REdRonf

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
da poco il condominio in cui vivo è stato sottoposto a rifacimento del tetto per una spesa indicativa di un centinaio di migliaia di euro. Volevo capire se la suddivisione della spesa tra i condomini è stata eseguita in maniera corretta. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi in teoria secondo quale calcolo dovrebbe essere suddivisa la spesa?

Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao REdRonf
Il riparto è disciplinato dal codice civile cioè secondo i millesimi di proprietà generale
Art. 1123.
Ripartizione delle spese.​
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.
:ok:
ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto