francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per me la domanda che uno si deve porre è:
La disdetta di un contratto locatizio firmata da uno solo dei locatori - qualora i locatori siano più di uno - è valida?
Penso proprio di no, come tutti e 10 devono firmare il contratto di locazione, tutti e 10 devono anche firmare la disdetta
La risposta è SI ; secondo la giurisprudenza, anche la disdetta del contratto di locazione può essere inviata da uno solo dei comproprietari avendo valore nonostante la mancata firma degli altri.
 

CALI' 80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La risposta è SI ; secondo la giurisprudenza, anche la disdetta del contratto di locazione può essere inviata da uno solo dei comproprietari avendo valore nonostante la mancata firma degli altri.
Sì vero di questo mi sono accertata è proprio così ma al proposito non so se al tempo della disdetta( Dicembre 2019)l"avvocato figlia del coerede fosse già stata legalmente nominata amministratrice del patrimonio ereditario.Di questo ne ha parlato solo a luglio 2020.Infatti nella disdetta scrive"in nome e per conto di...(suo padre)quale coerede dell" immobile da lei locato ecc..Degli altri eredi non so nulla né conosco i loro nomi né so dove vivono.Non so se è mio diritto saperlo e se sì come potrei fare

Sì vero di questo mi sono accertata è proprio così ma al proposito non so se al tempo della disdetta( Dicembre 2019)l"avvocato figlia del coerede fosse già stata legalmente nominata amministratrice del patrimonio ereditario.Di questo ne ha parlato solo a luglio 2020.Infatti nella disdetta scrive"in nome e per conto di...(suo padre)quale coerede dell" immobile da lei locato ecc..Degli altri eredi non so nulla né conosco i loro nomi né so dove vivono.Non so se è mio diritto saperlo e se sì come potrei fare
Essendo avvocato non le sarebbe dovuto sfuggire di nominare anche gli altri eredi nella disdetta...avrebbe dovuto scrivere in nome e per conto non solo di sui padre ma anche degli altri..
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alla seconda scadenza(16/06) ho ricevuto regolare disdetta per finita locazione da parte dell'avvocato figlia di un coerede e firmata solo dalla stessa

Quindi il contratto scadeva il 16/06 e tu hai ricevuto la disdetta almeno 6 mesi prima, giusto?

Ma a quale titolo?

Occupazione senza titolo.
Se i requisiti formali della disdetta sono corretti (non escluderei che i proprietari siano pasticcioni ed abbiano commesso qualche errore) in mancanza della liberazione dell'immobile seguirà una procedura di sfratto.

Attualmente credo che le esecuzioni degli sfratti siano comunque sospese (causa COVID), ma le procedure possono essere avviate.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In data 3/04 a mezzo PEC comunico,a risposta della disdetta,di aver bisogno di più tempo al fine di reperire una adeguata soluzione abitativa(viste anche le note vicende di emergenza sanitaria) e richiedo una proroga di 5 mesi.Nessuna risposta.

La richiesta (legittima) non ha però alcun valore legale.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Continuo così a versare il canone di locazione sul c.c.intestato al solo coerede suddetto
Sono ,senza volerlo,responsabile da un punto di vista legale,civile e fiscale di una conduzione in nero?

In nero e versare su c.c. non vanno d'accordo nella stessa frase.

Hai sempre versato i canoni su quel c.c.?
Era questo che era nei patti e/o previsto dal contratto?
Se no, verifica anche che sia la cosa giusta da fare.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Truce:violento,feroce,crudele,spietato,minaccioso...ma perché?

Perche essendo da 30 anni "Il Truce", trucemento saluto.

e poi io non ho chiesto un giudizio ma dei consigli nel bene e nel male..

Su come continuare ad abusare di un contratto scaduto cercando di fare passare i legittimi proprietari come evasori..E lo chiede ad un AI ? Oggi provi a chiedere ai Carabinieri come rubare senza farsi prendere. Veramente non credo si tratti di ignoranza, ma proprio di faccia di latta.

provi lei a vivere con meno di 800 euro al mese con il problema di dover trovare casa.
.

Ma al mondo con quanto vive Lei non interessa e non e' mia intenzione condividere la sua situazione: ecco perche lavoro 14 ore al di. Non si puo permettere un affitto ? Vada alla Caritas, al Comune, dove vuole.. ma non abusi della proprieta' di altri pagata con lavoro e sacrificio. Si dia dia fare per poter fare altrettanto: nessuno le DEVE nulla, meglio che lo impari al piu presto.

E poi non sto parlando di una reggia

Non e' suo...reggia o non reggia.

No riscaldamento, no ascensore, impianto elettrico che ho fatto mettere a norma a mie spese,infissi dai quali d'inverno entra di tutto e potrei continuare

Chiami un assistente sociale e chieda un alloggio. O le piace proprio questo ? Speriamo nn le piaccia casa mia e speriam io nn lasc mai la porta aperta...

Ma certo lei dal calduccio della sua casetta come può capirmi?

Si in effetti e' gradevole..anche la vista, sa? Non la capisco perche non ho mai capito i parassiti..non lei sia chiaro. In generale..Voglio dire che NULLA 'E' DOVUTO..Se io le noleggio la mia auto per due gg..al terzo non mi deve pagare un nuovo canone, ME LA DEVE RIDARE. Il lassismo italiano la aiuta tristemente..all estero sarebbe gia sul pianerottolo MA..mi dia retta..NON NE ABUSI. Mantenga una certa dignita', le servira' in futuro. La saluto compassionevolmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CALI' 80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie... Sì credo anch'io che non c'è speranza di allungare un po' i tempi ,la disdetta credo sia corretta;l'unico dubbio che ho è che non so se chi l'ha firmata a quel tempo fosse legittimamente autorizzata a farlo a nome di tutti visto da quello che so che ancora oggi non possono vendere per problemi legati a un erede incapace di agire.Ma non è questo che mi angoscia,l'appartamento non è mio e loro hanno tutti i diritti del mondo per riaverlo so che devo andar via e lo farò. Avrei solo voluto vivere questo intervallo di tempo con più tranquillità ,comunicando loro i miei problemi.Questo silenzio,probabilmente è strategico...e vabbe' fa niente...comincio a riempire i cartoni e aspetto l'ingiunzione di sfratto
Grazie ancora
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Intanto grazie... Sì credo anch'io che non c'è speranza di allungare un po' i tempi ,la disdetta credo sia corretta;l'unico dubbio che ho è che non so se chi l'ha firmata a quel tempo fosse legittimamente autorizzata a farlo a nome di tutti visto da quello che so che ancora oggi non possono vendere per problemi legati a un erede incapace di agire.Ma non è questo che mi angoscia,l'appartamento non è mio e loro hanno tutti i diritti del mondo per riaverlo so che devo andar via e lo farò. Avrei solo voluto vivere questo intervallo di tempo con più tranquillità ,comunicando loro i miei problemi.Questo silenzio,probabilmente è strategico...e vabbe' fa niente...comincio a riempire i cartoni e aspetto l'ingiunzione di sfratto
Grazie ancora
Come deve essere. Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto