IMMOBILIARE SERGIOLINI

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti !!!
l'altro ieri mi è capitato di imbattermi in un forum di locatori, i quali si lamentavano di essere stati multati dalla PS per non aver messo nella comunicazione di cessione di fabbricato tutti i nominativi degli occupanti della casa. Io opero nel settore dal 1996, prima avevo lavorato per un notaio quindi ne ho compilate di comunicazioni alla questura di Genova.. ho comunque chiesto dove mettere gli altri nominativi visto che il modulo prevedeva un solo nominativo e mi è stato risposto che bastava l'intestatario del contratto o comunque uno solo del nucleo familiare.
Invece per gli stranieri, senza che nessuno me lo dicesse, ho sempre compilato con un solo nome e allegando le copie delle carte d'identità e permessi di soggiorno di entrambi i coniugi occupanti della casa, non dei figli...
ho letto gli articoli del codice civile, i quali dicono di mettere gli occupanti della casa, ma non specificano se anche chi non è in contratto va messo, se a me omettono i nomi? che responsabilità ho in merito? devo controllare tutti i documenti di chi entra nella casa? una volta che il locatore consegna le chiavi al conduttore, come fa a sapere con chi vive? non abbiamo mica l'obbligo di mettere lo stato civile di una persona.. cosa ne pensate? grazie a tutti!!!
 

IMMOBILIARE SERGIOLINI

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho chiesto alla PS e mi hanno detto di riportare tutti i nominativi dietro la comunicazione di cessione di fabbricato, con i dati completi di carta d'identità, ecc... Le ho chiesto come si fa per i minori e non me l'ha saputo dire..
Le ho chiesto quale legge dice questo e mi risponde che è sempre stato così, le ho chiesto cosa devo fare per la cessione che avevo appena presentato e mi ha detto di lasciarla così che per stavolta va bene (in base a cosa lo dice non lo so).. ok che siamo in provincia (Rapallo), ma di questi tempi oggi magari non fanno controlli, ma domani cambia e fioccano multe!!!
e 320 € per ogni nominativo omesso non sono uno scherzo
e poi quello che ho letto su internet riguardava gli stranieri, mentre lei ha generalizzato su tutti anche gli italiani
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo anche in Questura, come in molti uffici pubblici, dipende sempre dalla persona che in quel momento ti dà la risposta. Dice bene Umberto, se c'é un nucleo famigliare tutti nello stesso stato di famiglia, non occorre dichiarare gli altri. Ovvio che a monte, gli stranieri, devono avere i documenti in regola per soggiornare.
Quando si fa la cessione di immobile, il locatore deve compilare un modulo per ogni intestatario del contratto. Gli altri eventuali occupanti della casa che non fanno parte dello stato di famiglia devono essere sempre segnalati. Nel caso invece che gli inquilini non compaiano nel contratto di locazione, non é responsabilità del proprietario segnalarli ma del conduttore. Se il proprietario dell'immobile, fosse invece a conoscenza, che nell'immobile risiedono altre persone fuori dal contratto e non appartenenti al nucleo famigliare del conduttore, é meglio che la la segnalazione la faccia lui, così stà sul sicuro.
Spero di essermi spiegata.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va bé, sei sparito immobiliare Sergiolini.
Noi abbiamo delle responsabilità verso il cliente, non verso la Questura.Ciaoooooooo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto