1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. REdRonf

    REdRonf Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti,
    da poco il condominio in cui vivo è stato sottoposto a rifacimento del tetto per una spesa indicativa di un centinaio di migliaia di euro. Volevo capire se la suddivisione della spesa tra i condomini è stata eseguita in maniera corretta. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi in teoria secondo quale calcolo dovrebbe essere suddivisa la spesa?

    Grazie
     
  2. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    La ripartizione deve essere fatta secondo la tabella dei millesimi di proprietà generale.
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao REdRonf
    Il riparto è disciplinato dal codice civile cioè secondo i millesimi di proprietà generale
    Art. 1123.
    Ripartizione delle spese.​
    Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
    Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
    Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.
    :ok:
    ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina