giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mai successo in 22 anni di professione. Anche l'acquirente adesso vuole lo sconto sulle provvigioni. :shock:
Le notizie sui giornali riguardo le cattive acque in cui navigano le agenzie immobiliari hanno evidentemente rafforzato il potere contrattuale dei proponenti che adesso cominciano a dire "Se non la compro io a chi la vende? Se le va bene le do il 2% altrimenti mi cerco un'altra casa".

Scendere a patti col venditore dalle mie parti è ormai consuetudine (sigh) ma farlo anche con gli acquirenti significa lavorare gratis! :triste: :disappunto:

La gente mette sempre più spesso in relazione il lavoro svolto per l'appartamento che vogliono comprare con l'importo delle provvigioni ai quali pare sproporzionato. "Ma come? 10 visite, e un po' di inserzioni e mi chiede 10.000 euro + IVA? Ma che scherziamo?"

Vaglielo a spiegare che 1/3 va in provvigioni ai funzionari, 1/3 va in costi generali e 1/3 è il guadagno del quale il 50% va in tasse e che non sono 10.000 euro che mi finiscono in tasca, ma 1.500!
Ti guardano come se gliela volessi raccontare... che macello...

g
 

Ily

Nuovo Iscritto
Bè che dire :shock: Io , in attesa di prendere il "patentino" , stò collaborando con un'agenzia immobiliare da circa un anno e la prima trattativa che ho portato a termine , mi hanno chiesto lo sconto sulla provvigione :shock: :shock: :shock: . La cosa più sconcertante è che lo sconto l'ho dovuto fare da entrambi le parti, quindi ..........CHE MACELLO :disappunto: :disappunto:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Ily
io , in attesa di prendere il "patentino" , stò collaborando con un'agenzia immobiliare da circa un anno
Corri SUBBITO ad iscriverti al corso per l'esame camerale, se non l'hai già fatto! :rabbia: :^^: :stretta_di_mano:

@giorgino
Ti guardano come se gliela volessi raccontare... che macello...
e io infatti non ci provo proprio a spiegarglielo :occhi_al_cielo: Sapete tutti come io sia flessibile in materia di incarico in esclusiva e di provvigioni dal venditore ..... su questo invece sono irremovibile: la mia percentuale è il 3%, non trattabile!
Finora i clienti non hanno mai fatto VERE obiezioni, anche perchè gli spiego subito dopo che:
- la presenza di un intermediario che intermedia permette di provare ad ottenere un ribasso
- a volte parte delle provvigioni vengono utilizzate per far superare l'ultimo scalino (sigh!, e mi è pure successo veramente! :disappunto: )

;)
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ma se è da anni che gli acquirenti chiedono sconti!!!!!....ma dove vivete???...su un altro pianeta?...su un mondo parallelo???....a me l'hanno sempre chiesto e ho sempre fatto fatica a farmi pagare!....
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...il 2% da Noi è la Norma!....infatti chiedo il 3% per avere il 2% almeno!....ma spesso devo accontentarmi dell'1% da ambo le parti! (a parte che in 9 mesi ho venduto 4 case e due box...e case piccole...sigh!)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Anche con me bene o male non sempre ma ci provano, io a volte adotto la soluzione di Maurizio, spiego che la provvigione del venditore con un ribasso cosi notevole me la sogno e almeno una provvigione (piena) me la devo garantire, altre volte sono irremovibile, e comunque sono sempre convinto che se l'acquirente trova un'immobile e lo vuole acquistare ok ci prova ma se gli piace alla fine è lui che cede e paga un servizio meritato.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La gente mette sempre più spesso in relazione il lavoro svolto per l'appartamento che vogliono comprare con l'importo delle provvigioni ai quali pare sproporzionato. "Ma come? 10 visite, e un po' di inserzioni e mi chiede 10.000 euro + IVA? Ma che scherziamo?"

Prova anche a spiegargli che per altre 200 visite che fai a vuoto perchè non riesci a vendere non prendi NEANCHE un centesimo!!!
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Egregi colleghi fate conto che se non si concede niente, nulla si conclude.
Le migliori trattative, alle volte, vengono meno per qualche migliaio di euro di sconto, al venditore o al compratore.
A me capita spesso con entrambi, secondo le situazioni. :sorrisone: Ormai è diventata consuetudine, ma va bene così... meglio ferito che non morto!!! :innamorato:
E poi, in un momento di crisi come questo è quasi normale.
Prendiamola così: lo sconto applicato è un investimento pubblicitario. Il cliente soddisfatto, e non solo dello sconto, sicuramente parlerà bene dell'agenzia e, credetemi, il passa parola è la miglior pubblicità.
Coraggio lupi, passeranno i giorni cupi! :risata: :risata: :^^: :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto