R

roby8116

Ospite
Ciao a tutti,
non so se sono nella sezione giusta

Ho ristrutturato casa e finalmente posso entrare dopo tanti lavori.
Ho notato pero' che si forma la condenza su un angolo del bagno sulle piastrelle!
Non riesco a capire dove sia il problema e come risolverlo

Ho ristrutturato completamente il bagno (tubi, piastrelle, sanitari.....) e anche i serramenti.
Unica cosa che posso aggiungere è che proprio dietro quella fila di piastrelle passa il tubo dello scarico (mio e mi sa anche della gronda del tetto)

Che posso fare per evitare la condensa che si forma tutti questi giorni?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
È un problema di ponte termico e condensa.
In poche parole il nuovo infisso chiude molto bene e non permette un minimo di ricambio d'aria che abbassa la percentuale di umidità relativa nell'ambiente, evidentemente in quel punto le piastrelle sono più fredde e l'umidita dell'aria condensa lì.
Il tubo dello scarico non è stato foderato con dell'isolante? È buona norma farlo se non altro per evitare di sentire il rumore.
A lavori finiti sulle piastrelle c'è poco che tu possa fare, se non aprire la finestra x diminuire l'umidità.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Problema tipico di chi sostituisce gli infissi senza pensare minimamente a cosa va incontro.
Si installano infissi ultraperformanti in case vecchie e muri non isolanti e ci si ritrova con la muffa dappertutto perche' le finestre che avrebbero dovuto disperdere o condensare l'umidita' non lo fanno piu'.
Prima di installare gli infissi bisognerebbe fare una analisi da parte di un termotecnico per verificare che le pareti "sopportino" un tale infisso. A volte e' meglio paradossalmente metterne di meno performanti ma assicurarsi che il nuovo punto di condensa non sia il muro!!!
Solo che sia chi compra che chi vende (per motivi diversi) pensa che "piu' isolante e' sempre meglio a prescindere".
 
R

roby8116

Ospite
@Wile
Io,di sicuro, non essendo un serramentista non sono a conoscenza di tutti gli pro/contro di una finestra rispetto ad un'altra. Mi sono fidato e appoggiato ad una persona competente e non sono stato a scegliere un serramento top della gamma ma uno che rispecchiava quello che cercavo (buona termicità/prezzo/possibilità di detrazione)

Ovvio che se dovessi farlo/consigliarlo a qualcuno, esporrei questo "problema" della possibile condensa

Mi sono appoggiato a questo sito proprio per chiedere un "tamponamento" al problema che si è riscontrato. Ora non mi metto a cestinare la finestra per metterne su un'altra "old" perchè quella che ora ho è troppo performante.
Cercavo un rimedio migliore, magari aprire una specie di bocchetta/presa d'aria come si fa in cucina per il gas
Ripeto: chiedo perchè non sono competente

Ovvio che la casa è vecchia e certi "isolamenti" non ho potuto farli per questioni finanziarie....Magari unfuturo potrei intervenire
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
E' possibile che si tratti di un muro perimetrale con una trasmittanza alta, potresti agire isolando dall' esterno
con un cappotto termico, anche solo localizzato in quel punto.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
@Wile
Io,di sicuro, non essendo un serramentista non sono a conoscenza di tutti gli pro/contro di una finestra rispetto ad un'altra. Mi sono fidato e appoggiato ad una persona competente e non sono stato a scegliere un serramento top della gamma ma uno che rispecchiava quello che cercavo (buona termicità/prezzo/possibilità di detrazione)

Ovvio che se dovessi farlo/consigliarlo a qualcuno, esporrei questo "problema" della possibile condensa

Mi sono appoggiato a questo sito proprio per chiedere un "tamponamento" al problema che si è riscontrato. Ora non mi metto a cestinare la finestra per metterne su un'altra "old" perchè quella che ora ho è troppo performante.
Cercavo un rimedio migliore, magari aprire una specie di bocchetta/presa d'aria come si fa in cucina per il gas
Ripeto: chiedo perchè non sono competente

Ovvio che la casa è vecchia e certi "isolamenti" non ho potuto farli per questioni finanziarie....Magari unfuturo potrei intervenire

Rimedio economico : puoi provare con sali igroscopici. Ti compri le vaschette di condensazione di airmax e poi invece di usare i loro puoi prendere un sacco di nacl (di solito lo trovi in agraria) ad un prezzo decisamente inferiore. Non aspettarti miracoli se l'ambiente e' eccessivamente umido pero' qualcosa fa,
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@Wile
Io,di sicuro, non essendo un serramentista non sono a conoscenza di tutti gli pro/contro di una finestra rispetto ad un'altra. Mi sono fidato e appoggiato ad una persona competente e non sono stato a scegliere un serramento top della gamma ma uno che rispecchiava quello che cercavo (buona termicità/prezzo/possibilità di detrazione)

Ovvio che se dovessi farlo/consigliarlo a qualcuno, esporrei questo "problema" della possibile condensa

Mi sono appoggiato a questo sito proprio per chiedere un "tamponamento" al problema che si è riscontrato. Ora non mi metto a cestinare la finestra per metterne su un'altra "old" perchè quella che ora ho è troppo performante.
Cercavo un rimedio migliore, magari aprire una specie di bocchetta/presa d'aria come si fa in cucina per il gas
Ripeto: chiedo perchè non sono competente

Ovvio che la casa è vecchia e certi "isolamenti" non ho potuto farli per questioni finanziarie....Magari unfuturo potrei intervenire
Qui installano la ventilazione meccanizzata....
Oppure se hai la tapparella, fai un buco che da sul cassonetto e ci installi una ventolina temporizzata che aspira ed evita questo problema.
Meglio ancora se hai l'uscita sul tetto, perché cmq se la fai sul cassonetto, vedrai volte la condensa sul vetro esterno della finestra.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Rimedio economico : puoi provare con sali igroscopici. Ti compri le vaschette di condensazione di airmax e poi invece di usare i loro puoi prendere un sacco di nacl (di solito lo trovi in agraria) ad un prezzo decisamente inferiore. Non aspettarti miracoli se l'ambiente e' eccessivamente umido pero' qualcosa fa,


Può essere una soluzione di accomodi, ma allora conviene un deumidificatore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto