aborigeno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, c'è una servitù di passaggio esterna alla recinzione di muratura di cui usufruisco da 50 anni la quale si allaccia alla strada comunale con la linea di confine a meta stradina (metà di mia proprietà).
Ora il Comune ha deciso di urbanizzare i campi adiacenti alla servitù di passaggio.
La mia domanda è: perdo il mio metro e mezzo di proprietà relativo a metà strada oppure nessuno può appropriarsi visto che la linea di confine è segnata su progetti e al catasto ?
Inoltre posso spostare la recinzione muraria sul confine e riappropriarmi del metro e mezzo di terreno relativo alla servitù di passaggio?
Parte della nuova strada asfaltata passerà adiacente alla servitù di passaggio.
cordiali saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dalla tua descrizione non si capisce molto.
Sarebbe utile un disegno, e qualche spiegazione in più.
Di chi è il terreno sul quale grava la servitù di passaggio a favore del tuo fondo ?
Tale servitù come è sorta ?
È trascritta ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono d'accordo che la descrizione non fa comprendere .....anche se un po ho compreso ma solo per deformazione professionale.

Sull'atto di proprietà dovrebbe essere indicata la superficie del tutto terreno / proprietà da questo ne dovrebbe derivare che L'ASSE della stradina e' anche il limite della tua proprietà.
Poi ancora se la stradina nasce PER e CON una servitù, tale servitù dovrebbe risultare da qualche parte: o sul tuo atto oppure su quello di colui che usufruisce della servitù.

Spostando il tuo muro di confine sull'asse della stradina, poi gli altri dove transiteranno. ?

Poi ancora, se vuoi addivenire concretamente alla soluzione consulta un tecnico che eseguirà, eventualmente, sopralluogo e a cui mostrerai i documenti in tuo possesso.
 

aborigeno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Servitu di passaggio esiste catastalmente da 80 anni.
metà stradina è mia e metà dell'altro confinante.
ora nella parte della sua proprietà stà urbanizzando per poi costruire abitazioni. La strada dovrebbe iniziare dalla linea di confine al centro della servitù di passaggio ( colore sfumato). spero di essermi spiegato un pò meglio. Saluti
mappa-casa.jpg
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Manca un'informazione; servitù di passaggio a vantaggio di chi ?
Cioè, chi ha diritto di passare sulle vostre porzioni di strada, oltre a voi due ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Così, a occhio, potrebbe andar a decadere la servitù, avendo la possibilità di un percorso analogo/più breve dalla nuova strada all'immobile (comunque con minor aggravio per il fondo servente).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Prima devo spiegare quale porzione di strada riguarda la servitù e a favore di quale fondo sia.

Per esempio, tu hai servitù sulla metà della strada del fondo confinante, ma anche il tuo fondo ha la medesima servitù a favore di quello confinante?

Ci sono altri fondi dominanti?

Quello che ti posso consigliare per ora è di iniziare a sceglierti un tipografo di fiducia che possa assisterti in contraddittorio al picchettamento del tuo terreno prima dell'inizio dei lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto