1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. IMMOBILIARE SERGIOLINI

    IMMOBILIARE SERGIOLINI Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti !!!
    l'altro ieri mi è capitato di imbattermi in un forum di locatori, i quali si lamentavano di essere stati multati dalla PS per non aver messo nella comunicazione di cessione di fabbricato tutti i nominativi degli occupanti della casa. Io opero nel settore dal 1996, prima avevo lavorato per un notaio quindi ne ho compilate di comunicazioni alla questura di Genova.. ho comunque chiesto dove mettere gli altri nominativi visto che il modulo prevedeva un solo nominativo e mi è stato risposto che bastava l'intestatario del contratto o comunque uno solo del nucleo familiare.
    Invece per gli stranieri, senza che nessuno me lo dicesse, ho sempre compilato con un solo nome e allegando le copie delle carte d'identità e permessi di soggiorno di entrambi i coniugi occupanti della casa, non dei figli...
    ho letto gli articoli del codice civile, i quali dicono di mettere gli occupanti della casa, ma non specificano se anche chi non è in contratto va messo, se a me omettono i nomi? che responsabilità ho in merito? devo controllare tutti i documenti di chi entra nella casa? una volta che il locatore consegna le chiavi al conduttore, come fa a sapere con chi vive? non abbiamo mica l'obbligo di mettere lo stato civile di una persona.. cosa ne pensate? grazie a tutti!!!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A me risulta che va messo il nominativo del capofamiglia
     
  3. IMMOBILIARE SERGIOLINI

    IMMOBILIARE SERGIOLINI Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ho chiesto alla PS e mi hanno detto di riportare tutti i nominativi dietro la comunicazione di cessione di fabbricato, con i dati completi di carta d'identità, ecc... Le ho chiesto come si fa per i minori e non me l'ha saputo dire..
    Le ho chiesto quale legge dice questo e mi risponde che è sempre stato così, le ho chiesto cosa devo fare per la cessione che avevo appena presentato e mi ha detto di lasciarla così che per stavolta va bene (in base a cosa lo dice non lo so).. ok che siamo in provincia (Rapallo), ma di questi tempi oggi magari non fanno controlli, ma domani cambia e fioccano multe!!!
    e 320 € per ogni nominativo omesso non sono uno scherzo
    e poi quello che ho letto su internet riguardava gli stranieri, mentre lei ha generalizzato su tutti anche gli italiani
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Purtroppo anche in Questura, come in molti uffici pubblici, dipende sempre dalla persona che in quel momento ti dà la risposta. Dice bene Umberto, se c'é un nucleo famigliare tutti nello stesso stato di famiglia, non occorre dichiarare gli altri. Ovvio che a monte, gli stranieri, devono avere i documenti in regola per soggiornare.
    Quando si fa la cessione di immobile, il locatore deve compilare un modulo per ogni intestatario del contratto. Gli altri eventuali occupanti della casa che non fanno parte dello stato di famiglia devono essere sempre segnalati. Nel caso invece che gli inquilini non compaiano nel contratto di locazione, non é responsabilità del proprietario segnalarli ma del conduttore. Se il proprietario dell'immobile, fosse invece a conoscenza, che nell'immobile risiedono altre persone fuori dal contratto e non appartenenti al nucleo famigliare del conduttore, é meglio che la la segnalazione la faccia lui, così stà sul sicuro.
    Spero di essermi spiegata.
     
  5. IMMOBILIARE SERGIOLINI

    IMMOBILIARE SERGIOLINI Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    e che responsabilità abbiamo noi agenzie quando offriamo questo servizio e sbagliamo???
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    in cosa hai sbagliato?
     
  7. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sul retro del foglio della comunicazione ci sono le istruzioni!
    In ogni caso tanta solerzia lascia ben sperare sulla solerzia lato autorità nell'eliminare le brandine dei sub-sub-inquilini.
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Penso che sia una solerzia a incassare! :sorrisone:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Va bé, sei sparito immobiliare Sergiolini.
    Noi abbiamo delle responsabilità verso il cliente, non verso la Questura.Ciaoooooooo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina