Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una volta lo diceva anche l'Umberto....

Ma siamo fuori OT.
Meglio tornarci.
 
U

Utente Cancellato 52393

Ospite
Guarda che se non fossero nati i portali oggi paghereste ancora i giornali 300 euro a pagina non credo che la nascita dei portali sia un fatto negativo, se fossi in voi invece imparerei ad usarli un po' meglio sfruttando le opportunita' che offrono
Ricordo che su immobiliare ci sono circa 11000 agenzie paganti non penso siano tutti dei pecoroni probabilmente ritengono vantaggioso il costo beneficio


Solo 300 € a pagina?
Ahhhh, Ecco perchè poi le aziende falliscono!
Ma almeno una piccola provvigione su gli immobili venduti potevano farsela dare. Solo 3000 € all'anno di investimento pubblicitario....
Altrimenti, sul serio, non paghi nemmeno la tipografia.
Perchè la scelta della carta è importante:
non può essere mica quella reciclata usata dal quotidiano... le foto devono vedersi bene, I colori brillanti, lucidi ecc.

Invece i portali sono economici... perchè:
Hanno spese fisse come la corrente e le linee tel. ecc, poco personale (la fatica la faccio io per scrivere annunci pieni di errori e anche poco allettanti) e nessuna contestazione su errori ortografici o di prezzo, grafica o distribuzione ecc...
Ora ci siamo!
Si capisce il perchè non si vende più un immobile... altre 200 famiglie in strada.

Ma ognuno deve fare il proprio interesse vero?
Per cui, è da furbi pagare per: lavorare fino alle 2 di notte a caricare annunci e trasformare foto, o forse meglio assumere una ragazza che si occupi di stare in agenzia al computer, per "archiviare" sui server di altri, i miei annunci.

E poi...devo pagare un "qualcosa" in più perchè siano "visibili"
Così qualcuna delle mails che mi intasa la casella di posta tutte le mattine, possa essere considerata un contatto e non spazzatura.
Ma allora quanto mi costa il mio annuncio sul web?
Ho perso il filo...

Vabbè ma almeno faccio tutto io, perfino pagare 1 persona che si occupi del web,
così, "a loro" tolgo anche il disturbo di assumere o licenziare!
Ma almeno quando chiuderanno per fallimento,
sarà certo perchè:
Non avevano pagato la bolletta della luce!
 

MICHELE MICHELE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una volta c'era solo il cartaceo e si vendevano il doppio degli immobili, si spendevano cifre importanti in pubblicità ma il tornaconto c'era, adesso c'è internet che all'apparenza sembrerebbe costare di meno ma se fai quattro conti vedi che non è così. Io faccio ancora un pò di carta perchè serve ad acquisire e fa brand però il lavoro per seguire la pubblicità effettivamente è aumentato non diminuito.
Oggi si lavora tanto per guadagnare poco, però siamo ancora qui e resistiamo
 
T

teamit

Ospite
Scusate arrivo tardi alla discussione.
Ho letto parecchi commenti di ogni genere, commenti da titolari di portali, commenti da agenti immobiliari e credo che entrambe abbiano le proprie ragioni.
Certamente esistono parecchi portali che non dovrebbero nemmeno essere presenti online ne esistere, perchè non qualificati o "nemmeno tali da chiamarsi portali"
Altri che investono per dare al meglio il loro servizi.
Così come ci sono agenzie che non dovrebbero nemmeno esercitare e altre che sono da prendere da esempio per serietà e professionalità.

Da quando collaboro con i gestionali ho innumerevoli problemi e discussioni con i miei clienti.
Pieno rispetto ci mancherebbe, Officecasa nello specifico, era un ottimo gestionale preciso e gestito da professionisti seri, ma certamente tutti hanno creato e tuttora creano parecchi problemi.

Non perchè non siano professionali ma perchè hanno stravolto con i loro servizi quello che era il metodo ed il modo più giusto per la pubblicazione degli immobili e cioè la pubblicazione diretta e manuale da parte delle agenzie.... quella che permetteva alle stesse di avere un totale controllo dei loro immobili, senza discussioni o il rischio di pubblicare immobili non più di loro gestione perchè VENDUTI.
Tanti ne hanno e tanti vengono pubblicati!!!!

Il 90% delle agenzie registrate sui miei portali utilizzano un gestionale.

Certo è comodo perchè con una pubblicazione sono presenti su 20/30 portali diversi, ma inevitabilmente pagano i disservizi che possono incorrere nella pubblicazione degli immobili.
Questo comporta un risparmio di costi di personale che diversamente dovrebbe dedicarsi giornalmente e solamente all'inserimento degli immobili sui portali interessati, ma ne vale la pena?

Il processo di importazione dei file è immenso e complesso... milioni di dati che spesso si bloccano o vanno in conflitto o addirittura persi.

Le agenzie hanno ragione a lamentarsi perchè spesso si trovano pubblicati immobili vecchi oppure scoprono di essere presenti su portali che nemmeno conoscono.
Ma nel 90% dei casi non dipende dai portali o meglio non è una loro colpa.
Noi riceviamo un file che automaticamente viene replicato e pubblicato online!!!

Di contro concordo con il fatto che noi portali veniamo sfruttati e non ripagati come dovremmo per il lavoro che svolgiamo.

Faccio un esempio semplice quanto stupido.
Direi che la quasi totalità dei portali danno un periodo di prova gratuito che varia da 2 a 3 mesi se non 6 in alcuni casi.

Bene...... la maggior parte delle agenzie sfruttano questo periodo per utilizzare il servizio e poi non confermano l'abbonamento che per altro per i portali medio/grandi si aggira su una media da 250/500 euro.

Non solo lo sfruttano ma spesso si registrano più volte con nomi diversi o email diverse per continuare a sfruttare gratuitamente il servizio di pubblicazione.

Se non viene dato il periodo di prova è quasi un affronto nei loro confronti... Le risposte sono sempre le stesse... "Se non provo il portale come faccio a sapere se mi da risultati"?
Perfetto ci mancherebbe è a vostra disposizione ma poi.....?????

Perchè non dare più fiducia ai portali medio/grandi invece di insistere sempre e solamente sui "soliti" solo perchè hanno a disposizione centinaia di migliaia di euro da investire?

Perchè non spalmare il vostro investimento su 20/25 portali diversi invece di convogliare tutto sugli stessi?

Avete un budget di 6.000 euro?... Potete essere presenti su almeno 20/25 portali diversi seri e con ottima visibilità anzichè solamente su due.

Sono bravi certamente ma stanno ammazzando il mercato e voi siete obbligati a stare alle loro regole che vi piaccia o no!!!

Meditate gente... meditate!!!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'idea di esser su più portali è un altra delle operazioni dannose che abbiamo avviato.
La meno dannosa invero, non portatrice di alcun vantaggio se non qualche nominativo qua e la in cambio della confusione e della "sporcizia" che tu stesso indichi, oltre a alimentare ancora di più l'idea, nei clienti, che gli agenti non facciano altro che una sorta di "pubblicitari" cari e sostituibili (se usano gli stessi portali che posso usare io e dicono che sono i portali a far vendere...)...

Poi è errata la partenza: chi usa DAVVERO un gestionale non mette on line sporcizia, ce la mette chi usa i gestionali per caricare i portali (oneclick ecc o anche gestionali usati solo per quello).

Poi questo proliferare inutile di portali e portalini che spesso per affiliazione o per semplice "sniffing" prendendo i dati con crawler ad hoc o tramite parsing degli rss, si auto alimentano senza alcuna attenzione al contenuto ha portato alla sporcizia digitale, dalla quale tengo accuratamente fuori i miei clienti.

Il gestionale ha altri scopi e tra l'altro, per informazione, molti gestionali permettono la gestione di cosa va sui portali e come e quando... quindi direi che l'osservazione non è fondata.

La colpa non è della chiave inglese se la usano per rompere teste invece di avvitare bulloni.

Sul fatto che i portali grandi stiano ammazzando il mercato (al massimo lo inzozzano con dati poco veritieri) non concordo, stanno semplicemente sminuendo fortemente la categoria, e non per colpa loro.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Scusate se intervengo, ma da rappresentante di uno dei principali gestionali in Italia mi sento chiamato ovviamente in causa.

Concordo con Ponz quando dice:

Poi è errata la partenza: chi usa DAVVERO un gestionale non mette on line sporcizia, ce la mette chi usa i gestionali per caricare i portali (oneclick ecc o anche gestionali usati solo per quello).

e

Il gestionale ha altri scopi e tra l'altro, per informazione, molti gestionali permettono la gestione di cosa va sui portali e come e quando... quindi direi che l'osservazione non è fondata.

ma non concordo assolutamente con Teamit in questo:

Da quando collaboro con i gestionali ho innumerevoli problemi e discussioni con i miei clienti. Pieno rispetto ci mancherebbe, Officecasa nello specifico, era un ottimo gestionale preciso e gestito da professionisti seri, ma certamente tutti hanno creato e tuttora creano parecchi problemi.

Il problema non è causato dai gestionali, ma spesso dai portali stessi che non definiscono delle specifiche chiare e corrette e che non forniscono dei servizi di reportistica tali da poter anticipare il cliente, ovvero per accorgerci noi stessi (gestionale e portale) che qualcosa è andato storto.

Pensate che tra i portali sincronizzati, ancora oggi ce n'è qualcuno che non gestisce le "nuove" provincie istituite in Sardegna nel 2005... cosa accadrà quando (e se mai) verranno accorpate?

E pensate che un famoso portale (di cui non faccio il nome) ha inserito la provincia di MB (Monza e Brianza) solo alcune settimane fa... per fortuna che ce l'ha segnalato un cliente... i suo annunci di Monza finivano ancora sotto Milano... ma nessuno del portale ci aveva comunicato nulla.

Non parliamo poi delle zone...

E l'assistenza tecnica?

Noi classifichiamo i portali con un rating a stelline... più stelline ci sono, migliore è il servizio di assistenza fornito dal portale.

La migliore assistenza tecnica?

Casa.it! Tempi di risposta spesso inferiori ai 20 minuti! Mandi la mail e ti rispondono. Abbiamo un tecnico dedicato che ci segue da anni.

A seguire gli altri.

Con Immobiliare.it i tempi possono variare da 10/15 minuti (su Skype) fino a qualche giorno.

Ci sono poi portali che manco ti rispondono e dopo un po' li eliminiamo.

Portali improvvisati cerchiamo di evitarli non concedendo l'ok all'import/export.

Alla base di tutto però ci sono gli agenti immobiliari, che spesso non capiscono che il gestionale e il portale sono due entità separate che si fanno un mazzo per il suo bene comune.

Se poi vogliamo parlare di sporcizia, beh non so... la canalizzazione su un unico (o al massimo due/tre portali) porterebbe solo ad una situazione peggiore per voi. Meglio pubblicare su più canali lo stesso annuncio e misurare realmente l'efficacia.

E comunque i portali sono l'evoluzione naturale della carta.... chissà se sul forum c'è qualche discussione di 6/7 anni fa in merito ai giornali di annunci :)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
con piu' portali manca il controllo...mi telefonano ancora per annunci che non esistono piu' da oltre un anno , ma regolarmente cancellati..:disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi telefonano ancora per annunci che non esistono piu' da oltre un anno , ma regolarmente cancellati..


Se è per questo, a me arrivano richieste via mail dal portale ImmobiliWeb vecchie di 4 o 5 anni.... e non so come fare per eliminarle una volta per tutte !

Sembrano valigie smarrite che continuano a girare sul rullo del ritiro bagagli....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto