1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mai successo in 22 anni di professione. Anche l'acquirente adesso vuole lo sconto sulle provvigioni. :shock:
    Le notizie sui giornali riguardo le cattive acque in cui navigano le agenzie immobiliari hanno evidentemente rafforzato il potere contrattuale dei proponenti che adesso cominciano a dire "Se non la compro io a chi la vende? Se le va bene le do il 2% altrimenti mi cerco un'altra casa".

    Scendere a patti col venditore dalle mie parti è ormai consuetudine (sigh) ma farlo anche con gli acquirenti significa lavorare gratis! :triste: :disappunto:

    La gente mette sempre più spesso in relazione il lavoro svolto per l'appartamento che vogliono comprare con l'importo delle provvigioni ai quali pare sproporzionato. "Ma come? 10 visite, e un po' di inserzioni e mi chiede 10.000 euro + IVA? Ma che scherziamo?"

    Vaglielo a spiegare che 1/3 va in provvigioni ai funzionari, 1/3 va in costi generali e 1/3 è il guadagno del quale il 50% va in tasse e che non sono 10.000 euro che mi finiscono in tasca, ma 1.500!
    Ti guardano come se gliela volessi raccontare... che macello...

    g
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Con la Crisi anche l'acquirente vuole lo sconto sulle provvi

    Per fortuna lavoro in paradiso :D
     
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Con la Crisi anche l'acquirente vuole lo sconto sulle provvi

    Ti odio... :triste: ;)
     
  4. Ily

    Ily Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bè che dire :shock: Io , in attesa di prendere il "patentino" , stò collaborando con un'agenzia immobiliare da circa un anno e la prima trattativa che ho portato a termine , mi hanno chiesto lo sconto sulla provvigione :shock: :shock: :shock: . La cosa più sconcertante è che lo sconto l'ho dovuto fare da entrambi le parti, quindi ..........CHE MACELLO :disappunto: :disappunto:
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @Ily
    Corri SUBBITO ad iscriverti al corso per l'esame camerale, se non l'hai già fatto! :rabbia: :^^: :stretta_di_mano:

    @giorgino
    e io infatti non ci provo proprio a spiegarglielo :occhi_al_cielo: Sapete tutti come io sia flessibile in materia di incarico in esclusiva e di provvigioni dal venditore ..... su questo invece sono irremovibile: la mia percentuale è il 3%, non trattabile!
    Finora i clienti non hanno mai fatto VERE obiezioni, anche perchè gli spiego subito dopo che:
    - la presenza di un intermediario che intermedia permette di provare ad ottenere un ribasso
    - a volte parte delle provvigioni vengono utilizzate per far superare l'ultimo scalino (sigh!, e mi è pure successo veramente! :disappunto: )

    ;)
     
  6. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ma se è da anni che gli acquirenti chiedono sconti!!!!!....ma dove vivete???...su un altro pianeta?...su un mondo parallelo???....a me l'hanno sempre chiesto e ho sempre fatto fatica a farmi pagare!....
     
  7. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...il 2% da Noi è la Norma!....infatti chiedo il 3% per avere il 2% almeno!....ma spesso devo accontentarmi dell'1% da ambo le parti! (a parte che in 9 mesi ho venduto 4 case e due box...e case piccole...sigh!)
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Anche con me bene o male non sempre ma ci provano, io a volte adotto la soluzione di Maurizio, spiego che la provvigione del venditore con un ribasso cosi notevole me la sogno e almeno una provvigione (piena) me la devo garantire, altre volte sono irremovibile, e comunque sono sempre convinto che se l'acquirente trova un'immobile e lo vuole acquistare ok ci prova ma se gli piace alla fine è lui che cede e paga un servizio meritato.
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Prova anche a spiegargli che per altre 200 visite che fai a vuoto perchè non riesci a vendere non prendi NEANCHE un centesimo!!!
     
  10. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Egregi colleghi fate conto che se non si concede niente, nulla si conclude.
    Le migliori trattative, alle volte, vengono meno per qualche migliaio di euro di sconto, al venditore o al compratore.
    A me capita spesso con entrambi, secondo le situazioni. :sorrisone: Ormai è diventata consuetudine, ma va bene così... meglio ferito che non morto!!! :innamorato:
    E poi, in un momento di crisi come questo è quasi normale.
    Prendiamola così: lo sconto applicato è un investimento pubblicitario. Il cliente soddisfatto, e non solo dello sconto, sicuramente parlerà bene dell'agenzia e, credetemi, il passa parola è la miglior pubblicità.
    Coraggio lupi, passeranno i giorni cupi! :risata: :risata: :^^: :^^:
     
  11. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Ily, permettini di consigliarti di andare a prendere subito il patentino, è vero che collabori con un collega, ma come ben saprai le trattative non le puoi chiudere tu, non rischiare. ciao
     
  12. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Lo sconto da ambo le parti l'ho SEMPRE visto richiedere da quando faccio questo lavoro...

    Devo dire che in media 4-500€ di sconto a testa siamo sempre riusciti a permetterceli e sono bastati ad accontentare le parti.

    Purtroppo oggigiorno i clienti non guardano nemmeno più quant'è il prezzo reale di un bene/servizio; sono molto più attirati dallo SCONTO!

    Quindi potrei pensare di iniziare a fare una pubblicità del tipo: SCONTO DEL 60% SULLE PROVVIGIONI!

    (E poi le provvigioni fissare al 6% a testa...) :occhi_al_cielo:

    Scherzi a parte, aprirei le scommesse puntando almeno sul raddoppio del giro di clientela... :^^:
     
  13. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :risata: :risata: :risata: Lo sconto ? Ormai si lavora a gratis !!! sono piu' i costi che il guadagno, da noi la prassi è il 2 % e gli importi su cui calcolare le benedette provvigioni sono bassi, quindi se ad affare si prende € 5000,00 tot. è tutto grasso che cola !!!
    A.
     
  14. Anna_deleo

    Anna_deleo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve a tutti...
    qui da noi (al sud) se non fai sconti sulle provvigioni non lavori!!!!!e tutte la volte non riesco ancora farmene una ragione...perchè non lavoriamo per la gloria!!!e cmq spesso i clienti non capiscono che noi agenzie immobiliari forniamo più di un servizio...sicuro e afidabile...ahhh...pazienzuola!
     
  15. NicolFerr42

    NicolFerr42 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non è una scoperta dell'America, lo sconto lo chiedono tutti i clienti , e se non lo concedi sparlano e non ti fanno arrivare altri clienti- Su un affitto, un cliente, mi ha dimezzato la parcella di una mensilità e poi non mi ha pagato l'assegno- E per altri lavori si rivolge ad altri - Comunque io chiedo l PERCENTUALE DEL3/5% E POI MI REGOLO SE PAGANO SUBITO GLI FACCIO LO SCONTO ALTRIMENTI GLI AUMENTO LA PERCENTUALE- pER LE VENITE ALL'ESTERO CHIEDO 1% E LI VOGLIO QUANDO HO IL CLIENTE ALTRIMENTE LI FACCIO GIRARE - sAPETE IL MOTIVO MOLTI HANNO PRESO L'ABBITUDIRE DI VENIRE IN UFFICIO E QUANDO GLI PIACE L'IMMOBILE SI RECANO PERSONALMENTE DAL PROPRIETARIO PER NON PAGARE, MA IO MI FACCIO PAGARE UN ACCONTO PRIMA E POI VADA COME VADA NON è CHE POSSO ANDARE DIETRO - SOLO BISOGNA FARSI FIRMARE IL CONTRATTO IRREVOCABILE ALTRIMENTI O TI FREGA IL VENDITORE OPPURE TI FREGA IL COMPRATORE- NICOLA
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina