli anticipi a titolo di " acconto" hai il diritto solo alla restituzione di quanto hai versato senza poter pretendere null'altro. Nel caso della Caparra Confirmatoria avresti avuto da subito la restituzione in forma doppia delle somme versate oltre che la possibilità di richiedere ulteriori danni tra cui l'acquisto coatto dell'immobile.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certamente, infatti a me, mal che vada deve comunque restituirmi l'acconto.
A questo punto basterebbe che ne facessi richiesta tramite PEC...giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Certamente, infatti a me, mal che vada deve comunque restituirmi l'acconto.
A questo punto basterebbe che ne facessi richiesta tramite PEC...giusto?
No.
anche tu sei responsabile del ritardo, se mai hai chiesto formalmente di procedere alla stipula del contratto definitivo.
Incontrati con il venditore e cerca di capire qual'è il problema; solo se ci fossero grossi problemi che impediscono la vendita ( o ci fosse la volontà di non vendere), potrai valutare di metterlo in mora mandandogli diffida ad adempiere, con l'obiettivo di risolvere il contratto e riavere l'acconto.
Ma viste le intenzioni, e il fatto che hai già chiedi e utenze, cerca invece di trovare un accordo per rogitare a breve; in fondo non è che un rogito porti via così tanto tempo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto