Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho fatto un’offerta per una proprietà subito dopo che é stata messa in pubblicità. L’offerta é del 6-% in meno rispetto al prezzo richiesti. Durante il periodo di validità della proposta, l’agenzia ha continuato a fare visite dicendo a tutti (lo so per certo perché uno che l’ha visitata é un mio conoscente) che era già stata fatta un’offerta sulla proprietà, di fatto mettendo pressione ad altri potenziali acquirenti. Ora mi ha comunicato che il venditore la ritiene troppo bassa, e nel frattempo un’altra persona ha richiesto appuntamento per fare una proposta. E che lui le presenterà tutte al venditore.

Il mio dubbio é se l’agente non sta facendo in maniera corretta il suo lavoro in quanto sta privilegiando principalmente il venditore (sebbene le commissioni le paghi quasi esclusivamente io). Inoltre, ritengo non stia mantenedo la confidenzialità della trattativa poiché va dicendo ad altri potenziali acquirebti che esiste già un’offerta. Voi cosa ne pensate?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premetto che ho avuto diverse esperienze all’estero, e nei paesi in cui sono stato la commissione veniva pagata o dal venditore e l’agente rappresentava quest’ultimo che vendeva la proprietà con l’intento dichiarato di far guadagnare il più possibile al venditore. In Norvegia ad esempio si fa un’asta telematica con sms, e con offerte che durano anche 10 minuti. Chiusa parentesi.
Posso chiedere in quali paesi e quanto era la provvigione che pagavano i proprietari?
So che anche al nord ci sono posti dove le commissioni le pagano entrambi (Belgio e Paesi Bassi, ad esempio e se ricordo bene), altri (UK per quel che ne so) invece no.
La mia non vuol essere una critica alla categoria, ma sono genuinamente interessato a capire se esiste una prassi comune o ognuno fa un po' come vuole.
Le associazioni/gruppi danno delle indicazioni non uniformi ma in effetti le regole di comportamento sono ancora meno uniformi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
2) in caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che, qualora venissero raccolte altre proposte migliorative, è dovere del Mediatore sottoporre le stesse al venditore / locatore;
Questo però NON significa il "poter" fare altri appuntamenti, successivi quindi alla proposta ricevuta, ma di poter prendere altre proposte (quindi da clienti che già avevano valutato l'immobile)
Almeno in italiano la traduzione mi pare questa
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la mia proposta iniziale è stata il 6% in meno del prezzo richiesto, senza sospensive di alcun tipo e rogito a due mesi

Chissà perchè.. Ma anche questa volta avevo ragione.
@Cd79 i soldi li aveva e la sua azione di acquisto è stata rapida e repentina e scommetto pure efficace. (Confido che ce lo farà sapere appena interviene di nuovo svergognando, puntualmente, più di qualche d'uno tra gli intervenuti).

ma sono genuinamente interessato a capire se esiste una prassi comune o ognuno fa un pò come vuole.

..da come hai potuto vedere anche qui ciascuno fa un pò come vuole.
(Taluni pure sproloquiando dall'alto del loro nulla)
A seconda del proprio codice etico e deontologico.

La strada per l'inferno è piastrellata da buone intenzioni. recita un vecchio adagio.

Sospendere o fermare le visite, pure se può sembrare etico e corretto, resta sempre una prassi sbagliata.

Quando durante una visita il cliente (scomposto) di turno, mi chiede se ci sono proposte o se ci sono o ci sono state trattative, rispondo sempre che se ci fossero, la casa è in vendita.
 

Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Posso chiedere in quali paesi e quanto era la provvigione che pagavano i proprietari?
So che anche al nord ci sono posti dove le commissioni le pagano entrambi (Belgio e Paesi Bassi, ad esempio e se ricordo bene), altri (UK per quel che ne so) invece no.

Le associazioni/gruppi danno delle indicazioni non uniformi ma in effetti le regole di comportamento sono ancora meno uniformi.
In Norvegia ho pagato 0 quando ho acquistato e 2.5% quando ho venduto. Australia uguale. Tasse incluse. Nemmeno ho negoziato.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In Norvegia ho pagato 0 quando ho acquistato e 2.5% quando ho venduto. Australia uguale. Tasse incluse. Nemmeno ho negoziato.
Sai se hanno un MLS?
Finora per quel che ne so nei posti dove paga solo il venditore o paga poco (UK, sapevo 1-1,5% ma non sono aggiornato) e non ci sono servizi aggiuntivi tipo MLS, oppure paga relativamente tanto (4-6%) a fronte di un sistema agenzie più coordinato (MLS appunto).

il 2,5% mi sembra una via di mezzo ma se il mercato dice quello ci saranno delle ragioni.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questo però NON significa il "poter" fare altri appuntamenti, successivi quindi alla proposta ricevuta, ma di poter prendere altre proposte (quindi da clienti che già avevano valutato l'immobile)
Almeno in italiano la traduzione mi pare questa
Penso che se vi fossero state delle limitazioni o divieti lo avrebbero specificato!
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo però NON significa il "poter" fare altri appuntamenti, successivi quindi alla proposta ricevuta, ma di poter prendere altre proposte (quindi da clienti che già avevano valutato l'immobile)
Almeno in italiano la traduzione mi pare questa
In realtà l'italiano e il buon senso dimostrano che si possono fare altri appuntamenti. Se dovessi fermarmi con gli appuntamenti dopo aver ricevuto proposte di acquisto imbarazzanti sarei sempre fermo.
Ovviamente il cliente va informato...ma non è ragionevole perdere tempo dietro alle pretese assurde di offerta fatte al ribasso.
Quindi se un 'acquirente' offre 100000€ in meno di quanto il venditore vuole io mi devo fermare e sospendere le visite (magari con clienti più intenzionati all'acquisto e seri) perché io ho una proposta e sarebbe scorretto fare altri appuntamenti...
Ma seriamente?!?!?! Ma di cosa stiamo parlando???????????
 

Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Chissà perchè.. Ma anche questa volta avevo ragione.




..da come hai potuto vedere anche qui ciascuno fa un pò come vuole.
(Taluni pure sproloquiando dall'alto del loro nulla)
A seconda del proprio codice etico e deontologico.

La strada per l'inferno è piastrellata da buone intenzioni. recita un vecchio adagio.

Sospendere o fermare le visite, pure se può sembrare etico e
Sai se hanno un MLS?
Finora per quel che ne so nei posti dove paga solo il venditore o paga poco (UK, sapevo 1-1,5% ma non sono aggiornato) e non ci sono servizi aggiuntivi tipo MLS, oppure paga relativamente tanto (4-6%) a fronte di un sistema agenzie più coordinato (MLS appunto).

il 2,5% mi sembra una via di mezzo ma se il mercato dice quello ci saranno delle ragioni.

Non conpsco questi aspetti tecnici mi spiace. In Norvegia il 2.5% include anche il notaio, perché l’agenzia funge praticamente da notaio. Servizi fotografici professionali, certificati vari, un servizio davvero ottimo e completo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto