doradora

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho chiesto ad un Agenti Immobiliari di sottoscrivere una proposta di acquisto al prezzo indicato dal venditore,l'a.i si è rifiutato di sottoscriverla dicendo che ha preso l'impegno a sottoscrivere un' altra proposta a uguale prezzo da un altro cliente.
Siccome tengo all'immobile ho domandato se ne potevo sottoscrivere una a prezzo maggiorato di 10k,ma l'Agenti Immobiliari si rifiuta perchè dice che prende una proposta sola e al prezzo a cui ha valutato l'immobile.
Io gli ho detto che se fossi la proprietà preferirei vendere al miglior offerente e non vorrei che il mio agente si permetesse di rifiutare al posto mio un'offerta superiore alla richiesta.
Lui non vuole sentire ragioni..cosa posso fare?è impossibile per me contattare la proprietà per palesarle le mie intenzioni perchè grande società spa..non saprei nemmeno come contattarla.
Perchè dovrei restare esclusa dalla trattativa?C'è una norma che obblighi il mediatore a non rifiutare le proposte dei potenziali clienti?
Grazie
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Bagudi, sta a discrezione dell'agente. Personalmente raccolta una proposta tolgo l'immobile dal mercato e porto in accettazione quella, se si chiude bene, se no di nuovo in pista. E lo dico anche per correttezza nei confronti di chi fa per primo una proposta, non sarebbe carino se si vedessero sorpassare senza neanche saperlo non trovi?

In sostanza...se ti interessava così tanto...dovevi muoverti prima.

Ovviamente parere personale eh...troverai chi ti accoglie a braccia aperte già calcolando la provvigione più alta.
 
M

marcellogall

Ospite
Ho chiesto ad un Agenti Immobiliari di sottoscrivere una proposta di acquisto al prezzo indicato dal venditore,l'a.i si è rifiutato di sottoscriverla dicendo che ha preso l'impegno a sottoscrivere un' altra proposta a uguale prezzo da un altro cliente.
Siccome tengo all'immobile ho domandato se ne potevo sottoscrivere una a prezzo maggiorato di 10k,ma l'Agenti Immobiliari si rifiuta perchè dice che prende una proposta sola e al prezzo a cui ha valutato l'immobile.
Io gli ho detto che se fossi la proprietà preferirei vendere al miglior offerente e non vorrei che il mio agente si permetesse di rifiutare al posto mio un'offerta superiore alla richiesta.
Lui non vuole sentire ragioni..cosa posso fare?è impossibile per me contattare la proprietà per palesarle le mie intenzioni perchè grande società spa..non saprei nemmeno come contattarla.
Perchè dovrei restare esclusa dalla trattativa?C'è una norma che obblighi il mediatore a non rifiutare le proposte dei potenziali clienti?
Grazie

L'AI si è comportato correttamente e merita i complimenti di tutti noi.
E' assolutamente corretto non accettare offerte al rialzo prima di aver sottoposto la proposta d'acquisto al venditore, in caso contrario si darebbe corso ad un'asta che non deporrebbe a favore della categoria.
Purtroppo quest'ultima ipotesi è prassi corrente per alcuni colleghi quando l'immobile è paricolarmente interessante.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Normalmente non accetto altre proposte quando offrono ciò che viene richiesto dal proprietario, MA guarda caso anche a me ultimamente si stanno accavallando delle offerte;
Quindi:

Io prendo la prima proposta e la giro al proprietario.
Se arriva una seconda proposta deve avere alcuni requisiti:
- meno clausole sospensive
- prezzo più alto
- termine di irrevocabilità più lungo della prima proposta.

Quest'ultimo punto mi serve per concedere al primo proponente la possibilità di rispondere (senza troppa ansia) al secondo.

Soprattutto sto prendendo l'abitudine di avvisare sempre ogni proponente di questo iter in caso di una futura seconda proposta.

Patti chiari, amicizia lunga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto